Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 19 luglio 2016

Prot. n 0051791 del 14 luglio 2016

Ai Componenti 

del Senato Accademico                                                                

LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 19 LUGLIO 2016 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE DEI VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 5 luglio 2016 (*)
2. COMUNICAZIONI
2.1. La Sapienza migliore Università Italiana per il Ranking CWUR (Centre for World University Ranking)
2.2. Decreto Ministeriale 6 luglio 2016 n. 552 – Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2016
2.3. Comunicazioni MIUR in tema di finanziamento e di reclutamento
2.4. Report sul reclutamento docenti
2.5. Reclutamento di un Tecnologo a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Fisica
2.6. Convenzione tra Università e Laziodisu per la fruizione del servizio di ristorazione da parte del personale in servizio presso la Facoltà di Ingegneria di Via Eudossiana
2.7. Attività di Sapienza per la ricerca responsabile
2.8. Porte aperte alla Sapienza 12, 13, 14 luglio 2016
2.9. "Sabato al Museo - Il maggio museale della Sapienza": bilancio della manifestazione
2.10. Scambio culturale MuSa - Musica Sapienza con il "Meiji University Mandolin Club"
2.11. Concerto MuSa per la giornata ONU "Nelson Mandela International Day"
2.12. Inaugurazione dell’emeroteca presso la foresteria di Via Volturno
2.13. Stato fitosanitario delle alberature di leccio (Quercus Ilex) della Città Universitaria "La Sapienza"
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. STATUTO
4.1. Componenti del Consiglio di Amministrazione non appartenenti ai ruoli dell’ateneo – Conferma per il mandato 2016-2019
5. RELAZIONI
5.1. Relazione sulla performance di Sapienza Università di Roma 2015
6. OFFERTA FORMATIVA
6.1. Offerta Formativa per l’anno accademico 2016-2017: copertura di insegnamenti mediante contratti gratuiti ex L. 240/2010, art. 23, comma 1 (esperto di alta qualificazione) e mediante contratti a titolo retribuito
6.2. Stipula Protocollo d’Intesa tra Sapienza Università di Roma e il Comando per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito
7. STUDENTI
7.1. Presenza dei fotografi alle sedute di esame finale dei corsi di studio - accreditamento
8. AFFARI CONTABILI
8.1. Ripartizione Assegni di ricerca ai Dipartimenti Anno 2016
9. PERSONALE
9.1. Programmazione 2016: ripartizione risorse
9.2. Chiamate dirette del personale docente FFO 2016
9.3. Ripartizione Assegni di Ricerca Progetto SAPERI&Co. finanziato dalla Regione Lazio
9.4. Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” D.M. n. 975 del 29 dicembre 2014 (*)
9.5. Ratifica DD.RR. di avvio di procedure concorsuali riguardanti il reclutamento del personale docente
9.6. Ratifica DD.RR. di avvio di procedure concorsuali riguardanti il reclutamento di ricercatori a tempo determinato – Tipologia B
10. AFFARI PATRIMONIALI
10.1. Attribuzione di spazi ai Dipartimenti della Facoltà di Lettere e Filosofia e individuazione del secondo utilizzatore prevalente dell’edificio Poste - Parere
11. RICERCA
11.1. Grandi Scavi 2016 – Proposte di finanziamento
11.2. Progetti avvio alla Ricerca 2016 – Proposte di finanziamento
11.3. Avvio procedura per la certificazione della Human Resources Strategies For Researchers (HRS4R)
12. CENTRI E CONSORZI
12.1. Legge di Stabilità n. 190 del 23.12.2014 – Attuazione del piano di razionalizzazione dei Centri Interdipartimentali di Ricerca e Centri Interdipartimentali di Ricerca e Servizi
12.2. Centro di Ricerca e Servizi IMPRESAPIENS: trasformazione da Centro di Ricerca e di Servizi a Centro di Ricerca
13. VARIE ED EVENTUALI

(*) La relazione sarà trasmessa successivamente.

                                      

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.

    

            IL RETTORE