Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 9 ottobre 2018

                                                                            Ai Componenti

                                                                            del Senato Accademico

  Prot. n. 0077380 del 04/10/2018                                                                    

                                                                                                                                                           LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 9   OTTOBRE 2018 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 18 settembre 2018 (*)
2. COMUNICAZIONI
2.1. Decreto Ministeriale dell’8 agosto 2018, n. 587: Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l’anno 2018
2.2. Pubblicazione del bando per la selezione del Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza (SASS) per il triennio accademico 2018-2021
2.3. Facoltà di Architettura – Riconoscimento europeo dei corsi di studio in classe LM-4
2.4. Report sul reclutamento docenti
2.5. Visita di accreditamento periodico dell’ANVUR: selezione dei corsi di studio e dei dipartimenti
2.6. Erogazione della seconda tranche del finanziamento BEI
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE E DI INDIRIZZO
4.1. Designazione di un rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Amministrazione per il periodo residuo del triennio 2016/2019
5. RELAZIONI
5.1. Corsi di studio interateneo – Relazione Commissione di Senato nominata con D.R. n. 335/2018
6. MASTER
6.1. Integrazione offerta formativa Master a.a. 2018/2019
7. STUDENTI
7.1. Ripartizione borse di studio ex L. 398/89 riservate a scuole di specializzazione di area patrimonio culturale, area legale, area della valutazione e gestione del rischio chimico, area psicologica e area sanitaria con accesso riservato ai non medici
8. PERSONALE
8.1. Proposte di chiamata a professori di ruolo di I e di II fascia, procedure selettive indette ai sensi dell’art. 18, comma 4, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.2. Proposta di chiamata prof. Stefano Bellomo nel ruolo di professore di I fascia SC 12/B2 SSD IUS/07 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Facoltà di Giurisprudenza
8.3. Proposta di chiamata a professore di ruolo di II fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
8.4. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia B – Procedura selettiva Legge 30 dicembre 2010 n. 240 art. 24
8.5. Richiesta attivazione bando per assegno di ricerca da parte del Centro di Ricerche e Servizi per l’innovazione Tecnologica Sostenibile (CERSITES)
8.6. Mobilità Interdipartimentale – prof.ssa Alessandra Battisti, associato del settore scientifico disciplinare ICAR/12 “Tecnologia dell’Architettura”
8.7. Mobilità Interdipartimentale – prof.ssa Silvia CANEPARI, SSD CHIM/01 “Chimica analitica” – prof. Alfredo MICCHELI, SSD CHIM/02 “Chimica fisica” – prof. Mauro GIUSTINI, SSD CHIM/03 “Chimica generale e inorganica”, ricercatori di ruolo
8.8. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Fabrizio Vestroni
8.9. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Giuseppe Rega
8.10. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Antonio Paris
8.11. Cambio di settore scientifico disciplinare da MED/50 “Scienze tecniche mediche applicate” settore concorsuale 06/N1 “Scienze delle professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate” a MED/44 “Medicina del lavoro” settore concorsuale 06/M2 “Medicina legale e del lavoro” - Prof. Giuseppe La Torre - Associato confermato
9. RELAZIONI INTERNAZIONALI
9.1. Regolamento in materia di visiting professor e visiting researcher
9.2. Programma Sapiexcellence: attuazione dell’iniziativa BE-FOR-ERC
10. RICERCA
10.1. Finanziamento Grandi Scavi 2018 – Ratifica del D.R. n. 1962/2018
10.2. Convengi seminari workshop 2018: proposte di finanziamento
10.3. Accordo Maker Faire 2018
11. CONVENZIONI
11.1. Convenzione tra “Sapienza” Università di Roma e l’Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini per il laboratorio di genetica medica
11.2. Adozione nuovi format e relative linee guida per l’attivazione delle convenzioni Sapienza (ex punto 14.1 SA 18/09/2018)
11.3. Accordo quadro Sapienza-UTIFAR (Unione Tecnica Italiana Farmacisti) (ex punto 14.2 SA 18/09/2018)
11.4. Convenzione Sapienza-Fondazione Roma Sapienza per la costituzione di un Seminario Permanente di Studi Shakespeariani (SPSS) (ex punto 14.3 SA 18/09/2018)
11.5. Rinnovo convenzione quadro Sapienza-Fondazione Italiana Ricerca Osteoporosi e Malattie Muscolo-Scheletriche (FIROMMS) (ex punto 14.4 SA 18/09/2018)
11.6. Rinnovo protocollo d’intesa tra Sapienza e II Municipio di Roma Capitale (ex punto 14.5 SA 18/09/2018)
12. CENTRI E CONSORZI
12.1. Centro Interuniversitario TESIS – Adesione Politecnico di Torino (ex punto 15.1 SA 18/09/2018)
12.2. Centro Interuniversitario ECONA – Richiesta di adesione dell’Università di Palermo
12.3. Centro Interuniversitario CISEM – Richiesta nuova adesione Sapienza
13. START UP
13.1. Proposta di accreditamento di Start Up Universitaria denominata “Machine Learning Solutions srl” (ex punto 16.1 SA 18/09/2018)
13.2. Start Up universitaria “Dream Srl”: modifica compagine sociale
14. CERIMONIALE
14.1. Intitolazione del Dipartimento di Matematica a Guido Castelnuovo (ex punto 17.1 SA 18/09/2018)
14.2. Intitolazione aula 15 della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale alla prof.ssa Chiara Valente (ex punto 17.2 SA 18/09/2018)
14.3. Intitolazione aula XIII della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione al prof. Massimo D'Antona (ex punto 17.3 SA 18/09/2018)
14.4. Conferimento del Dottorato di ricerca Honoris Causa in Management, Banking and Commodity Sciences al dott. Fabio Gallia (ex punto 17.4 SA 18/09/2018)
15. VARIE ED EVENTUALI

(*) La relazione sarà trasmessa successivamente.

 

     La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

     Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.

     Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formali.

 

 

                                                                                                                                         F. TO  IL RETTORE