Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 6 novembre 2018

                                                                         Ai Componenti

                                                                         del Senato Accademico

    Prot. n.   0087065 del 31/10/2018                                                                

                                                                                                                                          LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 6   NOVEMBRE 2018 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 9 ottobre 2018
2. COMUNICAZIONI
2.1. Saluto ai Presidi delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
2.2. La Facoltà di Giurisprudenza prima in Italia nella classifica del Times Higher Education per materie
2.3. Analisi produttività scientifica comunità Sapienza
2.4. Giornata della trasparenza
2.5. Report sul reclutamento docenti
2.6. Cerimonia in onore del personale della Sapienza in quiescenza dal 2017 e consegna dei diplomi alla memoria
2.7. Richiesta di approfondimento formulata dal Rettore nel corso del dibattito al punto 4.1 del Senato Accademico del 9.10.2018
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. STATUTO
4.1. Revisione dello Statuto della Sapienza - Istituzione Commissione ad hoc
5. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE E DI INDIRIZZO
5.1. Art. 20, comma 3, dello Statuto – Validazione candidature per la designazione di un rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Amministrazione per il periodo residuo del triennio 2016/2019
5.2. Designazione di un rappresentante dei professori di prima fascia nel Consiglio di Amministrazione per il periodo residuo del triennio 2016/2019
5.3. Ricognizione dei Rappresentanti degli studenti in seno alle Commissioni degli Organi Collegiali
6. FACOLTA', DIPARTIMENTI E SCUOLE
6.1. Nomina del nuovo Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS)
6.2. “Le Università per la legalità” – Iniziativa commemorativa in memoria del Giudice Falcone
6.3. Gestione delle aule didattiche (*)
7. BILANCIO SOCIALE 2017
8. REGOLAMENTI
8.1. Revisione del Regolamento per la disciplina delle spese di rappresentanza e di organizzazione congressi convegni e manifestazioni culturali
8.2. Regolamento per l’utilizzo degli spazi da parte dei professori emeriti e dei professori a contratto (*)
9. PERSONALE
9.1. Chiamate dirette 2018
9.2. Fondo di Ateneo per la Premialità 2018 ai sensi dell'art. 9 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 - Utilizzo del Fondo per incarichi specifici
9.3. Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche: richiesta utilizzo fondi propri per le esigenze didattiche della Scuola di Specializzazione in Beni archivistici e librari a.a. 2018/2019
9.4. Proposte di chiamata a professore di ruolo di II fascia ai sensi dell'art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
9.5. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” Procedure selettive (art. 24 Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
9.6. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia B – Procedura selettiva Legge 30 dicembre 2010 n. 240 art. 24
9.7. Proposta di chiamata di un ricercatore a tempo indeterminato mediante trasferimento ai sensi dell’art. 29, comma 10, della Legge n. 240/2010
9.8. Richiesta attivazione Bando per assegno di ricerca da parte del centro di ricerche e servizi per l’innovazione tecnologica sostenibile (CERSITES)
9.9. Mobilità Interdipartimentale – prof. Stefano LARICCIA, ricercatore di ruolo del settore scientifico disciplinare INF/01 “Informatica”
9.10. Mobilità Interdipartimentale – prof. Massimo COCCIA, ricercatore di ruolo del settore scientifico disciplinare IUS/13 “Diritto Internazionazionale"
9.11. Mobilità Interdipartimentale – prof.ssa Frida LEONETTI, associato del settore scientifico disciplinare MED/13 “Endocrinologia”
9.12. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Vincenzo Cerulli Irelli
9.13. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Giuseppe Terranova
9.14. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Carlo Borghero
9.15. Proposta di conferimento del titolo di professore onorario alla prof.ssa Renata Ago
9.16. Proposta di conferimento del titolo di professore onorario alla prof.ssa Marina Caffiero
9.17. Convenzione per il finanziamento da parte dell’INAIL di un posto di ruolo di Professore Ordinario
10. OFFERTA FORMATIVA
10.1. Integrazione offerta formativa master a.a. 2018/2019 delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria
10.2. Convenzione tra Sapienza Università di Roma e l’Ordine degli Assistenti sociali – Rinnovo
11. DOTTORATO DI RICERCA
11.1. Dottorato di Ricerca: sostituzione componenti della Commissione istruttoria
12. RICERCA
12.1. Approvazione finanziamenti medie attrezzature e riserva sulle grandi attrezzature per i Dipartimenti di eccellenza – anno 2018
13. CENTRI E CONSORZI
13.1. Centro di ricerca DIGILAB – Richieste di adesione
13.2. Costituzione del Centro Interdipartimentale di ricerca in Biofotonica
13.3. Razionalizzazione dei Centri Interdipartimentali – Centri in proroga – Seguito della delibera n. 312/17 del S.A.
13.4. Consorzio PITECNOBIO (Consorzio Interuniversitario di Ricerca per lo sviluppo di Piattaforme Innovative nel settore delle Tecnologie Biomediche): rinnovo
14. CONVENZIONI
14.1. Protocollo di intesa tra Sapienza e Materias Srl
14.2. Rinnovo accordo quadro di collaborazione tra Sapienza Università di Roma e Ministero della Difesa – Struttura di Progetto Energia-SPE
14.3. Accordo di costituzione della rete “Conferenza italiana dei Dipartimenti di Area Sociologica” (CIDAS)
14.4. Rinnovo Protocollo di Intesa con Poste Italiane SpA per attività di didattica, formazione e ricerca
15. START UP
15.1. Start Up universitaria “MA.CRO Lifesciences Solutions Srl”: modifica compagine sociale
16. CERIMONIALE
16.1. Conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze del testo – Studi interculturali ad Agnieszka Holland
17. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

     La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

     Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.

     Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formali.

 

 

                                                                                                                               F.TO  IL RETTORE