Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 16 aprile 2020

Prot. n. 28484 del 10 aprile 2020

Ai Componenti

del Senato Accademico

                  LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per GIOVEDI’ 16 APRILE dalle ore 10.00 alle ore 14.00 per l’esame e la discussione, in modalità telematica (tramite collegamento alla piattaforma Google MEET), degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

 

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 24 marzo 2020
2. COMUNICAZIONI
2.1. Comunicazione: Aggiornamenti VQR 2015-2019
2.2. Borse di studio per tesi all’estero – Disposizioni per emergenza COVID 19 – Bandi A.A. 2018/2019
2.3. Proroga scadenza del pagamento della seconda rata dei contributi universitari Corsi universitari Corsi di Master e Specializzazione
2.4. D.L. 8/4/2020 n. 22 - Misure urgenti per assicurare la continuità della gestione delle Università
2.5. Libri di testo digitali per gli studenti
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. STATUTO
4.1. Collegio di Disciplina - Sostituzione docenti
5. OFFERTA FORMATIVA
5.1. Modifiche agli ordinamenti dei corsi di studio attivati nel precedente anno accademico - Parere CUN
5.2. Facoltà di Architettura – potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 – anno accademico 2020-2021
5.3. Facoltà di Farmacia e Medicina – potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 – anno accademico 2020-2021
5.4. Facoltà di Ingegneria civile e industriale – potenziale formativo del corso di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 in Ingegneria edile-architettura – anno accademico 2020-2021
5.5. Facoltà di Medicina e Odontoiatria – potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 – anno accademico 2020-2021
5.6. Facoltà di Medicina e Psicologia – potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 – anno accademico 2020-2021
6. DOTTORATO DI RICERCA
6.1. Dottorato di Ricerca – Ripartizione contributo di funzionamento es. 2019
7. REGOLAMENTI
7.1. Proposta di modifica Regolamento per il conferimento del titolo di Professore Emerito e di Professore Onorario
8. PERSONALE
8.1. Chiamate dirette Linee Guida
8.2. Mobilità Interdipartimentale – prof.ssa Ida CORTONI, associato del settore scientifico disciplinare SPS/08 “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”
8.3. Mobilità Interdipartimentale – Dott.ssa Francesca Romana BUTTARELLI, ricercatore universitario del settore scientifico disciplinare MED/46 “Scienze tecniche di medicina di laboratorio”
8.4. Incarico di Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca al Prof. Eugenio Gaudio
9. RELAZIONI INTERNAZIONALI
9.1. Bando Cooperazione allo sviluppo 2020: nuovi criteri
9.2. Bando Accordi Interuniversitari Internazionali 2020: nuovi Criteri
9.3. Nuove proposte Accordi Internazionali Interuniversitari
9.4. Visiting Professors Bando 2019 – Indicazioni operative per emergenza COVID19
10. RICERCA SCIENTIFICA
10.1. Bandi di Ateneo per la Ricerca 2016-2019 – Proroghe
11. CONVENZIONI
11.1. Convenzione Quadro Sapienza – Centro Studi Americani (CSA) – Rinnovo
11.2. Protocollo d’Intesa tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, l’Health City Institute e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
12. CENTRI E CONSORZI
12.1. Linee guida metodologiche e procedure per la valutazione dell’efficienza dei Centri interdipartimentali di ricerca e dei Centri di ricerca e servizi, ai sensi dell’art. 4, comma 5, dello Statuto
12.2. Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Sub Sahariana” (CEMAS) - Adesione Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali
12.3. Rinnovo Centro Interuniversitario A.B.I.T.A. Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente
12.4. Rinnovo Centro Interuniversitario di Sistemi Integrati per l’Ambiente Marino (ISME)
12.5. Rinnovo Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento CRIACIV
13. SPIN OFF E START UP
13.1. Proposta di start up universitaria denominata “VIVITA SRL"
14. VARIE ED EVENTUALI

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

     Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.                                                                                           

F.TO IL RETTORE