Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 7 luglio 2020

Prot. n. 0047246    del 2 luglio 2020

Ai Componenti 
del Senato Accademico                            

LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 7 LUGLIO dalle ore 15.30 alle ore 19.30 - aula da definire, per l’esame e la discussione, degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 16 giugno 2020 (*)
2. COMUNICAZIONI
2.1. Destinazione dell'Utile di esercizio 2019
2.2. Destinazione fondi 5 per mille anno 2018
2.3. Programmazione fabbisogno di personale docente 2020: ripartizione risorse
2.4. Regione Lazio – Avviso pubblico “Contributi per la permanenza nel mondo accademico delle eccellenze” – Progetti Sapienza ammessi al finanziamento
2.5. Chiamate dirette: scorporo dal computo dei punti organico del budget relativo ai vincitori di progetti di ricerca
2.6. Candidatura Sapienza al Bando Mur – Fondi investimenti edilizia universitaria 2019-2033 (D.M. 5 dicembre 2019 n. 1121)
2.7. Adesione di Sapienza alla Federazione IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato)
2.8. Sentenza del Consiglio di Stato, sezione sesta, 15.06.2020, n 3371. Professori emeriti
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE E DI INDIRIZZO
4.1. Dotazione ordinaria Facoltà/Dipartimenti: variazione nell'imputazione dei dati “posti in biblioteca per ore di apertura settimanale” e “spese per acquisizione di risorse elettroniche”
5. RELAZIONI
5.1. Scuola Superiore di Studi Avanzati (SASS) - Rapporto annuale del Direttore sulle attività didattiche e di ricerca della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza per l'anno accademico 2018/2019
5.2. Centro di servizi della Sapienza per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo "Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo". Relazione anno 2019 attività svolta
6. REGOLAMENTI
6.1. Proposta di modifica Regolamento in materia di incarichi extra-istituzionali delle professoresse, dei professori, delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ – Esito lavori Commissione istituita con D.R. 1317/2019
6.2. Regolamento per il proseguimento dell’attività di ricerca dei Professori e dei Ricercatori collocati in quiescenza - interpretazione art. 3
7. PERSONALE
7.1. Dipartimento di Lettere e Culture moderne: richiesta utilizzo fondi per le esigenze didattiche della Scuola di Specializzazione in Beni archivistici e librari a.a. 2020/2021
7.2. Mobilità interdipartimentale - Prof.ssa Maria Michaela PORZIO, associata del settore scientifico disciplinare MAT/05 "Analisi Matematica"
7.3. Mobilità interdipartimentale - Dott. Francesco D'ANGELO, ricercatore universitario del settore scientifico disciplinare MED/18 "Chirurgia Generale"
8. OFFERTA FORMATIVA
8.1. Indicazioni generali sullo svolgimento delle attività didattiche nella fase 3 dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 (*)
8.2. Offerta formativa per l'anno accademico 2020-2021
8.3. Scuole di specializzazione - Offerta Formativa
9. MASTER
9.1. Nuove istituzioni Master di I e II livello a.a. 2020/2021
9.2. Variazioni di Master di I e II livello già istituiti a.a. 2020/2021
9.3. Master II livello in “Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale” – attivazione a.a. 2020/2021 e bando
10. BORSE DI STUDIO
10.1. Ripartizione borse di studio ex L. 398/89 riservate a Scuole di Specializzazione di Area Patrimonio Culturale, Area Legale, Area della Valutazione e Gestione del Rischio Chimico, Area Psicologica e Area Sanitaria con accesso riservato ai non medici
11. RELAZIONI INTERNAZIONALI
11.1. Nuove proposte Accordi Internazionali Interuniversitari
11.2. Emergenza sanitaria da Covid 19 - Programmi di mobilità internazionale – aggiornamenti mobilità a.a. 2019-2020 e indicazioni a.a. 2020-2021
12. RICERCA
12.1. Adesione Sapienza alla Scuola Italiana di Studi sull’Asia Orientale – ISEAS di Kyoto
13. CONVENZIONI
13.1. Accordo Quadro tra Sapienza e l'Associazione per la Formazione al Giornalismo di Urbino (AFG)
13.2. Accordo Quadro tra Sapienza e la Società Geografica Italiana (SGI)
13.3. Accordo Quadro tra Sapienza e Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) – Rinnovo
14. CENTRI E CONSORZI
14.1. Rinnovo del Centro Interdipartimentale di Ricerca DIGILAB
14.2. Istituzione del Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi "Sperimentazione Preclinica e Benessere Animale" (SPBA)
15. ELEZIONI
15.1. Elezioni del Rettore 2020 – Nuovo cronoprogramma elettorale e designazione dei componenti degli organi di garanzia (Commissione elettorale centrale, Comitato di garanzia, Commissione di seggio)
15.2. Elezioni studentesche 2020 – Completamento della procedura
16. VARIE ED EVENTUALI

 (*) La relazione sarà trasmessa successivamente.

 

      Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

     Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.                                                                                           

 

F.TO IL RETTORE