Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 26 settembre 2017

Ai Sigg.ri Membri del
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI


prot. 0072688 del 21/09/2017

OGGETTO: Convocazione


Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 26 settembre 2017, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nel Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale seduta del 18 luglio 2017
2. COMUNICAZIONI
2.1. La Sapienza al top tra gli Atenei italiani secondo la classifica di Shanghai
2.2. Sapienza è prima in Italia nella classifica dei profili Twitter universitari
2.3. Avviso di selezione pubblica per l'incarico di Direttore Generale
2.4. Nomina Commissario Straordinario A.O.U. Policlinico Umberto I
2.5. Decreto Ministeriale del 9 agosto 2017, n. 610: definizione dei criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2017
2.6. Decreto Ministeriale del 10 agosto 2017 n. 614: facoltà assunzionali per l’anno 2017
2.7. Risultati Call 2017 ERC Starting Grants
2.8. XV Convegno annuale CODAU
2.9. Processo di budgeting 2018
2.10. Contratto collettivo integrativo economico annuale – 2017
2.11. Piano di reclutamento del personale tecnico-amministrativo
2.12. Report cessazione anticipata ricercatore a tempo determinato
2.13. Raccomandazioni CUN su ISPD e finanziamento alle attività base di ricerca
2.14. TAR Lazio ordinanza n. 04478 del 30.08.2017 – programmazione degli accessi Università degli Studi di Milano
2.15. Mozione CUN del 12 luglio 2017 – Accessi ai Corsi universitari e introduzione del numero programmato
2.16. Sentenza n. 14973/2017 del Tribunale di Roma
2.17. Sentenza n. 12748/2017 del Tribunale Civile di Roma
2.18. Sentenza del T.A.R. del Lazio n. 8385 del 2017
2.19. Attivazione del sistema informatico Whistleblowing di Ateneo
2.20. Interventi messa in sicurezza sede Latina
2.21. Lavori di adeguamento Asilo Nido
2.22. Concorsi di idee “Un nome per il Centro di Servizi della Sapienza per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo” e “Un nome per l’Edificio ex Poste San Lorenzo”
2.23. Intervento del Commissariato di P.S. sezionale della Città Universitaria – Arresto per furto
3. DIREZIONE GENERALE
3.1. Decreto interministeriale n. 194/2017 adeguamento trattamento economico del Direttore Generale per l’anno 2017
4. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
4.1. Validazione della Relazione sulla performance 2016
5. BILANCIO SOCIALE 2016
6. AFFARI CONTABILI
6.1. Ratifica decreti rettorali n. 1770/2017 del 19/07/2017 e n. 1851/2017 del 27/07/2017 – Variazioni di bilancio esercizio 2017
6.2. Riparto dell’utile di esercizio 2016 destinato ad interventi a favore degli studenti
6.3. Variazioni di bilancio settembre 2017
6.4. Scuole di specializzazione ridefinizione criteri di ripartizione fondi
7. REGOLAMENTI
7.1. Regolamento per la disciplina del Fondo di Ateneo per la premialità
7.2. Regolamento per l'assegnazione delle risorse per il reclutamento del personale docente, presso Sapienza – Università di Roma
7.3. Regolamento per la chiamata dei professori di I e II fascia presso Sapienza – Università di Roma
7.4. Regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato tipologia "B" presso Sapienza – Università di Roma
7.5. Proposta di modifica art. 6 del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato di tipologia A – ex art. 24, comma 3, lett. a) Legge n. 240/2010
8. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
8.1. Interventi edilizi inclusi nel piano finanziamento B.E.I. – Aule didattiche – Programmazione 2017-2019
8.2. Delibera del Consiglio di Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali del 7.03.2017
8.3. Trasferimento del Dipartimento di Studi europei americani ed interculturali: stato di attuazione della delibera 294/16
9. PERSONALE
9.1. Articolo 18, comma 4 della Legge 240/2010 (limite assunzione soggetti esterni): esito del monitoraggio
9.2. Chiamata professori di ruolo di I e II fascia – procedure selettive – Legge 30 dicembre 2010, n. 240, art. 18
9.3. Chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia B – Procedura selettiva Legge 30 dicembre 2010 n. 240, art. 24
9.4. Chiamata ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24 Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
9.5. Ratifica D.R. approvazione proposta di chiamata a professore di ruolo di II fascia ai sensi dell'art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
9.6. Art. 5 del DM n. 610/2017 incentivi per chiamate dirette ai sensi della Legge 230/2005
9.7. Mobilità di un gruppo di docenti del SSD MED/25 "Psichiatria", MED/39 "Neuropsichiatria infantile" e MED/48 "Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative" verso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria
9.8. Proroga del contratto della dott.ssa Fulvia Ceccarelli in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia A SSD MED/16 – SC 06/D3 presso il Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche. Ratifica D.R. n. 1746/2017 del 14.07.2017
9.9. Proroga del contratto della dott.ssa Giovanna Poce in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia A SSD CHIM/08 – SC 03/D1 presso il Dipartimento di Chimica e tecnologie del farmaco
9.10. Proroga del contratto del dott. Gianluca Mennini in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia A SSD MED/18 – SC 06/C1 presso il Dipartimento di Chirurgia generale e specialistica “Paride Stefanini”
9.11. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato tipologia “A” per il settore SSD MED/43 SC 06/M2 presso il Dipartimento di Scienze anatomiche istologiche medico-legali e dell’apparato locomotore
10. DELIBERA AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I N. 907 DEL 31.07.2017 "APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2016"
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Accademia delle Belle Arti di Roma
11.2. Convenzione tra Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Pubblica Sicurezza per la realizzazione del Corso di alta formazione in “Scienze della Sicurezza” – D.R. 1847/2017 del 28 luglio 2017
11.3. Convenzione Quadro Sapienza – Fondazione CRUI. Programma di tirocini curriculari Maeci-Miur e Università italiane
11.4. Protocollo d'intesa tra Sapienza Università di Roma e il comando Generale della Guardia di Finanza
12. AFFARI LEGALI
12.1. Riqualificazione funzionale ristrutturazione e adeguamento normativo dell'ex Centro Meccanografico Poste San Lorenzo – Nota SALC Spa del 13.09.2017
12.2. Ratifica mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Libero Foro a seguito di reclamo avverso gli atti del Commissario per l’ottemperanza di sentenza in materia di adeguata remunerazione dei medici specializzandi
12.3. Autorizzazione mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Libero Foro per contenzioso inerente l’adeguata remunerazione dei medici specializzandi
13. CONVENZIONI
13.1. Convenzione Quadro tra Sapienza – Università di Roma e Associazione CIMEA
13.2. Rinnovo Convenzione Quadro INFN – Sapienza
13.3. Protocollo di intesa per la costituzione di un Osservatorio sugli Studi di Genere, Parità e Pari opportunità
13.4. Collaborazione scientifica tra Sapienza Università di Roma e la Columbia University in the city of New York
14. CENTRI E CONSORZI
14.1. Unitelma Sapienza – Bilancio di Esercizio 2016 (ex punto 15.1 seduta del 18 luglio 2017)
14.2. Piano di razionalizzazione partecipate
14.3. Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Reattività Chimica e la Catalisi (CIRCC) – Nomina rappresentante
14.4. Centro Linguistico di Ateneo (CLA) – Designazione di spettanza del Consiglio di Amministrazione nell’ambito della composizione del Consiglio
14.5. Situazione debitoria CIRPS: proposta MIUR di accantonamento FFO
14.6. Centro di Servizi Sportivi della Sapienza – Designazione dei componenti di spettanza del Consiglio di Amministrazione nell’ambito del Consiglio direttivo
15. SPIN OFF E START UP
15.1. Proposta di start up universitaria denominata “Lockless Srl”

VARIE ED EVENTUALI


(*) La documentazione sarà inviata successivamente

La documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere consultata presso la Segreteria del Consiglio di Amministrazione, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
In riferimento alla bozza del verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – dei propri interventi.
Si raccomanda la puntualità

F.to IL RETTORE