Seduta del 30 maggio 2017

Prot. n. 0040904 del 25/05/2017

 

Ai Componenti

del Senato Accademico                                                              

                    LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 30 MAGGIO 2017 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 9 maggio 2017
2. COMUNICAZIONI
2.1. Inaugurazione sede Sapienza a Bruxelles il 6 giugno 2017
2.2. Programma triennale 2016-2018 di Sapienza Università di Roma - Assegnazione del finanziamento
2.3. Sentenza n. 104/2017 della corte costituzionale relativa alla non legittimità del costo standard
2.4. Pubblicazione decreto MIUR per i Dipartimenti eccellenti
2.5. Report sul reclutamento docenti
2.6. Nuova card studenti
2.7. Nota del Capo Dipartimento Formazione Superiore e Ricerca del MIUR sul ricambio dei docenti universitari
2.8. Elezioni CUN 2017 (area 13) – 14/15 giugno 2017 – Candidature presentate
2.9. Nota MIUR n. 14951 del 19 maggio 2017 – Scheda SUA-CDS anno accademico 2017-2018 - Proroga scadenza del 26 maggio 2017
2.10. Linee guida 2017 per l’accreditamento dei corsi dottorato: osservazioni CUN
2.11. National Geographic finanzia la Ricerca
2.12. Bandi MAECI progetti congiunti Cina e Cile
2.13. Attacco informatico ransomware denominato “Wannacry”
2.14. Consultazione sul prossimo Programma Quadro della Ricerca europea
2.15. Facoltà di Economia sede di Latina - verifiche post evento caduta controsoffitto
2.16. Il Forum PA premia il progetto SAPPI
2.17. Prevedere lo tsunami monitorando la ionosfera
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. STATUTO
4.1. Art. 8 dello Statuto – Collegio di Disciplina – Sostituzione docenti
5. RICERCA SCIENTIFICA
5.1. Destinazione 4 assegni di ricerca derivanti dalla quota premiale PRIN 2015
5.2. Integrazione della Commissione Acquisizione grandi e medie attrezzature e grandi scavi
6. REGOLAMENTI
6.1. Regolamento-tipo recante criteri per la distribuzione di compensi per le attività eseguite nell’ambito di contratti e convenzioni per conto terzi
6.2. Regolamento per il conferimento del titolo di professore emerito e di professore onorario
7. PERSONALE
7.1. Mobilità interdipartimentale – dott.ssa Silvia POLETTINI, ricercatore di ruolo inquadrato sul settore scientifico disciplinare SECS-S/01 “Statistica”
7.2. Mobilità interdipartimentale – prof.ssa Giulia ROTUNDO, associato del settore scientifico disciplinare SECS-S/06 “Metodi matematici dell’Economia e delle Scienze attuariali e finanziarie”
7.3. Cambio di Settore scientifico disciplinare da IUS/14 "Diritto dell'Unione Europea" Settore concorsuale 12/E4 "Diritto dell'Unione Europea" a IUS/13 "Diritto Internazionale" Settore concorsuale 12/E1 "Diritto Internazionale" - prof. Luca Marini - Associato confermato
7.4. Ratifica DD.RR. di avvio di procedure concorsuali riguardanti il reclutamento del personale docente
7.5. Proposta di conferimento del titolo di professore onorario al prof. Pietro Montani
7.6. Proposta di conferimento del titolo di professore onorario al prof. Francesco Saverio Trincia
7.7. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Aldo Sestieri
7.8. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Giuseppe Santoro Passarelli
8. AFFARI CONTABILI
8.1. Destinazione fondi 5 per mille anno 2015
9. STUDENTI
9.1. Almalaurea – Rapporto 2017 sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati Università di Roma La Sapienza
10. DOTTORATO DI RICERCA
10.1. Dottorato di ricerca – Relazione della Commissione istruttoria – 33° ciclo
11. CERIMONIALE
11.1. Intitolazione della Sala visiting professor di Filosofia del Diritto del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici della Facoltà di Giurisprudenza alla memoria del professor Emilio Betti
12. CENTRI
12.1. Trasformazione del Centro di Ricerca e Servizi Digilab in Centro di Ricerca
13. RELAZIONI INTERNAZIONALI
13.1. Unesco Chair in “Sustainable Urban Quality and Urban Life, notably in Africa” – Proposta di rinnovo dell’Accordo
14. VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.

           

                    IL RETTORE