Seduta del 7 novembre 2017

prot. n. 0085601

del 2/11/2017

 

                                                           Ai Componenti

                                                           del Senato Accademico

                                                                                                                                       LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 7 NOVEMBRE 2017 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 10 ottobre 2017
2. COMUNICAZIONI
2.1. La Sapienza primo Ateneo italiano nelle classifiche CWUR e USNEWS
2.2. Inaugurazione Marco Polo
2.3. Cerimonia personale Sapienza in quiescenza anno 2016
2.4. Osservazioni sugli effetti dei Regolamenti su premialità e scatti triennali
2.5. Tasse universitarie – Rimborso commissioni con carte di credito
2.6. Report cessazioni anticipate ricercatori a tempo determinato
2.7. Reclutamento di un Dirigente per le esigenze dell’Area Servizi agli Studenti
2.8. Trattative nazionali per rinnovo contratto com l’Editore Elsevier per l’accesso alle riviste tramite la piattaforma Science Direct
2.9. Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale afferenti alla classe LM-51 della Facoltà di Medicina e Psicologia – Sentenza TAR Lazio n. 10536/2017
2.10. Istituto Neurologico Mediterraneo – NEUROMED S.r.l.: adempimento atto di transazione del 31.01.2017
2.11. XV edizione del pellegrinaggio degli universitari e accoglienza delle matricole
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. DIREZIONE GENERALE
4.1. Incarico di Direttore Generale Sapienza 2017-2020
5. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE E DI INDIRIZZO
5.1. Feedback dell’ANVUR sul Piano integrato 2017–2019
6. RELAZIONI
6.1. Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati – Anno 2016
7. STATUTO
7.1. Rinnovo delle rappresentanze studentesche negli Organi Collegiali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Biennio accademico 2017/2019
7.2. Statuto di Ateneo – Art. 9, comma 4, sostituzione rappresentante degli studenti in Commissione Etica di Ateneo
8. REGOLAMENTI
8.1. Regolamento Eventi Ludici
9. PERSONALE
9.1. Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura: richiesta utilizzo fondi propri per le esigenze didattiche del Corso di Laurea in “Ingegneria Edile Architettura” – Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale A.A. 2017/2018
9.2. Cattedra “Enrico Fermi” presso il Dipartimento di Fisica A.A. 2017/2018
9.3. Cambio di settore scientifico disciplinare da M-STO/07 "Storia del Cristianesimo e delle Chiese" settore concorsuale 11/A4 "Scienze del Libro e del Documento e Scienze storico religiose", a L-FIL-LET/06 "Letteratura cristiana antica" settore concorsuale 10/D4 "Filologia classica e tardoantica" - Prof. Alberto Camplani - Associato confermato
9.4. Cambio di settore scientifico disciplinare da M-STO/02 “Storia moderna” settore concorsuale 11/A2 “Storia moderna” macrosettore concorsuale 11/A “Discipline storiche” a SPS/06 “Storia delle relazioni internazionali” settore concorsuale 14/B2 “Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle istituzioni extraeuropee” macrosettore concorsuale 14/B “Storia politica” – Dott. Giuseppe Motta – Ricercatore confermato
9.5. Mobilità interdipartimentale - dott.ssa Romana ANDO', ricercatore di ruolo inquadrato sul settore scientifico disciplinare SPS/08 "Sociologia dei processi culturali e comunicativi"
9.6. Rinnovo della Convenzione tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, stipulata ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge 30.12.2010, n. 240
9.7. Proposta di conferimento del titolo di Professore Onorario alla prof.ssa Marina Passalacqua
9.8. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Filippo Rossi Fanelli
9.9. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Mario Morcellini
9.10. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Silvano Peloso
9.11. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Enzo Orsingher
10. DOTTORATO DI RICERCA
10.1. Dottorato di ricerca: sostituzione componente della Commissione istruttoria
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Scuole di specializzazione di area sanitaria accreditate o accreditate provvisoriamente ai sensi del D.I. 13 giugno 2017, n. 402 – Ratifica Decreti Rettorali n. 1079/2017 e n. 2667/2017
12. RELAZIONI INTERNAZIONALI
12.1. Richiesta proroga utilizzo fondi Bando professori visitatori ricerca 2016 - Proff. Mayner, Andreef e Pawlak
12.2. Adesione alla Rete internazionale "Design Heritage Touristic Landscape"
13. RICERCA SCIENTIFICA
13.1. Ricerca scientifica 2017: proposte di finanziamento per progetti di ricerca piccoli, medi, grandi e H2020
13.2. Convegni seminari workshop 2018: proposte di finanziamento
14. CONVENZIONI
14.1. Protocollo di intesa per la promozione della mobilità sostenibile tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
14.2. Accordo quadro tra La Sapienza e il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL)
14.3. Accordo quadro tra La Sapienza e il Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
14.4. Convenzione quadro su “Genere e Religioni”
14.5. Convenzione Quadro per il Centro Life-Nanoscience (CLNS@SAPIENZA) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) presso Sapienza
14.6. Accordo quadro tra Sapienza, Camera di Commercio di Roma e ACER
14.7. Progetto FAMI - Protocollo d'intesa con la Prefettura di Roma
15. CENTRI E CONSORZI
15.1. Ratifica decreto rettorale n. 2445/2017 del 29.09.17 per approvazione modifiche dello Statuto dell’Associazione CLUSTER “A.GRIFOOD” (CL.A.N.)
16. VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

                      

                                                                        F.TO IL RETTORE