Seduta del 15 ottobre 2019

Prot. n. 87533 del 10/10/2019  

 

               Ai Componenti

                  del Senato Accademico

                                                                     

                                                                                  LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 15 OTTOBRE dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 10 settembre 2019
2. COMUNICAZIONI
2.1. Programmazione triennale 2016-2018 (DM 635/2016): risultati conseguiti da Sapienza Università di Roma
2.2. Cerimonia di inaugurazione spazi Palazzo Baleani
2.3. Cerimonia di inaugurazione Galleria epigrafica Museo dell'Arte classica
2.4. Riapertura asilo nido Sapienza per l'anno educativo 2019-2020
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL'ART.3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. ELEZIONI
4.1. Art. 20, comma 3, dello Statuto – Validazione candidature per la designazione dei Rappresentanti del personale docente e tecnico-amministrativo in Consiglio di Amministrazione
5. STUDENTI
5.1. Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti dell’Università di Roma La Sapienza
6. BORSE DI STUDIO
6.1. Ripartizione borse di studio ex L. 398/89 riservate a Scuole di Specializzazione di area patrimonio culturale, area legale, area della valutazione e gestione del rischio chimico, area psicologica e area sanitaria con accesso riservato ai non medici
7. DIDATTICA
7.1. Convenzione didattica tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Provincia Religiosa di San Pietro per l’inserimento dell’azienda nella rete formativa della Scuola di Specializzazione di Radioterapia della Facoltà di Medicina e Psicologia (struttura collegata Regione Lazio)
7.2. Relazione sulle risultanze dei lavori della Commissione su criticità utilizzo aule
8. PERSONALE
8.1. Procedura di valutazione per l’attribuzione del compenso premiale ai Professori e ai Ricercatori per l’anno 2019
8.2. Chiamate dirette 2019
8.3. Proposta di chiamata Professori di II fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.4. Proposta di autorizzazione allo svolgimento di attività di docenza esterna presso la Lumsa - Prof.ssa Francesca Comunello
8.5. Proposta di chiamata dott. Antonio Zuorro in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia B SC 09/D2 SSD ING-IND/24 presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente - Facoltà di Ingegneria Civile Edile e Industriale (*)
8.6. Mobilità Interdipartimentale – prof. Lucio GNESSI, ordinario del settore scientifico-disciplinare MED/50 “Scienze tecniche mediche applicate”
8.7. Mobilità interuniversitaria di professori e ricercatori ex art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 e ss.mm.ii.: scambio contestuale di sede dei professori Marco Giorgio BARONI e Laura PICCARDI, docenti di seconda fascia
9. RICERCA
9.1. Approvazione graduatoria progetti di avvio alla ricerca finanziati sul Bando per la ricerca di Ateneo 2019
9.2. Convegni seminari workshop 2019: proposte di finanziamento
10. CONVENZIONI
10.1. Convenzione Sapienza – MAXXI
10.2. Accordo Quadro Sapienza – Ricerca sul Sistema Energetico (RSE S.p.A.)
10.3. Protocollo di Intesa con Fondazione Edoardo Amaldi (FEA)
10.4. Accordo di collaborazione scientifica con Aeronautica Militare per la realizzazione di uno “Studio nella ricerca di progetti finalizzati a sostenere lo sviluppo della tecnologia di lanciatori di piccoli satelliti innovativi da piattaforma aerea” – Adesione
10.5. Accordo Quadro Regione Lazio - Università pubbliche del Lazio per Uffici Trasferimento Tecnologico
10.6. Adesione Sapienza all’Associazione “Centro di Eccellenza DTC Lazio”
11. CERIMONIALE
11.1. Conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Storia dell'arte a Gabriele Finaldi
12. VARIE ED EVENTUALI

(*) La relazione sarà trasmessa successivamente.

  

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.

 

                              IL RETTORE