Seduta del 18 luglio 2017

Ai Sigg.ri Membri del
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

prot. n. 0056828 del 13/07/2017


OGGETTO: Convocazione

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 18 luglio 2017, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nel Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale seduta dell’8 giugno 2017
1.2. Approvazione verbale seduta del 20 giugno 2017
2. COMUNICAZIONI
2.1. Rete Unica Forum Studenti 2017 – Lavori in corso
2.2. La Sapienza migliora nella classifica Censis – Repubblica
2.3. Conferimento Onorificenza del Ministero Affari Esteri del Giappone alla professoressa Matilde Mastangelo
2.4. Rinnovo convenzione fra CRUL e CRUPR
2.5. Partecipazione di Sapienza all'Avviso pubblico per la costituzione del Distretto Tecnologico dei Beni e delle Attività Culturali della Regione Lazio (Centro di Eccellenza DTC)
2.6. Rilascio immobile Corso d’Italia
2.7. Convenzione fra Università e Laziodisu per fruizione mense site in Via delle Sette Sale ed in via del Castro Laurenziano
2.8. Revisione del Regolamento del Collegio dei Direttori di Dipartimento
2.9. Evento conviviale presso Casa dell'Aviatore
3. AFFARI CONTABILI
3.1. Variazioni di bilancio luglio 2017
3.2. Riclassificazione dati di bilancio 2016 ai fini fiscali
3.3. Riparto dell’utile di esercizio 2016 destinato ad interventi a favore degli studenti
4. RELAZIONI
4.1. Fondazione Roma Sapienza – Relazione attività 2016
4.2. Relazione sulle attività eseguite nell’ambito di contratti e convenzioni per conto terzi dai Centri di Spesa della Sapienza nell’ anno 2016
5. REGOLAMENTI
5.1. Ratifica decreto rettorale n. 1405 del 12.06.2017 di modifica dei Regolamenti per le elezioni della componente accademica in Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione
5.2. Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale, ai fini dell’attribuzione degli scatti triennali dei Professori e dei Ricercatori universitari a tempo indeterminato ai sensi dell’art. 6, comma 14 della Legge 30/12/2010, n. 240
5.3. Regolamento Didattico di Ateneo – Adeguamento al parere del CUN
5.4. Regolamento di funzionamento del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari, classe LM-70, interateneo con l’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo
5.5. Regolamento di disciplina dei patrocini legali
5.6. Regolamento per l'istituzione di un Centro Linguistico di Ateneo
5.7. Modifiche al Regolamento-tipo delle Facoltà – Svolgimento delle sedute di Giunta in modalità telematica
6. ELEZIONI
6.1. Rinnovo delle rappresentanze studentesche negli Organi Collegiali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Biennio accademico 2017/2019
7. ATTIVITA' SPORTIVE
7.1. Gestione Impianti Sportivi Tor di Quinto – Lavori Commissione consiliare: proposta istituzione Centro di Servizi
8. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
8.1. Convenzione quadro con il Provveditorato alle OO.PP. per Lazio, Abruzzo e Sardegna per l'affidamento dell'attività di Stazione Appaltante per gli interventi di competenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
8.2. Progetto per la messa in sicurezza e consolidamento dello scalone monumentale del Rettorato
8.3. Lavori di realizzazione di un parcheggio multipiano interrato, strutture sportive e riqualificazione dell’area di superficie tra Via de Lollis – Via dei Dalmati – Aggiornamenti
8.4. Facoltà di Architettura, via Gramsci: fruibilità area verde di proprietà comunale
8.5. Palazzo Baleani: piano progressivo di rilascio spazi del DIAEE
8.6. Edificio Via Ariosto, 25: concessione spazi per rinnovo Convenzione Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” DIAG/Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica CINI
8.7. Rivista di proprietà dell’Ateneo: “Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia Forense” – Nomina del nuovo Direttore, modifica del titolo e trasferimento dal Dipartimento di Neurologia e Psichiatria al Dipartimento di SAIMLAL
9. TOPONOMASTICA CITTÀ UNIVERSITARIA – PROPOSTA DELLA COMMISSIONE TOPONOMASTICA
10. PERSONALE
10.1. Programmazione 2017: ripartizione risorse
10.2. Contratto collettivo integrativo economico annuale – 2017
10.3. Report sul reclutamento docenti
10.4. Richiesta emanazione bando ai sensi dell’art. 18, comma 4, della Legge n. 240/2010
10.5. Chiamata professori di ruolo di I e II fascia – Procedure valutative riservate interni Sapienza – Legge 30 dicembre 2010, n. 240, art. 24, comma 6
10.5.1. Chiamata professori di ruolo di I e II fascia – Procedure valutative riservate interni Sapienza – Legge 30 dicembre 2010, n. 240, art. 24, comma 6 - integrazione
10.6. Chiamata professori di ruolo di I e II fascia – Procedure selettive – Legge 30 dicembre 2010, n. 240, art. 18
10.7. Chiamate dirette del personale docente FFO 2017
10.8. Chiamate di ricercatori a tempo determinato tipologia B – Procedura selettiva Legge 30 dicembre 2010 n. 240 art. 24
10.9. Chiamata ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24 Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
10.10. Proposta di attivazione procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato tipologia “A” presso il Dipartimento di Fisica SSD FIS/02 SC 02/A2 sul progetto di ricerca U.E. Erc Grant Agreement Number 694925 – LoTGlasSy
10.11. Proposta di attivazione procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato tipologia “A” presso il Dipartimento di Fisica SSD FIS/05 (principale) e FIS/01 (secondario) SC 02/C1
10.12. Proposta di attivazione procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato tipologia “A” presso il Dipartimento di Scienze Odontotostomatologiche e Maxillo Facciali SSD MED/28 SC 06/F1
10.13. Proposta di attivazione procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato tipologia “A” presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale SSD MED/13 SC 06/D2
10.14. Proposta di attivazione di una procedura selettiva per la chiamata di un ricercatore a tempo determinato tipologia "A" per il SSD BIO/17 SC 05/H2 presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-chirurgiche
10.15. Proposta di attivazione procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato tipologia “A” presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare SSD MED/06 SC 06/D3
10.16. Proposta di proroga del contratto della dott.ssa Francesca Romana Spinelli in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia A presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche per il SSD MED/16 – SC 06/D3
10.17. Finanziamento proroga biennale in regime di impegno a tempo definito dei contratti dei ricercatori a tempo determinato di tipologia A Gianluca Mennini SC 06/C1 SSD MED/18 e Pasqualino Sirignano SC 06/E1 SSD MED/22 presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica "Paride Stefanini"
10.18. Finanziamento n. 1 posizione di ricercatore a tempo determinato di tipologia A SC 13/B5 SSD SECS-P/13 presso il Dipartimento di Management – Facoltà di Economia
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Offerta Formativa per l'a.a. 2017-2018: copertura di insegnamenti mediante contratti gratuiti ex L. 240/210, art. 23, comma 1 (esperto di alta qualificazione) e mediante contratti a titolo retribuito
11.2. Stipula Atto aggiuntivo alle Convenzioni tra l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, università telematica, e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per l’istituzione e l’attivazione dei corsi di laurea interateneo in “Scienze e tecniche psicologiche”, classe L-24, e in “Informatica”, classe L-31, erogati in modalità prevalentemente a distanza
11.3. Stipula Atto aggiuntivo alla Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, università telematica, per l’istituzione e l’attivazione del corso di laurea magistrale interateneo in “Classical Archaelogy – Archeologia Classica”, classe LM-2, erogato in modalità prevalentemente a distanza
11.4. Convenzioni per le Scuole di Specializzazione Mediche – Adeguamento al D.I. n. 402 del 13/06/2017
12. RELAZIONI INTERNAZIONALI
12.1. Utile di esercizio 2016 – Piano riparto risorse aggiuntive per programmazione triennale e per internazionalizzazione
12.2. Risorse premiali MIUR per l’internazionalizzazione delle università – Piano di utilizzo
12.3. Programma Erasmus+: contributi per mobilità per studio e tirocinio
12.4. Corsi internazionali – Attribuzioni a.a. 2017-2018 e utilizzo fondi residui
12.5. Selezione Professori Visitatori Ricerca 2017
12.6. Rete universitaria internazionale AACHI: proposta di adesione
13. AFFARI LEGALI
13.1. Ricorso al Tribunale Ordinario di Roma, Sezione Lavoro e Previdenza, numero R.G. 16550/2017. Autorizzazione al conferimento del mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Libero Foro
13.2. Ricorso al Tribunale Ordinario di Roma, Sezione Lavoro e Previdenza, numero R.G. 2355/2017. Autorizzazione al conferimento del mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Libero Foro
14. CONVENZIONI
14.1. Contratto per l'Uso di Struttura Obitoriale tra AMA S.p.a., A.O.U. Policlinico Umberto I e Sapienza Università di Roma – Ratifica
14.2. Convenzione tra il Ministero della Giustizia e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Proroga
14.3. Proposta di afferenza al nodo CECAM-IT-SIMUL
15. CENTRI E CONSORZI
15.1. Unitelma Sapienza: Bilancio di Esercizio 2016
15.2. Accordo Quadro con i Consorzi Interuniversitari – Approvazione Schema tipo
16. SPIN OFF E START UP
16.1. Proposta di accreditamento di Start Up Universitaria denominata “Soilmixing Srl”
16.2. Spin off 3FASE Srl: approvazione Convenzione con Sapienza
16.3. Spin off WSENSE Srl: rinuncia al diritto di prelazione
16.4. Spin off NHAZCA Srl: autorizzazione dott. Paolo Mazzanti
17. RICERCA SCIENTIFICA
17.1. Dipartimenti di eccellenza: selezione dei dipartimenti

VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà inviata successivamente

La documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere consultata presso la Segreteria del Consiglio di Amministrazione, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
In riferimento alle bozze dei verbali in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – dei propri interventi.
Si raccomanda la puntualità
                                                                                                                            
f.to IL RETTORE