Seduta del 29 settembre 2020

Ai Sigg.ri Membri del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI


prot. n. 0065683 

OGGETTO: Convocazione

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 29 settembre 2020, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nell’Aula Organi Collegiali al piano terra, Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
 

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta del 21 luglio 2020
2. COMUNICAZIONI
2.1. Elezioni del Rettore 2020 – Candidature pervenute
2.2. Elezioni del Rettore 2020 - Commissione Elettorale Centrale e Comitato dei Garanti
2.3. Rinnovo parziale del Consiglio Universitario Nazionale – 15/17 dicembre 2020
2.4. D.M. n. 441 del 10 agosto 2020: assegnazione punti organico 2020
2.5. D.M. n. 442 del 10 agosto 2020 – Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università statali
2.6. Processo di budgeting 2021
2.7. Legge 11 settembre 2020, n. 120. Conversione in legge del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 recante “misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, c.d. “Decreto Semplificazioni”
2.8. Report cessazioni anticipate ricercatori a tempo determinato
2.9. Calendario Accademico per l'a.a. 2020-2021: periodi di sospensione dell'attività didattica
2.10. Istituzione della Cabina di regia Sapienza Sostenibile
2.11. Sottoscrizione dell'atto di costituzione dell'Associazione Centro di Eccellenza DTC Lazio
2.12. IV Bando Legge 338/2000 – Ammissione definitiva al cofinanziamento ministeriale ex art.4, ultimo comma D.M. n.853/2018
2.13. Approvazione dei Progetti Horizon 2020 “RIS4CIVIS – Research and innovation strategy for Civis Alliance” e “RRI-START – A responsible research & innovation model for impact investment & responsible startups”
2.14. Borse di dottorato "Industriali" – Cofinanziamento Regione Lazio
3. ELEZIONI
3.1. Elezioni studentesche 2020 – Campagna elettorale
4. AFFARI CONTABILI
4.1. Variazioni di bilancio settembre 2020
5. TOPONOMASTICA
5.1. Aggiornamento della Toponomastica Città Universitaria: approvazione
6. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
6.1. Programma triennale dei lavori pubblici 2020/2022: aggiornamento
6.2. Stato avanzamento progetti edilizi BEI: aggiornamento
6.3. Rivista di proprietà dell’Ateneo: "Ricerche Slavistiche. Nuova Serie" – Affidamento della pubblicazione a Sapienza Università Editrice
6.4. Rivista di proprietà dell’Ateneo: "L’illuminista" – Affidamento della pubblicazione a Sapienza Università Editrice
7. PERSONALE
7.1. Esiti della Commissione istituita ad hoc sulle modalità di rendicontazione dell’attività didattica a distanza svolta dai docenti durante il periodo di emergenza COVID-19
7.2. Distacco prof. Angelo Maria Petroni presso Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre”
7.3. Annullamento chiamata dott.ssa Anna Lisa Schino nel ruolo di professore di seconda fascia settore scientifico disciplinare M-FIL/06, settore concorsuale 11/C5, approvata con delibera n. 232 del 21.07.2020
7.4. Ratifica D.R. approvazione proposta di chiamata a professore di ruolo di II fascia dott.ri Maria Carmela Benvenuto e Emiliano Morreale ai sensi dell’art. 24, commi 5 e 6, della Legge n. 240/2010
7.5. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore di I e di II fascia indette ai sensi dell’art. 18 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.6. Proposta di chiamata vincitori procedure valutative per professore di I e di II fascia indette ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.7. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per ricercatore a tempo determinato di tipologia B ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.8. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24 Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
7.9. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia A per il SSD MED/13 SC 06/D2 presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche
7.10. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD MED/11 SC 06/D1 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Internistiche Anestesiologiche e Cardiovascolari
7.11. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD M-GGR/02 SC 11/B1 presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia il Territorio e la Finanza MEMOTEF
7.12. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD SECS-S/06 SC 13/D4 presso il Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia il Territorio e la Finanza MEMOTEF
7.13. Proroga del contratto ricercatore a tempo determinato tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il Settore Concorsuale 06/A2 – Settore Scientifico Disciplinare MED/04 presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare
7.14. Mobilità interuniversitaria di professori e ricercatori ex art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 e ss.mm.ii.: scambio contestuale di sede dei professori Francesco DELL’ISOLA e Vincenzo GATTULLI, docenti di prima fascia
7.15. Convenzione per il finanziamento da parte dell'Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di un posto di professore ordinario SSD MED/08 SC 06/A4
8. MASTER
8.1. Approvazione Offerta Formativa Master a.a. 2020/2021
9. STUDENTI
9.1. Avvio attività didattica a.a. 2020/2021 – Fase 3 - Fondi di Ateneo per sostituzione dei docenti
9.2. Tutorato in ingresso e in itinere – Assegnazione risorse a.a. 2020-2021 a valere sull'utile di esercizio 2019
9.3. Fruizione da parte degli studenti delle aule studio non a servizio delle Biblioteche
9.4. Università per la legalità IV edizione” A.A. 2019/20 – Progetti/percorsi di Ateneo da presentare alla Fondazione Falcone
10. RELAZIONI INTERNAZIONALI
10.1. Unesco Chair in “Population, Migrations and Development” alla Sapienza: proposta di estensione del M.O.U. 2020 – 2024
10.2. AICS – Patrimonio Culturale e Turismo Sostenibile: Addendum Convenzione
10.3. Selezione Professori Visitatori per Ricerca e Didattica 2020
11. RICERCA SCIENTIFICA
11.1. Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati – Anno 2019
12. CONVENZIONI
12.1. Convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tre per il mantenimento dell'incarico di Responsabile di unità operativa PRIN 2017 del professore Francesco Imperi
12.2. Convenzione con l’Università degli Studi di Brescia per il mantenimento dell'incarico di Coordinatore nazionale PRIN 2017 del professore Silvano Sozzani
12.3. Accordo Quadro tra Sapienza e la Società Geografica Italiana (SGI)
12.4. Accordo per la partecipazione di Sapienza alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) – Rinnovo
12.5. Accordo Quadro tra il Centro Alti Studi Difesa e Sapienza Università di Roma
13. SPIN OFF E START UP
13.1. Accreditamenti quali Start Up delle Società già Spin Off Sapienza
13.2. Proposta di Start Up universitaria denominata “B.E.S.T. Design srl”
14. CENTRI E CONSORZI
14.1. Sistema Bibliotecario Sapienza: accorpamento della Biblioteca “Ghilarducci” del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo-Patologiche con la Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Odontostomatologiche e Organi di Senso

VARIE ED EVENTUALI

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica. 

In riferimento al verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell'inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni - di carattere meramente formale - dei propri interventi. 

Si raccomanda la puntualità.

f.to IL RETTORE