Seduta del 30 maggio 2023

Ai Componenti del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

Ai Componenti del 
Collegio dei Revisori dei Conti
LORO SEDI

Prot. n. 0047681 del 25/05/2023

OGGETTO: Convocazione 

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 30 maggio 2023, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, in modalità mista – in presenza, presso il Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET – per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
 

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta 27 aprile 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. Conferenza di Ateneo sulla didattica
2.2. Piattaforma integrata concorsi Atenei – PICA
2.3. Sapienza Career Day Stem
2.4. Nomina dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e la Salute (RLS) del personale docente e degli studenti – Triennio 2023/2026
2.5. Cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Storia dell'Arte a Paolo Di Paolo
2.6. Cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Economia Politica a Biagio Mazzotta
2.7. Esito sentenza n. 3105/2023 della Corte di Appello di Roma - Oneri sostenuti per il trattamento economico corrisposto al personale medico “ex prefettato”
2.8. Report cessazioni anticipate ricercatori a tempo determinato
2.9. Stato di avanzamento I tornata 2023 del procedimento di valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori universitari a tempo indeterminato, ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali
3. DIREZIONE GENERALE
3.1. Relazione della Direttrice Generale sull'attività svolta nell'anno 2022 e valutazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo
4. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
4.1. Rimodulazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025 di Sapienza Università di Roma
5. RELAZIONI
5.1. Centro di Servizi sportivi della Sapienza – Relazione annuale sulle attività svolte nel periodo marzo 2022 – febbraio 2023
5.2. Centro di Servizi Sapienza Università Editrice (SUE) – Relazione sulle attività svolte nell’anno 2022
6. BIBLIOTECHE
6.1. Sottoscrizione del contratto per la “Fornitura di articoli scientifici pubblicati sulle riviste dell’editore Elsevier BV”, per il quinquennio 2023-2027
7. AFFARI CONTABILI
7.1. Variazioni di bilancio maggio 2023
8. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
8.1. Fondazione palazzo Albizzini Collezione Burri: comodato d'uso dipinti Burri
8.2. Complesso Madonna delle Rose: Aggiornamenti
8.3. Edificio CU007 Tumminelli: revoca assegnazione spazi alla Deutscher Akademischer Austauschdienst – DAAD
8.4. Locali mensa via del Castro Laurenziano e via delle Sette Sale: rinnovo convenzione con DiSCo Lazio
8.5. Palazzo Baleani – subentro dell’A.O.U. Policlinico Umberto I all’I.R.C.C.S. Istituti Fisioterapici Ospitalieri nella gestione del Progetto per la salute e il benessere della donna
8.6. Acquisizione spazi Polo di Rieti – Contratto di comodato modale d’uso gratuito con Comune di Rieti
8.7. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Disegnare, Idee, Immagini – Risoluzione del contratto editoriale con la Casa Editrice Gangemi Editore S.p.A.
9. PERSONALE
9.1. Proposta di chiamata vincitore procedura selettiva per professore indetta ai sensi dell’art. 18 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 SSD MED/33 SC 06/F4 presso il Dipartimento di Scienze medico-chirurgiche e medicina traslazionale
9.2. Proposta di chiamata professori di II fascia ai sensi del previgente art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
9.3. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” ai sensi del previgente art. 24, comma 3, lettera a, Legge n. 240/2010
9.4. Proposta attivazione ai sensi del previgente art. 24, comma 3, lett. a) Legge n. 240/2010, n. 1 contratto per RTDA con regime di impegno a tempo pieno e n. 1 contratto per RTDA con regime di impegno a tempo definito su risorse del “Bando ricerca PNRR partenariati estesi alle Università, ai Centri di ricerca, alle Aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base e piano nazionale complementare salute”
9.5. Ratifica D.R. n. 1013/2023 del 26.04.2023: proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD MED/08 SC 06/A4 presso il Dipartimento di Scienze e biotecnologie medico-chirurgiche
9.6. Ratifica D.R. n. 1065/2023 del 03.05.2023: proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito SSD BIO/03 SC 05/A1 presso il Dipartimento di Biologia ambientale
9.7. Ratifica D.R. n. 1071/2023 del 03.05.2023: proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD M-STO/08 SC 11/A4 presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne
9.8. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD IUS/01 SC 12/A1 presso il Dipartimento di Diritto e economia delle attività produttive
9.9. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD MED/27 SC 06/E3 presso il Dipartimento di Neuroscienze umane
9.10. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD INF/01 SC 01/B1 presso il Dipartimento di Informatica
9.11. Richiesta riassegnazione di una posizione per ricercatore a tempo determinato di tipo B per il SSD L-FIL-LET/11 presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne
9.12. Reclutamento di n. 1 unità di personale tecnico amministrativo a tempo determinato per la funzione di KTM (knowledge Transfer Manager) sul progetto “UTT 4.0 OPEN - Potenziamento delle funzioni e dei modelli di collegamento Università - Impresa nell'era della open innovation"
10. OFFERTA FORMATIVA
10.1. Potenziale formativo dei corsi di studio delle professioni sanitarie delle Facoltà di Farmacia e Medicina, Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia e del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria della Facoltà di Medicina e Psicologia, ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 – Anno accademico 2023-2024 – Ratifica D.R. 1141/2023
11. STUDENTI
11.1. Co-finanziamento per i progetti per il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) 2023
11.2. Borse di Dottorato XXXIX ciclo – Dottorati di interesse nazionale
11.3. Attribuzione borse collaborazione ai sensi art. 5 del Regolamento collaborazione studenti – a.a. 2023/24
11.4. Interventi Legge 17/99 - Piano di utilizzo delle risorse destinate agli studenti con disabilità e con DSA ai sensi del D.M. 581/2022
11.5. Istituzione e attivazione della scuola di specializzazione interateneo in Beni Musicali
11.6. Erogazione di un contributo spese a favore degli studenti titolari di protezione internazionale vincitori della borsa CRUI 2022-2023
11.7. Contribuzione studentesca per i Corsi di laurea e laurea magistrale a.a. 2023-2024
12. RICERCA
12.1. Richiesta proroga utilizzo fondi bando coordinamento progetti collaborativi Horizon Europe
13. CONVENZIONI
13.1. Addendum all’Accordo Quadro tra Sapienza e Segretariato Generale della Difesa
13.2. Accordo Quadro tra Sapienza e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea
13.3. Contratto di collaborazione tra Sapienza e GALAXIA Srl, controllata di CDP Venture, per la realizzazione di un “Polo TT Aerospazio

VARIE ED EVENTUALI 

(*) La documentazione sarà inviata successivamente 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica. 
In riferimento al verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell'inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni - di carattere meramente formale - dei propri interventi. 
Si raccomanda la puntualità nei collegamenti telematici.

f.to LA RETTRICE