Seduta del 18 luglio 2023

Ai Componenti del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

Ai Componenti del 
Collegio dei Revisori dei Conti
LORO SEDI

Prot. n. 0065128 del 13/07/2023

 

OGGETTO: Convocazione

 

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 18 luglio 2023, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, in modalità mista – in presenza, presso il Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta 20 giugno 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. QS World University Rankings 2024
2.2. Concerto e maratona di solidarietà per promuovere la campagna nazionale della donazione del sangue
2.3. Incontro con la Commissione Ministeriale per lo studio e l'approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica
2.4. XXI INQUA CONGRESS. International union for quaternary research
2.5. Evento conviviale presso Orto Botanico
2.6. Processo di budgeting 2024
3. AFFARI LEGALI
3.1. Complesso Madonna delle Rose - Ulteriori aggiornamenti e audizione Rappresentanti della Regione Lazio e del Comune di Mentana
4. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
4.1. Comitato Tecnico Scientifico sulla Sostenibilità - Documento di Policy Sapienza sulla Sostenibilità
5. DIREZIONE GENERALE
5.1. Direzione Generale
6. REGOLAMENTI
6.1. Regolamento unico sui compiti didattici e di servizio agli studenti presso Sapienza Università di Roma
7. FONDAZIONI
7.1. Fondazioni Changes e D3 4 Health: Ratifica dei D.R. n. 1664/2023 e n. 1665/2023 di designazione dei nuovi presidenti e componenti del CDA
8. AFFARI CONTABILI
8.1. Ulteriore destinazione dell'utile di esercizio 2022
8.2. Variazioni di bilancio luglio 2023
8.3. Ratifica Decreto Rettorale d'urgenza n. 1806/2023 per variazione di bilancio e storno fondi Dipartimenti di eccellenza
9. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
9.1. Stato avanzamento progetti edilizi BEI: Aggiornamento
9.2. Sistemazione dell'ingresso alla Città Universitaria su viale Regina Elena e riqualificazione dello spazio pubblico – Convenzione con Società Giubileo 2025
9.3. Palazzo Baleani: proposta di riassetto e diverso utilizzo degli spazi
9.4. CERSITES: proposta di acquisizione locali uso laboratorio presso Cisterna di Latina
9.5. Proposta di rinnovo del contratto di comodato d’uso dell’appartamento sito in Roma, via Cesare De Lollis, 24, int. 9, presso “Palazzina alloggi” in favore di soggetti a elevata fragilità
9.6. Immobile sito in Roma, Via Zara 23 proveniente da eredità Ayala – Proposta di rinnovo contratto di locazione
9.7. RM028 via dei Sardi n. 55/77: rinnovo comodato d’uso in favore di DiSCo Lazio per le finalità del centro antiviolenza
9.8. Programma biennale 2023-2024 degli acquisti di forniture e servizi dell’Ateneo di importo unitario stimato pari o superiore a 40.000,00 euro - Report modifiche/integrazioni intervenute nel trimestre aprile-giugno 2023
9.9. Accettazione delle donazioni
9.10. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Studi sul settecento romano – Risoluzione del contratto editoriale con la Casa editrice QUASAR di Severino Tognon srl
10. PERSONALE
10.1. Chiamate dirette 2023 - Prima tranche
10.2. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore indette ai sensi dell’art. 18 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
10.3. Proposta di chiamata professori di II fascia ai sensi del previgente art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
10.4. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24, comma 3, lettera a, Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
10.5. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per ricercatori a tempo determinato di tipologia B ai sensi del previgente art. 24, comma 3, lett. b della Legge n. 240/2010
10.6. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno per il SSD MED/15 SC 06/D3 presso il Dipartimento di Medicina traslazionale e di precisione
10.7. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il SSD MED/26 SC 06/D6 presso il Dipartimento di Neuroscienze umane
10.8. Proroga contratto ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD MED/10 SC 06/D1 presso il Dipartimento di Medicina clinica e molecolare
10.9. Proroga contratto ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD M-PSI/04 SC 11/E2 presso il Dipartimento di Psicologia dinamica, clinica e salute
10.10. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD ING-IND/11 SC 09/C2 presso il Dipartimento di Pianificazione design tecnologia dell’architettura
10.11. Proroga contratto ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD CHIM/06 SC 03/C1 presso il Dipartimento di Chimica
10.12. Proroga contratto ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD FIS/01 SC 02/A1 presso il Dipartimento di Fisica
10.13. Procedura di valutazione per l’attribuzione del compenso premiale ai professori e ai ricercatori. Determinazione degli importi del compenso aggiuntivo
10.14. Procedura di cofinanziamento per la ricostruzione di carriera in favore degli ex lettori di madre lingua straniera - D.M. 688 del 24.05.2023
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Percorsi di eccellenza a.a. 2023-2024 - Posti bandibili
11.2. Offerta formativa a.a. 2023-2024 – contratti retribuiti ex lege 30 dicembre 2010, n. 240, art. 23, comma 2
11.3. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – Corso di laurea Professionalizzante in Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio, classe L-P01 – Adeguamento dell’ordinamento ai rilievi formulati dal CUN – Anno Accademico 2023-2024 – Ratifica D.R. n. 1640/2023
12. STUDENTI
12.1. Giochi della chimica e Olimpiadi di matematica: agevolazioni per i vincitori
12.2. Accordo European Law School (ELS) - agevolazioni contributi
12.3. Sabina Universitas – 6° Piano di Sviluppo delle attività didattiche e di ricerca nel Polo di Rieti 2022-2024
13. INTERNAZIONALIZZAZIONE
13.1. Modello di finanziamento dei corsi internazionali di Ateneo
13.2. UNESCO Chair in Religious Pluralism and Peace - Adesione Sapienza
13.3. Richiesta proroga utilizzo fondi Bando Cooperazione
13.4. Memorandum of Understanding Sapienza-FAO: rinnovo 2023-2025
14. RICERCA
14.1. Linee Guida per il monitoraggio della Terza Missione
14.2. Bando “Coordinamento progetti collaborativi Horizon Europe – anno 2023”: graduatoria delle domande ammesse al finanziamento
15. CONVENZIONI
15.1. Revisione dello Statuto CRUI – Rinnovo adesione
15.2. Accordo Quadro tra Sapienza e GEDI News Network S.p.A
15.3. Protocollo di intesa tra Sapienza e MAECI per l’adesione alla Scuola italiana di studi sull’Asia Orientale (ISEAS) – Report attività
15.4. PNRR - Fondo complementare per il rilancio economico e sociale delle Aree Sisma 2009 e 2016 - Gestione risorse
16. CENTRI E CONSORZI
16.1. Centro interdipartimentale di ricerca DIGILAB – Rinnovo
17. START UP
17.1. Rinnovo dello status di “Start Up Universitaria” di Sapienza: Sicurezza 4.0 s.r.l.
17.2. Rinnovo dello status di “Start Up Universitaria” di Sapienza: Analytical Solutions s.r.l.
17.3. Proposta di Start Up Universitaria denominata “GRID+ s.r.l.”

VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà inviata successivamente 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

In riferimento al verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell'inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni - di carattere meramente formale - dei propri interventi.

Si raccomanda la puntualità nei collegamenti telematici.

 

F.to LA RETTRICE