Seduta del 26 settembre 2023

Ai Componenti del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

Ai Componenti del 
Collegio dei Revisori dei Conti
LORO SEDI

prot. 0091341 del 21/09/2023

OGGETTO: Convocazione 

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 26 settembre 2023, dalle ore 13.30 alle ore 17.30, in modalità mista – in presenza, presso il Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET – per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta 18 luglio 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. Classifica ARWU Shanghai 2023
2.2. Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2023-2024 – 721° dalla Fondazione
2.3. Decreto Ministeriale n. 809 del 7 luglio 2023 - Criteri di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università statali e dei Consorzi interuniversitari per l'anno 2023
2.4. Pubblicazione Linee Guida per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2020-2024
2.5. Aggiornamento sui risultati del Bando PRIN 2022 e pubblicazione dei risultati del Bando PRIN 2022 PNRR
2.6. Polo universitario interateneo di Rieti: ampliamento dell'Offerta Formativa
2.7. Ciclo di Incontri "Pillole di Terza Missione” – Edizione 2023
2.8. Rendiconto fondi per cofinanziamento proroga contratti per RTDA
2.9. Recupero differenze retributive dei medici specializzandi - Esecuzione della sentenza n. 13947/2022 del Tribunale Ordinario di Roma
2.10. Complesso Madonna delle Rose - ulteriori aggiornamenti
2.11. Adesione al “Programma Trenitalia for business” per viaggi di lavoro e promozione “Welfare plus 20%” per viaggi privati di dipendenti e studenti
3. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
3.1. Bilancio sociale di sostenibilità 2022
3.2. Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – Ratifica D.R. n. 2228 del 31 agosto 2023
4. REGOLAMENTI
4.1. Regolamento per il conferimento dell’Onorificenza Accademica di Ambasciatore e Ambasciatrice Sapienza
5. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
5.1. Stato di avanzamento acquisizione spazi Polo di RIETI: ipotesi di insediamento stabile dell’Ateneo nell’area dell’ex Zuccherificio
5.2. Attuazione delibera n. 431/22: mancata sottoscrizione da parte del Municipio II della convenzione per la fruizione pubblica del parco di Villa Mirafiori
5.3. Edificio CU021 – Palazzina Alloggi, Via Cesare de Lollis 25: assegnazione ulteriori spazi al Centro Sistema Bibliotecario Sapienza
5.4. Spazi per studenti, segnalazione dei rappresentanti in merito a possibili aree di intervento: esito valutazione
5.5. Foresterie Via Volturno 42 e Via Nomentana 118. Sospensione temporanea per lavori di manutenzione straordinaria e trasferimento provvisorio del servizio di foresteria presso la residenza Luca Serianni: aggiornamento
5.6. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Critica del testo – Risoluzione del contratto editoriale con la Casa Editrice Viella s.r.l.
5.7. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Letterature d’America – Risoluzione del contratto editoriale con la Casa Editrice Bulzoni Editore s.r.l.
5.8. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Rivista degli Studi Orientali Nuova Serie – Risoluzione del contratto editoriale con la Casa Editrice Fabrizio Serra Editore
5.9. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Rassegna di Architettura e Urbanistica – Risoluzione del contratto editoriale con la Casa Editrice Quodlibet s.r.l.
5.10. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Europa Orientalis. Studi sui paesi e le culture dell’Europa dell’Est – Acquisizione in proprietà e iscrizione al Registro Stampa
5.11. Riviste pubblicate in coedizione con altri Enti – Rinnovo accordo quadro con Istituto Poligrafico Zecca dello Stato per la rivista Palladio
6. PERSONALE
6.1. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore indette ai sensi dell’art. 18 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
6.2. Proposta di chiamata professori di II fascia ai sensi del previgente art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
6.3. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24, comma 3, lettera a, Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
6.4. Proposta di chiamata vincitore procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato di tipologia B ai sensi del previgente art. 24, comma 3, lett. b della Legge n. 240/2010 presso il Dipartimento di Chirurgia
6.5. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno per il SSD ING-IND/19 SC 09/C2 presso il Dipartimento di Ingegneria astronautica elettrica ed energetica
6.6. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il SSD MED/35 SC 06/D4 presso il Dipartimento di Scienze cliniche internistiche anestesiologiche e cardiovascolari
6.7. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il SSD MED/28 SC 06/F1 presso il Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali
6.8. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD CHIM/01 SC 03/A1 presso il Dipartimento di Chimica
6.9. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito SSD BIO/07 SC 05/C1 presso il Dipartimento di Biologia ambientale
6.10. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD ING-INF/05 SC 09/H1 presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “Antonio Ruberti”
6.11. Reclutamento di n. 1 tecnologo a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria chimica materiali ambiente
6.12. Reclutamento di n. 1 tecnologo a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale
6.13. Reclutamento di n. 1 tecnologo a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Biologia ambientale
6.14. Nomina Commissione di valutazione per l’assegnazione delle risorse del fondo di Ateneo per la premialità ai professori e ai ricercatori a tempo pieno come previsto dall’art. 6 comma 1 del “Regolamento per la disciplina del fondo di Ateneo per la premialità”, emanato ai sensi dell’art. 9 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
7. STUDENTI
7.1. Esonero una tantum dei contributi universitari per studentesse e studenti residenti in Libia e in Marocco
7.2. Fondo PNRR – Orientamento Next Generation 2023-24
8. OFFERTA FORMATIVA
8.1. Ridefinizione del numero delle studentesse e degli studenti iscrivibili, per l’anno accademico 2023-2024, al primo anno dei corsi di laurea in Medicina e chirurgia, classe LM-41, afferenti alle Facoltà di Farmacia e Medicina, Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia – Ratifica D.R. 1868/2023
8.2. Ridefinizione del numero delle studentesse e degli studenti iscrivibili, per l’anno accademico 2023-2024, al primo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria della Facoltà di Medicina e Psicologia, interfacoltà con Lettere e Filosofia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 – Ratifica D.R. 1981/2023
9. MASTER
9.1. Master Universitario di II Livello in “Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale” – Ratifica D.R. n. 1843/2023 del 12/07/2023
9.2. Master Universitario di II Livello in “Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza” – Ratifica D.R. n. 1871/2023 del 13 Luglio 2023
10. CONVENZIONI
10.1. Rinnovo Accordo Quadro Sapienza, Unitelma Sapienza e Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri relativo a Iniziative di Formazione destinate agli iscritti all'Ordine
10.2. Accordo attuativo del Protocollo di intesa con il Ministro per la Pubblica Amministrazione per l’iscrizione del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni ai corsi di studio attivati da Sapienza a.a. 2023-2024
10.3. Accordo di cooperazione orizzontale tra Sapienza e Disco Lazio e accordo integrativo "Porta Futuro Lazio”
10.4. Rinnovo Accordo tra Sapienza e I’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi del Ministero della Cultura, la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, l’Archivio delle Memorie Migranti e il Circolo Gianni Bosio
10.5. Convenzione Quadro tra Sapienza e la Fondazione Biotecnologie Innovative in Terapia Renato Dulbecco
10.6. Accordo Quadro tra Sapienza e il Ministero degli Interni – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Polizia di Stato
10.7. Accordo Quadro tra Sapienza e SACE S.p.A.
10.8. Accordo Quadro tra Sapienza e la Fondazione Luigi Maria Monti, Ente Proprietario e Gestore dell’istituto Dermopatico dell’Immacolata – IDI IRCSS
10.9. Accordo quadro tra Sapienza e Fondazione Rome Technopole
11. RICERCA
11.1. Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati – Anno 2022
11.2. Ratifica Decreto d’urgenza n. 2152/2023 del 7 Agosto 2023 di approvazione richiesta di modifica proposta progettuale intervento di ammodernamento di attrezzature scientifiche del DIET
11.3. Richiesta proroga utilizzo Fondi Bando Coordinamento Progetti Collaborativi Horizon Europe
12. CENTRI E CONSORZI
12.1. Rinnovo Accordo di adesione Sapienza al Consortium Bibliothèque Numérique Italo-Française (CoBNIF)
12.2. Centro Interuniversitario Corpus and Language Variation in English Research (CLAVIER) – Atto di Rinnovo e Aggiuntivo alla Convenzione Istitutiva del Centro
12.3. Istituzione del Centro di ricerca A3TEX Archaeology and Archaeometry of Ancient Textile/Archeologia e Archeometria del Tessuto Antico
12.4. Riordino delle Strutture della Sapienza per le attività culturali, sociali e artistiche – Determinazioni
13. START UP
13.1. Adesione di Sapienza Università di Roma al Network Start Cup Lazio e all’Associazione PNI CUBE

VARIE ED EVENTUALI 

(*) La documentazione sarà inviata successivamente 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica. 
In riferimento al verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell'inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni - di carattere meramente formale - dei propri interventi. 
Si raccomanda la puntualità nei collegamenti telematici.

f.to LA RETTRICE