Seduta del 5 dicembre 2023

Ai Componenti del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

Ai Componenti del 
Collegio dei Revisori dei Conti
LORO SEDI

Prot. n. 0121451 del 30/11/2023

OGGETTO: Convocazione 

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 5 dicembre 2023, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, in modalità mista – in presenza, presso il Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET – per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta del 14 novembre 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. Eventi per le prossime festività Natalizie
2.2. Avvio del riesame del sistema di Governo
2.3. La Commissione Affari costituzionali incontra le Università
2.4. Candidature bando Fondo italiano per la scienza 2023 (FIS 2)
2.5. Fabbisogno finanziario del sistema universitario per l’anno 2023
3. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
3.1. Relazione annuale del Nucleo di Valutazione di Ateneo – Anno 2022
4. BIBLIOTECHE
4.1. Relazione sul monitoraggio annuale dei livelli di soglia raggiunti dalle biblioteche nel triennio 2020-2022
4.2. Accordo tra l’Università di Roma la Sapienza e la CRUI per l'adesione alle trattative di acquisto dei diritti di accesso non esclusivi di risorse elettroniche (riviste, banche dati, e-books) e dei relativi servizi integrati - Triennio 2024-2026
5. AFFARI CONTABILI
5.1. Bilancio Unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio per l’esercizio 2024 – Autorizzazione all’inoltro al Senato Accademico
5.2. Destinazione parziale dell'utile di esercizio 2022
6. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
6.1. Reperimento spazi per studenti
6.2. Acquisizione spazi Polo di Rieti - Contratto di locazione con Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti
6.3. Progetto di ampliamento Saperi&Co – Proposta di trasferimento stampante additiva metallica Eos 290 presso il Polo Pontino
6.4. Piano triennale di investimento 2024-2026, ai sensi del D.M. del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 marzo 2012 e ss.mm.ii.
6.5. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Europa Orientalis. Studi sui paesi e le culture dell’Europa dell’est – Modifica del sottotitolo
7. PERSONALE
7.1. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore indette ai sensi dell’art. 18 della legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.2. Proposta di chiamata vincitori procedure valutative per professore di I e di II fascia indette ai sensi dell’ art. 24, comma 6, della legge 30 dicembre 2010, n. 240
7.3. Revoca chiamata professore di ruolo seconda fascia per il SC 12/E4 – SSD IUS/14
7.4. Ratifica D.R. autorizzazione presa di servizio in data 30 novembre 2023 vincitrice procedura selettiva ricercatrice a tempo determinato tipologia B ai sensi del previgente art. 24, comma 3, lettera b), Legge n. 240/2010
7.5. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per ricercatori a tempo determinato in tenure track ai sensi del novellato art. 24, comma 3, legge n. 240/2010
7.6. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24, comma 3, lettera a, legge 30 dicembre 2010 n. 240)
7.7. Proposta di chiamata vincitrice procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato di tipologia B ai sensi del previgente art. 24, comma 3, lett. B della Legge n. 240/2010 presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”
7.8. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il SSD L-ANT/07 E L-ANT/09 SC 10/A1 presso il Dipartimento di Scienze della Terra
7.9. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il SSD MED/26 SC 06/D6 presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane
7.10. Criteri per il cofinanziamento della proroga dei contratti per RTDA
7.11. Proroga contratto ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD L-FIL-LET/04 SC 10/D3 presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità
7.12. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD L-FIL-LET/04 SC 10/D3 presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità
7.13. Proroga contratto ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD L-FIL-LET/04 SC 10/D3 presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità
7.14. Proroga contratto ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD M-STO/09 SC 11/A4 presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità
7.15. Reclutamento di n. 1 tecnologo a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale
7.16. Reclutamento di n. 3 tecnologi a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica
8. OFFERTA FORMATIVA
8.1. Percorsi universitari di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado - Contributi di iscrizione e per il sostenimento della prova finale
8.2. Master universitario di II livello in “Lavori pubblici” - Ratifica D.R. n. 2948/2023 del 2 novembre 2023
9. RICERCA
9.1. D.M. 737/2021 e autorizzazione all’eventuale utilizzo del “Fondo di garanzia per compensazioni su progetti di ricerca”
10. CONVENZIONI
10.1. Convenzione quadro tra Sapienza e la Fondazione CRUI per la realizzazione di programmi di tirocinio
10.2. Convenzione per prestazioni in conto terzi tra Sapienza e la Fondazione Rome Technopole: Proroga
11. CENTRI E CONSORZI
11.1. Piano di razionalizzazione ordinario delle Partecipate Sapienza
11.2. Consorzio Sapienza Innovazione - Reintegro del fondo consortile e compensazione delle obbligazioni tra le parti
11.3. Consorzio FABRE (Consorzio di ricerca per la valutazione e monitoraggio di ponti, viadotti e altre strutture): Modifiche di Statuto

VARIE ED EVENTUALI 

(*) La documentazione sarà inviata successivamente 
Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica. 
In riferimento al verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell'inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni - di carattere meramente formale - dei propri interventi. 
Si raccomanda la puntualità nei collegamenti telematici.

F.to LA RETTRICE