Seduta del 23 settembre 2014

PROT. N. 0053294 del 18/09/2014

 

Ai Sig.ri  Membri

del Senato Accademico
LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 23 SETTEMBRE 2014 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 17 giugno 2014
1.2. Verbale della seduta del 1 luglio 2014
2. COMUNICAZIONI
2.1. Calendario anno accademico 2014/15: Periodi di sospensione dell’attività didattica
2.2. Riorganizzazione Laboratori Azienda Policlinico Umberto I – Nota rettorale prot. 47344 del 06.08.2014
2.3. Risultati del Ranking QS 2014
2.4. Concorso di idee per la realizzazione di un marchio di qualità destinato alle botteghe storiche del II Municipio
2.5. International Students Welcome Week
2.6. Bando di finanziamento progetti cooperazione internazionale con PVS anno 2014
2.7. Risultati selezione 2014 Programma Erasmus: 5 nuovi progetti approvati
2.8. Nota del Presidente della CRUI in merito alla visita di Papa Francesco in Molise
2.9. EtnoMusa
2.10. Determinazione su passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale dei ricercatori a tempo determinato (la documentazione sarà inviata successivamente)
2.11. Raccomandazione del Consiglio Universitario Nazionale su "Il sistema universitario e i percorsi formativi per le professioni legali: un rapporto imprescindibile"
2.12. Nomina del prof. Giuseppe D’Ascenzo, a membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti di Salisburgo
2.13. Iniziativa del Rettore emerito Prof. Renato Guarini per una pubblicazione editoriale sulla storia recente della Sapienza
2.14. Progetto K Cube
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SEGUITA ALL’INTERROGAZIONE PRESENTATA IN SENATO ACCADEMICO NELLA SEDUTA DEL 27.5.2014 (INDEBITO USO DEL LOGO SAPIENZA)
5. RELAZIONI
5.1. Relazione sulla performance di Sapienza Università di Roma 2013
6. BILANCIO
6.1. Ripartizione Assegni di ricerca cofinanziati
6.2. Ripartizione del 20% del Fondo per il sostegno dei giovani – Assegnazione 2013
6.3. Integrazione fondi per la didattica integrativa
6.4. Partecipazione della Sapienza alle attività Coursera
7. RICERCA SCIENTIFICA
7.1. Ricerca Scientifica 2014: proposte di finanziamento per Awards, Progetti Grandi e Multidisciplinari
7.1.1. Ricerca Scientifica di Ateneo 2014: proposte di finanziamento per Awards, Progetti Grandi e Multidisciplinari - Integrazione
7.2. Ricerca Scientifica 2014: proposte di finanziamento per Convegni, Seminari, Workshop da svolgersi nel 2015
7.3. Ricerca Scientifica 2014: proposte di finanziamento per Grandi Attrezzature Scientifiche
8. PERSONALE (*)
8.1. Censimento di docenti Sapienza in possesso di idoneità a professore di prima fascia per le Aree CUN 13 e 14 – terne per definizione Commissione
8.2. Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di I fascia - SSD SECS-P/07 - Settore concorsuale 13/B1 presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive - Facoltà di economia
8.3. Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di I fascia - SSD IUS/17 - Settore concorsuale 12/G1 presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici – Facoltà di Giurisprudenza
8.4. Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di II fascia - SSD L-LIN/21 - Settore concorsuale 10/M2 presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali - Facoltà di Lettere e Filosofia
8.5. Procedura selettiva di chiamata di un ricercatore a tempo determinato - tipologia B - presso il Dipartimento di Medicina Clinica - Facoltà di Medicina e Odontoiatria - SSD MED/09 - Settore concorsuale 06/B1 - medicina Interna - Assegnato alla macro area C - Approvazione dei criteri di selezione
8.6. Procedura selettiva di chiamata di un ricercatore a tempo determinato - tipologia B - presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali - Facoltà di Lettere e Filosofia - SSD L .LIN/04 - settore concorsuale10/H1 - Lingua, Letteratura e Cultura Francese - Assegnato alla Macro Area E - Approvazione dei criteri di selezione
8.7. Procedura selettiva di chiamata di un ricercatore a tempo determinato - Tipologia B - presso il Dipartimento di Scienze della Terra - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - SSD GEO/07 - Settore concorsuale 04/A1 -Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni - Assegnato alla Macro Area A - Approvazione dei criteri di selezione
8.8. Proposta della Fondazione Santa Lucia di finanziamento per la chiamata di un docente idoneo di seconda fascia
8.9. Mobilità dipartimentale - Prof. Laura DE CARLO, Ordinario del settore scientifico disciplinare ICAR/17 "Disegno"
8.10. Mobilità dipartimentale - Dott. Francesca LEONELLI, ricercatore confermato del settore scientifico disciplinare CHIM/06 "Chimica organica"
8.11. ContrattI a favore dei docenti in quiescenza
8.12. Censimento di docenti Sapienza in possesso di idoneità a professore di prima fascia per le aree CUN 10 e 11 - Comunicazione della Commissione di verifica
8.13. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Management
8.14. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia il Territorio e la Finanza
8.15. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Economia e Diritto
8.16. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive
8.17. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 - Dipartimento di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche
8.18. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 - Dipartimento di Organi di Senso
8.19. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 - Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche
8.20. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013 - 15 - Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciale
8.21. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Psicologia
8.22. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica
8.23. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
8.24. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze Medico Chirurgico e Medicina Traslazionale
8.25. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze Statistiche
8.26. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente
8.27. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale "A. Ruberti"
8.28. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
8.29. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica
8.30. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
8.31. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche
8.32. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria
8.33. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali
8.34. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze Politiche
8.35. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Informatica
8.36. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni
8.37. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni
8.38. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze della Terra
8.39. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Scienze dell'Antichità
8.40. Attivazione procedure nell'ambito della programmazione 2013-15 - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale
9. STUDENTI
9.1. Difensore Civico di Ateneo – Proposte migliorative per gli studenti
9.2. Analisi dei risultati della indagine sulla Customer Satisfaction sui servizi agli studenti – Anno 2013
9.3. Corso di Alta Formazione per la preparazione di esperti tecnici di efficienza energetica e tecnici di veicoli per la mobilità sostenibile
9.4. Corso di Alta Formazione per la preparazione all’esame di stato di abilitazione per la professione di avvocato
10. MASTER
10.1. Nomina a Direttore Master di Ricercatori a tempo indeterminato
11. SCUOLA SUPERIORE DI STUDI AVANZATI SAPIENZA
11.1. Nomina Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza per il triennio 2014-2017
12. RELAZIONI INTERNAZIONALI
12.1. Programma Erasmus+ e mobilità studenti per tirocini all’estero
12.2. Programma UE Marie Sklodowska Curie – Azione Cofund. Richiesta di cofinanziamento
12.3. Accordo quadro tra Sapienza Università di Roma e il Ministero della salute della Repubblica di Macedonia
13. REGOLAMENTI
13.1. Proposta modifica del Regolamento della Sapienza per l’assegnazione delle borse di ricerca post lauream
14. CONVENZIONI
14.1. Proroga Accordo Quadro tra Università degli Studi di Roma la Sapienza, Provincia Religiosa di S. Pietro dell’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli e Azienda Ospedaliera S.Andrea - Ratifica D.R. n. 1822 del 29.07.2014
14.2. Accordo quadro per l’istituzione del Polo di ricerca e innovazione denominato “NEUROBIOTECH”
14.3. Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Confederazione nazionale dell’Artigianato (CNA)
14.4. Accordo con l'Azienda Speciale PalaExpo per la mostra "Meteoriti"
15. CENTRI E CONSORZI
15.1. Rinnovo Centri Interdipartimentali ai sensi dell’art.10 del Regolamento – Tipo dei Centri Interdipartimentali e dell’art. 15 comma 3 dello Statuto della “Sapienza”: Centro di Ricerca Aerospaziale Sapienza (CRAS);Centro di Ricerca di Scienza e Tecnica per la Conservazione del Patrimonio Storico-Architettonico (CISTeC)
16. VARIE ED EVENTUALI

VARIE ED EVENTUALI

 

(*) Le ulteriori pratiche relative al reclutamento del personale docente nell’ambito della programmazione 2013-15 saranno inviate successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

   

 I L  R E T T O R E