Seduta dell'11 novembre 2014

 

Prot. n. 0064014 del 06/11/2014

 

Ai Sig.ri  Membri

del Senato Accademico

                                                                       LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 11 NOVEMBRE 2014 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 23 settembre 2014
1.2. Verbale della seduta del 14 ottobre 2014
2. COMUNICAZIONI
2.1. “U.S. News Best Global Universities", il primo ranking mondiale pubblicato negli Stati Uniti
2.2. Documento della Giunta CODAU “L’Università è per il Paese. Lo Stato è per l’Università?”
2.3. Nota del Presidente della CRUI sui contenuti del Disegno di Legge di Stabilità del sistema universitario
2.4. Definizione del costo standard per studente in corso per il riparto FFO – Nota CRUI a tutti i Rettori
2.5. Obblighi di pubblicazione ex art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013. Componenti degli organi di indirizzo dell’Università – Lettera del Presidente della CRUI al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
2.6. Nota esplicativa del Miur relativa ai requisiti di partecipazione a procedure volte al reclutamento di ricercatori a tempo determinato tipologia B, ai sensi della legge n. 240/2010
2.7. Chiamate dirette già autorizzate dal MIUR
2.8. Incarichi di posizioni organizzative e funzioni specialistiche
2.9. Iscrizione ad un Corso di Laurea della medesima classe in cui uno studente ha già conseguito il titolo
2.10. Comunicazione: Convenzione ASI – Sapienza. Sottoscrizione contratti di ricerca
2.11. Ammissione dei Ricercatori dei Paesi Terzi – Rinnovo elenco Miur
2.12. Sentenza Consiglio di Stato n. 5109/2014 e ordinanza T.A.R. del Lazio n. 5070/2014
2.13. C.I.R.P.S. – Centro Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile + i c. Università La Sapienza e nei confronti di 14 Università – Ricorso al Tar Lazio per annullamento, previa sospensione, provvedimenti approvazione recesso di Sapienza dal CIRPS –
2.14. Atto di citazione dinanzi il Tribunale Civile di Roma contro l’Università la Sapienza per pagamento onorario professionale – Esito favorevole
2.15. Realizzazione di residenze universitarie complesso ex Regina Elena – Via Palestro e locali ex Dopolavoro – Notifica decreti direttoriali di approvazione convenzioni
2.16. Logo della Sapienza sul Sito dell’Associazione Sapienza Kite Surfing
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. STATUTO
4.1. Procedura per la scelta di un componente esterno del Consiglio di Amministrazione, non appartenente ai ruoli dell’Ateneo
5. AFFARI ISTITUZIONALI
5.1. Obblighi di pubblicazione ex art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013. Componenti degli organi di indirizzo dell’Università
6. BILANCIO
6.1. Integrazione Fondi per la didattica integrativa – Facoltà di Farmacia e Medicina
7. REGOLAMENTI
7.1. Proposta modifica del Regolamento della Sapienza per l’assegnazione delle borse di ricerca post lauream (rinviato il 14 ottobre 2014 - ex punto 13.1 del 23 settembre 2014)
7.2. Regolamento per l'attribuzione a professori e ricercatori dell'incentivo di cui all'art.29, comma 19, della Legge 240/2010
8. PERSONALE
8.1. Chiamate dirette del personale docente
8.2. Procedura selettiva per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B per il SSD MAT/03 (Geometria) SC 01/A2 presso il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria – istanza presentata dai professori ordinari del SSD MAT/03 - Presa d’atto
8.3. Procedura selettiva di chiamata di un ricercatore a tempo determinato - tipologia B - presso il Dipartimento di Biologia Ambientale - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - settore concorsuale 07/D1 -(SSD AGR/12) - Patologia Vegetale - Approvazione dei criteri di selezione
8.4. Procedura selettiva di chiamata di un ricercatore a tempo determinato - tipologia B - presso il Dipartimento di Fisica - Facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali - settore concorsuale 02/A2 -(SSD FIS/02) - Fisica teorica delle interazioni fondamentali - Approvazione dei criteri di selezione
8.5. Procedura selettiva di chiamata di due ricercatori a tempo determinato tipologia B- presso il Dipartimento di Storia Culture Religioni - Facoltà di Lettere e Filosofia - Settori concorsuali 11/A2 e 11/A3 -(SSD M-STO/02 e M-STO/04) - Storia Moderna - Storia Contemporanea - Approvazione dei criteri di selezione
8.6. Proposta di attivazione di procedure di reclutamento di due ricercatori a tempo determinato, tipologia “A”, a tempo definito per i settori SSD MAT/07 SC 01/A4 e MAT/04 SC 01/A1- presso il Dipartimento di Matematica
8.7. Proposta di attivazione di procedure di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato, tipologia “A”, a tempo definito per il settore concorsuale 05/D1 – settore SSD BIO/09 – presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “Vittorio Erspamer”
8.8. Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di I fascia - SSD SECS-P/05 - settore concorsuale 13/A5 presso il Dipartimento di Economia e Diritto - Facoltà di Economia
8.9. Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di I fascia - SSD IUS/17 - Settore concorsuale 12/G1 presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici – Facoltà di Giurisprudenza - Modifica
8.10. Programmazione 2013-2015 – Ratifica Decreti Rettorali per l’avvio delle procedure concorsuali e l’approvazione dei criteri di valutazione
8.11. Mobilità dipartimentale - Prof. Saverio MICCOLI, Ordinario del settore scientifico disciplinare ICAR/22 "Estimo"
8.12. Mobilità dipartimentale - Dott. Angela MARCANTONIO, Ricercatore confermato del settore scientifico disciplinare L-LIN/19 "Filologia ugro-finnica"
8.13. Mobilità dipartimentale - Prof. Fabio BABILONI, Associato del settore scientifico disciplinare BIO/09 "Fisiologia"
8.14. Mobilità dipartimentale - Prof. Stefania VERGATI, Associato del settore scientifico disciplinare SPS/07 "Sociologia generale"
8.15. Proposta di conferimento del titolo di professore onorario a Massimo Ammaniti
8.16. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito a Luigi Frati
8.17. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito a Gian Luigi Lenzi
8.18. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito a Vincenzo Marigliano
8.19. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito a Ernesto Chiacchierini
8.20. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito a Nicola Acocella
8.21. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito a Claudio Rossano
8.22. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito a Alberto Zuliani
9. RICERCA SCIENTIFICA
9.1. Ricerca Scientifica 2014 - Finanziamenti Progetti Medio - Piccoli e relazione Presidente Commissione
10. MASTER
10.1. Direttori Master – Verifica VQR 2004-2010
10.2. Nomina a Direttore Master di Ricercatori a tempo indeterminato confermati – a.a. 2014-2015
10.3. Deroga scadenza bandi Master in “Economia Pubblica” – Percorso A e Percorso B
10.4. Istituzione tardiva Master in “Creative problem solving, decision making nella PA – Executive”
11. RELAZIONI INTERNAZIONALI
11.1. Nuove proposte di accordi internazionali interuniversitari
12. CONVERSIONE DEL PROGETTO THEATRON-TEATRO ANTICO ALLA SAPIENZA IN PROGETTO DI ATENEO
13. CONVENZIONI
13.1. Protocollo d’Intesa tra L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Aeronautica Militare Italiana-Centro Sperimentale Volo - Rinnovo
14. VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza dei verbali in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

   

 I L  R E T T O R E