Seduta del 19 novembre 2019

Ai Sigg.ri Membri del
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI


prot. n. 0099932 del 14/11/2019


OGGETTO: Convocazione


Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 19 novembre 2019, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nel Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Subject
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale seduta del 22 ottobre 2019
2. COMUNICAZIONI
2.1. Saluto ai nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione
2.1.1. Art. 24 dello Statuto – Costituzione del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2019-2022
2.2. Risultati delle votazioni per la designazione delle rappresentanze del personale docente e tecnico amministrativo nel Senato Accademico – 4/8 novembre 2019
2.3. Avvio procedura per l’individuazione, ai sensi dell’art. 20 commi 3 e 5 dello Statuto, di un soggetto esterno all’Università nel Consiglio di Amministrazione – triennio 2019/2022
2.4. Decreto Legge 29 ottobre 2019 n. 126 recante “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli Enti di Ricerca e di abilitazione dei docenti” – Art. 4
2.5. Decreto Legge 29 ottobre 2019 n. 126 recante “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli Enti di Ricerca e di abilitazione dei docenti” – Art. 5
2.6. Monitoraggio per la verifica del rispetto del vincolo del 20%, di cui all'art. 18, comma 4 Legge n. 240/2010
2.7. Report cessazione anticipata ricercatore a tempo determinato
2.8. Calendario accademico per l’a.a. 2019-2020: periodi di sospensione dell’attività didattica
2.9. Adesione al progetto “Ossigeno” della Regione Lazio
2.10. Al Rettore Eugenio Gaudio il prestigioso Honorary Doctoral Degree dal Governo della Repubblica Popolare Cinese
3. DIREZIONE GENERALE
3.1. Obiettivi del Direttore Generale per l’anno 2020
4. AFFARI CONTABILI
4.1. Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio 2020 – Linee generali
4.2. Variazioni di bilancio novembre 2019
4.3. Modifica delle attività a gravare sui fondi provenienti dall’utile di esercizio 2016 destinati ad interventi a favore degli studenti
5. BILANCIO SOCIALE E DI SOSTENIBILITA' 2018
6. RELAZIONI
6.1. Scuola Superiore Studi Avanzati (SSAS) – Relazione del Direttore sulle attività didattiche e di ricerca della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza
7. REGOLAMENTI
7.1. Regolamento Centro Servizi "Sapienza Università Editrice"
7.2. Modifiche al Regolamento del Polo Museale Sapienza
8. CENTRI E CONSORZI
8.1. Rinnovo Centri Interdipartimentali di Ricerca e Centri Interdipartimentali di Ricerca e Servizi
9. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
9.1. Razionalizzazione delle sedi del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin e del Dipartimento di Biologia Ambientale: revisione dei costi
9.2. Piano della mobilità sostenibile Sapienza (SUMP): proposte per una mobilità universitaria sostenibile
9.3. Foresterie universitarie: via Volturno, 42 e via Nomentana, 118, adeguamento regolamento e fatturazione soggetti esterni (D.L. 34/2019 "Decreto crescita" convertito in L. 59/2019)
9.4. Palazzo Baleani: spazi per l'Alta rappresentanza
9.5. Rivista di proprietà dell’Ateneo: “Materiali e strutture. Problemi di conservazione” – Stipula del contratto tra Sapienza Università di Roma e casa editrice “Edizioni Quasar di Severino Tognon srl”
10. FONDAZIONI
10.1. Fondazione “Antonio Ruberti”. Partecipazione istituzionale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per il triennio 2020 – 2022
11. PERSONALE
11.1. Procedura di valutazione per l’attribuzione del compenso premiale ai Professori e ai Ricercatori per l’anno 2019. Determinazione degli importi del compenso aggiuntivo
11.2. Richieste riattribuzione risorse
11.3. Proposta di chiamata professori di II fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
11.4. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per ricercatore a tempo determinato di tipologia B ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
11.5. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24 Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
11.6. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD FIS/07 SC 02/D1 presso il Dipartimento di Fisica
11.7. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD ICAR/08 SC 08/B2 presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica
11.8. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD L-OR/05, L-OR/03, SC 10/N1 presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali
11.9. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD M-PSI/01 SC 11/E1 presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane
12. AFFARI LEGALI
12.1. Autorizzazione al conferimento del mandato di rappresentanza e difesa dell'Ateneo ad avvocato del libero foro. Appello avverso sentenza n. 17274/2018 del Tribunale Ordinario di Roma
12.2. Autorizzazione al conferimento del mandato di rappresentanza e difesa dell'Ateneo ad avvocato del libero foro. Ricorso in Cassazione avverso sentenza della Corte di Appello di Roma n. 4947/2019
13. CONVENZIONI
13.1. Rinnovo accordo di collaborazione Sapienza – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)
13.2. Accordo quadro Sapienza – Istituto Superiore di Sanità
13.3. Accordo quadro Sapienza – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
14. SPIN OFF E START UP
14.1. Spin off e Start up Sapienza: procedura di accreditamento e procedura di rinnovo dello status
14.2. Proposta di Start up universitaria denominata “D-ART Srl”

VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà inviata successivamente

La documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere consultata presso il Settore Consiglio di Amministrazione, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
In riferimento alla bozza del verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – dei propri interventi.

Si raccomanda la puntualità

f.to IL RETTORE