Seduta del 21 luglio 2020
Ai Sigg.ri Membri del
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI
prot. 0050830 del 16/07/2020
OGGETTO: Convocazione
Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 21 luglio 2020, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nell’Aula Organi Collegiali al piano terra, Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
Subject |
1. APPROVAZIONE VERBALI |
1.1. Approvazione verbale della seduta del 25 giugno 2020 |
2. COMUNICAZIONI |
2.1. Inaugurazione dell’edificio per la didattica e ricerca della Facoltà di Medicina e Psicologia – Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea |
2.2. Evento conviviale presso Centro di Servizi Sportivi Sapienzasport |
2.3. Giornata di riflessione "La risposta di Sapienza alla sfida Covid-19: didattica nell'emergenza e prospettive di fase 3" |
2.4. Adesione di Sapienza alla Federazione IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) |
2.5. Regolamento per il proseguimento dell’attività di ricerca dei Professori e dei Ricercatori collocati in quiescenza – interpretazione art. 3 |
2.6. Indicazioni generali sullo svolgimento delle attività didattiche nella fase 3 dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 |
2.7. Evento Porte Aperte alla Sapienza 2020: dati di affluenza |
2.8. Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 – Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale |
3. ELEZIONI |
3.1. Elezioni del Rettore 2020 – Nuovo cronoprogramma elettorale e designazione dei componenti degli organi di garanzia (Commissione elettorale centrale, Comitato di garanzia, Commissione di seggio) |
3.2. Elezioni studentesche 2020 – Completamento della procedura |
4. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE |
4.1. Piano Integrato 2020 di Sapienza Università di Roma – Aggiornamento |
5. RELAZIONI |
5.1. Scuola Superiore di Studi Avanzati (SASS) – Rapporto annuale del Direttore sulle attività didattiche e di ricerca della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza per l'anno accademico 2018/2019 |
5.2. Centro di servizi della Sapienza per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo "Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo". Relazione anno 2019 attività svolta |
6. AFFARI CONTABILI |
6.1. Variazioni di bilancio luglio 2020 subordinatamente al parere espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti |
7. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA |
7.1. Programma triennale dei lavori pubblici 2020/2022: aggiornamento |
7.2. Immobile sito in Roma, in Viale Trastevere, n. 22: revisione contratto di locazione |
7.3. Fondazione “Istituto Pasteur Italia – Fondazione Cenci Bolognetti”: stato delle interlocuzioni per la definizione delle modifiche statutarie e convenzione tra i due Enti |
7.4. Accettazione delle donazioni |
8. REGOLAMENTI |
8.1. Proposta di modifica Regolamento in materia di incarichi extra-istituzionali delle professoresse, dei professori, delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Roma “La Sapienza” |
8.2. Revisione del Regolamento di Ateneo in materia di percorsi di eccellenza dei corsi di studio |
9. PERSONALE |
9.1. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore di I e di II fascia indette ai sensi dell’art. 18 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 |
9.2. Proposta di chiamata vincitori procedure valutative per professore di I e di II fascia indette ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 |
9.3. Ratifica D.R. approvazione proposta di chiamata a professore di ruolo di II fascia ai sensi dell’art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010 |
9.4. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per ricercatore a tempo determinato di tipologia B ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 |
9.5. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24 Legge 30 dicembre 2010 n. 240) |
9.6. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD ING-INF/05 SC 09/H1 presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti |
9.7. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD ICAR/19 SC 08/E2 presso il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura |
9.8. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD ING-IND/06 SC 09/A1 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale |
9.9. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia A per il SSD MED/26 SC 06/D6 presso il Dipartimento di Neuroscienze Salute Mentale e Organi di Senso NESMOS |
9.10. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia A per il SSD MED/26 SC 06/D6 presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane |
9.11. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD FIS/05 SC 02/C1 presso il Dipartimento di Fisica – “Progettazione e costruzione di rivelatori a induttanza cinetica (KIDs) per una camera millimetrica operante a 90GHz. – Design and construction of Kinetic Inductance Detectors (KIDs) for a 90GHz millimetrica camera” |
9.12. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD FIS/05 SC 02/C1 presso il Dipartimento di Fisica – “Progettazione e costruzione di un criostato per una camera millimetrica con stadio sub-kelvin – Design and construction of a cryostat with sub-kelvin fridge for a millimetric camera” |
9.13. Proposta attivazione procedura selettiva di chiamata per n. 4 posti di ricercatore a tempo determinato di tipologia A presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità |
9.14. Proroga del contratto di ricercatore a tempo determinato di tipologia A per il SSD ING-IND/11 SC 09/C2 presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica |
9.15. Proroga del contratto di ricercatore a tempo determinato di tipologia A per il SSD ING-IND/25 SC 09/D3 presso il Dipartimento di Chimica |
9.16. Proroga del contratto di ricercatore a tempo determinato di tipologia A per il SSD M-FIL/04 SC 11/C4 presso il Dipartimento di Filosofia |
9.17. Esiti Gruppo di lavoro istituito con disposizione del Direttore Generale n. 48 del 10.01.2020 |
10. OFFERTA FORMATIVA |
10.1. Offerta formativa per l'anno accademico 2020-2021 |
10.2. Scuole di specializzazione – Offerta formativa |
10.3. Offerta formativa a.a. 2020-2021 – Contratti retribuiti ex art. 23 comma 2 L. 240/10 |
11. MASTER |
11.1. Nuove istituzioni Master di I e II livello a.a.2020/2021 |
11.2. Variazioni Master di I e II livello già istituiti a.a.2020/2021 |
11.3. Master II livello in “Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale” – Attivazione a.a. 2020/2021 e bando |
11.4. Limite massimo compensi a docenti impegnati nei Master – Integrazione Regolamento |
12. STUDENTI |
12.1. Contribuzione studenti a. a. 2020-2021 ai sensi del DM 234 del 26.06.2020 – Estensione No tax area (*) |
12.2. Attuazione delle previsioni di proroga del termine finale dei corsi di dottorato per l'a.a. 2019-2020 di cui al Decreto legge "Rilancio" 19 maggio 2020, n. 34 |
13. RELAZIONI INTERNAZIONALI |
13.1. Emergenza sanitaria da Covid 19 – Programmi di mobilità internazionale – aggiornamenti mobilità a.a. 2019-2020 e indicazioni a.a. 2020-2021 |
13.2. Proposta di costituzione di una Fondazione denominata “Fondazione per la formazione universitaria in Paesi africani – “IHEA” (Italian Higher Education with Africa) |
14. RICERCA SCIENTIFICA |
14.1. Avviso pubblico “Contributi per la permanenza nel mondo accademico delle eccellenze”: cofinanziamento Sapienza delle proposte ammesse al finanziamento della Regione Lazio" |
15. CONVENZIONI |
15.1. Accordo Quadro tra Sapienza e l'Associazione per la Formazione al Giornalismo di Urbino (AFG) |
15.2. Accordo Quadro tra Sapienza e Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) – Rinnovo |
15.3. Accordo Quadro tra Sapienza e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) – Rinnovo |
15.4. Convenzione fra Sapienza Università di Roma e GEDI, Gruppo Editoriale SpA |
16. BREVETTI |
16.1. Brevetto n. IT102017000141832 e relative estensioni internazionali – Contratto di cessione a PHARMALAB s.r.l. |
17. CENTRI E CONSORZI |
17.1. Rinnovo del Centro Interdipartimentale di Ricerca DIGILAB |
17.2. Centro di servizi della Sapienza per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo "Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo". Designazione dei componenti di spettanza del Consiglio di Amministrazione nel Consiglio Direttivo |
VARIE ED EVENTUALI
(*) La documentazione sarà inviata successivamente
Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica.
In riferimento al verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – dei propri interventi.
Si raccomanda la puntualità.
f.to IL RETTORE