Atrás
Seduta del 18 ottobre 2011
PROT. N. 65370 del 13/10/2011
Ai Sig.ri Membri
del Senato Accademico
LORO SEDI
Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2011 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
Asunto |
1. COMUNICAZIONI |
1.1. Saluto al Preside della Facoltà di Economia Prof. Attilio Celant |
1.2. Fondo di Finanziamento Ordinario 2011 |
1.3. D.M. 29 luglio 2011 n. 336 pubblicato sulla G.U. n. 203 del 01.09.2011 – Applicazione art. 2 comma 2 |
1.4. Bando MIUR FIRB – Futuro in Ricerca 2010 – Progetti finanziati |
1.5. Corsi “Unitelma – Sapienza” per i dipendenti pubblici |
1.6. Attivazione Scuola Superiore di Studi Avanzati – Gestione residenza via Volturno |
1.7. Progettazione esecutiva e riqualificazione funzionale, ristrutturazione e adeguamento normativo dell’ex Centro Meccanografico Poste a San Lorenzo |
1.8. Convegno “Nessuno a Roma è fuori sede. L’accoglienza dell’intelligenza" |
1.9. IX Pellegrinaggio degli Universitari di Roma - Assisi, 12 novembre 2011 |
1.10. Percorsi formativi |
2. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO |
3. NUOVO STATUTO DELLA SAPIENZA - ADOZIONE EX ART. 2, COMMA 5, DELLA LEGGE n. 240/2010. |
4. DESTINAZIONE FONDI 5 PER MILLE - DICHIARAZIONE REDDITI 2009 |
5. DOTTORATO DI RICERCA |
5.1. Dottorato di Ricerca - Ripartizione contributo di funzionamento – Anno 2011 |
6. MASTER |
6.1. Master in Scienze Forensi (Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence): Trasformazione in Interfacoltà |
6.2. Master in “Scienze della Sicurezza Ambientale”: Richiesta deroga su attivazione tardiva e su doppia direzione del Master per l’a.a. 2011/2012 |
6.3. Master “Senologia”: Nomina del Ricercatore a tempo indeterminato confermato Claudio Amanti a Direttore del Master |
7. PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE |
7.1. Reclutamento personale docente |
7.2. Conferimento di incarichi di insegnamento Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – Chiarimenti |
7.3. Proposta di chiamata diretta nei ruoli di docenti di studiosi ed esperti stranieri o italiani impegnati all’estero s.s.d. Ing-Inf/05 Dipartimento di Ingegneria, Informatica, automatica e gestionale; (*) |
7.3.1. Proposta di attivazione di una procedura di chiamata di Professore di ruolo di I Fascia per il settore concorsuale 09/B3 - SSD ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" Polo Pontino - Art. 18, comma 1, legge n. 240/2010. |
7.4. Integrazione al Regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011; |
7.5. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia a) per il settore S/D BIO/16 – Settore concorsuale 05/H1 Anatomia Umana - presso il Dipartimento di Scienze Anatomico Istologiche Medico Legali e dell'Apparato Locomotore, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011 |
7.6. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia a) per il settore S/D SECS-S/01 – Settore concorsuale 13/D1 – Statistica – presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011 |
7.7. Proposta di attivazione di quattro procedure di ricercatore a tempo determinato, tipologia a) di cui tre per il settore S/D FIS/05 – Settore concorsuale 02/C1 Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei Pianeti – ed una per il settore S/D FIS/03 – Settore concorsuale 02/B2 Fisica teorica della materia – presso il Dipartimento di Fisica, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011 |
7.8. Procedura valutazione comparativa per reclutamento un ricercatore con rapporto di lavoro a tempo det. tip. A per il sett. S/D MED/12 presso il Dip. di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche – Quota di compet. Dip. per la defin. lista eleggibili |
7.9. Prop di reclut d.ssa V. Mangano, ricercatore a tempo determinato, presso il Dip Sanità Pubblica e Malattie Infettive, ai sensi dell'art. 16, rubricato "deroghe" del Reg per il reclutamento ric con contratto a tempo determ. - ratica DR 3228 del 30.9.11 |
7.10. Rinnovo di un anno del contratto del dott. Paolo Marcatili, in qualità di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli |
7.11. Rinnovo di un anno del contratto del dott. Domenico Raimondo, in qualità di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli |
7.12. Rinnovo di un anno del contratto della dott.ssa Allegra Via, in qualità di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli |
7.13. Rinnovo di un anno del contratto del dott. Mauro Chinappi, in qualità di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli - ratifica D.R. n. 3231 del 30/09/2011 |
7.14. Criteri di valutazione per le Macroaree scientifico-disciplinare da utilizzare nelle procedure di trasferimento per posti di ricercatore a tempo indeterminato – Ratifica Decreti Rettorali |
7.15. Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di trasferimento per la copertura dei posti vacanti di Ricercatore universitario - Ratifica Decreto Rettorale; (*) |
7.16. Ratifica Decreto Rettorale di costituzione del Comitato Ordinatore della Scuola Superiore di Studi Avanzati |
8. RELAZIONI INTERNAZIONALI |
8.1. Assegnazione contributi per gli accordi internazionali interuniversitari – anno finanziario 2011; |
8.2. Osservatorio sulla codificazione e sulla formazione del giurista in Cina nel quadro del sistema giuridico romanistico. Proposta di proroga della Convenzione. |
8.3. Prop. di stipula Memorandum Intesa in Insegnamento Sup.re e Ricerca con la Fundação Pública Coordenação de Aperfeiçoamento de Pessoal de Nível Superior (CAPES) per la cooperazione tra istit. bras. e ital. insegnam. e/o ric. con stud., ric. e doc. (*) |
9. REGOLAMENTI |
9.1. “Polo Museale della Sapienza” – Istituzione e Regolamentazione. |
9.2. Adeguamento al nuovo Regolamento-tipo di Facoltà dei Regolamenti delle Facoltà di: Architettura, Giurisprudenza, Ingegneria civile e industriale, Medicina e Odontoiatria; |
10. FACOLTA’ E DIPARTIMENTI |
10.1. Cambio di denominazione del Dipartimento Medico-Chirurgico di Scienze Cliniche Tecnobiomediche e Medicina Traslazionale in Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale; |
10.2. Art. 7, comma 4 dello Statuto: profili dimensionali dei Dipartimenti della Sapienza - situazioni sottodimensionamento |
11. CENTRI E CONSORZI |
11.1. Riordino Centri |
11.2. Centro interuniversitario Scienze della Terra per IODP (Integrated Ocean Drilling Program) - Proposta di adesione e costituzione |
11.3. Consorzio interuniversitario nazionale per energia e sistemi elettrici (EnSiEL) – Proposta di adesione. |
12. CONVENZIONI |
12.1. Convenzione per la Progettazione, l’organizzazione e la gestione di corsi a distanza tra Sapienza, la Scarl Telma-Sapienza e l’Università Telematica Unitelma-Sapienza; |
12.2. Accordo Quadro tra Università degli Studi di Roma La Sapienza, Provincia Religiosa di S. Pietro dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli e Azienda Ospedaliera S.Andrea – Ratifica. |
13. VARIE ED EVENTUALI |
(*) La pratica sarà trasmessa successivamente.
La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
IL RETTORE