Seduta del 18 ottobre 2011

PROT. N. 65370 del 13/10/2011

 

Ai  Sig.ri  Membri 

del Senato Accademico

LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2011 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. COMUNICAZIONI
1.1. Saluto al Preside della Facoltà di Economia Prof. Attilio Celant
1.2. Fondo di Finanziamento Ordinario 2011
1.3. D.M. 29 luglio 2011 n. 336 pubblicato sulla G.U. n. 203 del 01.09.2011 – Applicazione art. 2 comma 2
1.4. Bando MIUR FIRB – Futuro in Ricerca 2010 – Progetti finanziati
1.5. Corsi “Unitelma – Sapienza” per i dipendenti pubblici
1.6. Attivazione Scuola Superiore di Studi Avanzati – Gestione residenza via Volturno
1.7. Progettazione esecutiva e riqualificazione funzionale, ristrutturazione e adeguamento normativo dell’ex Centro Meccanografico Poste a San Lorenzo
1.8. Convegno “Nessuno a Roma è fuori sede. L’accoglienza dell’intelligenza"
1.9. IX Pellegrinaggio degli Universitari di Roma - Assisi, 12 novembre 2011
1.10. Percorsi formativi
2. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
3. NUOVO STATUTO DELLA SAPIENZA - ADOZIONE EX ART. 2, COMMA 5, DELLA LEGGE n. 240/2010.
4. DESTINAZIONE FONDI 5 PER MILLE - DICHIARAZIONE REDDITI 2009
5. DOTTORATO DI RICERCA
5.1. Dottorato di Ricerca - Ripartizione contributo di funzionamento – Anno 2011
6. MASTER
6.1. Master in Scienze Forensi (Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence): Trasformazione in Interfacoltà
6.2. Master in “Scienze della Sicurezza Ambientale”: Richiesta deroga su attivazione tardiva e su doppia direzione del Master per l’a.a. 2011/2012
6.3. Master “Senologia”: Nomina del Ricercatore a tempo indeterminato confermato Claudio Amanti a Direttore del Master
7. PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE
7.1. Reclutamento personale docente
7.2. Conferimento di incarichi di insegnamento Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – Chiarimenti
7.3. Proposta di chiamata diretta nei ruoli di docenti di studiosi ed esperti stranieri o italiani impegnati all’estero s.s.d. Ing-Inf/05 Dipartimento di Ingegneria, Informatica, automatica e gestionale; (*)
7.3.1. Proposta di attivazione di una procedura di chiamata di Professore di ruolo di I Fascia per il settore concorsuale 09/B3 - SSD ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" Polo Pontino - Art. 18, comma 1, legge n. 240/2010.
7.4. Integrazione al Regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011;
7.5. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia a) per il settore S/D BIO/16 – Settore concorsuale 05/H1 Anatomia Umana - presso il Dipartimento di Scienze Anatomico Istologiche Medico Legali e dell'Apparato Locomotore, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011
7.6. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia a) per il settore S/D SECS-S/01 – Settore concorsuale 13/D1 – Statistica – presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011
7.7. Proposta di attivazione di quattro procedure di ricercatore a tempo determinato, tipologia a) di cui tre per il settore S/D FIS/05 – Settore concorsuale 02/C1 Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei Pianeti – ed una per il settore S/D FIS/03 – Settore concorsuale 02/B2 Fisica teorica della materia – presso il Dipartimento di Fisica, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011
7.8. Procedura valutazione comparativa per reclutamento un ricercatore con rapporto di lavoro a tempo det. tip. A per il sett. S/D MED/12 presso il Dip. di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche – Quota di compet. Dip. per la defin. lista eleggibili
7.9. Prop di reclut d.ssa V. Mangano, ricercatore a tempo determinato, presso il Dip Sanità Pubblica e Malattie Infettive, ai sensi dell'art. 16, rubricato "deroghe" del Reg per il reclutamento ric con contratto a tempo determ. - ratica DR 3228 del 30.9.11
7.10. Rinnovo di un anno del contratto del dott. Paolo Marcatili, in qualità di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli
7.11. Rinnovo di un anno del contratto del dott. Domenico Raimondo, in qualità di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli
7.12. Rinnovo di un anno del contratto della dott.ssa Allegra Via, in qualità di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli
7.13. Rinnovo di un anno del contratto del dott. Mauro Chinappi, in qualità di ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche A. Rossi Fanelli - ratifica D.R. n. 3231 del 30/09/2011
7.14. Criteri di valutazione per le Macroaree scientifico-disciplinare da utilizzare nelle procedure di trasferimento per posti di ricercatore a tempo indeterminato – Ratifica Decreti Rettorali
7.15. Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di trasferimento per la copertura dei posti vacanti di Ricercatore universitario - Ratifica Decreto Rettorale; (*)
7.16. Ratifica Decreto Rettorale di costituzione del Comitato Ordinatore della Scuola Superiore di Studi Avanzati
8. RELAZIONI INTERNAZIONALI
8.1. Assegnazione contributi per gli accordi internazionali interuniversitari – anno finanziario 2011;
8.2. Osservatorio sulla codificazione e sulla formazione del giurista in Cina nel quadro del sistema giuridico romanistico. Proposta di proroga della Convenzione.
8.3. Prop. di stipula Memorandum Intesa in Insegnamento Sup.re e Ricerca con la Fundação Pública Coordenação de Aperfeiçoamento de Pessoal de Nível Superior (CAPES) per la cooperazione tra istit. bras. e ital. insegnam. e/o ric. con stud., ric. e doc. (*)
9. REGOLAMENTI
9.1. “Polo Museale della Sapienza” – Istituzione e Regolamentazione.
9.2. Adeguamento al nuovo Regolamento-tipo di Facoltà dei Regolamenti delle Facoltà di: Architettura, Giurisprudenza, Ingegneria civile e industriale, Medicina e Odontoiatria;
10. FACOLTA’ E DIPARTIMENTI
10.1. Cambio di denominazione del Dipartimento Medico-Chirurgico di Scienze Cliniche Tecnobiomediche e Medicina Traslazionale in Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale;
10.2. Art. 7, comma 4 dello Statuto: profili dimensionali dei Dipartimenti della Sapienza - situazioni sottodimensionamento
11. CENTRI E CONSORZI
11.1. Riordino Centri
11.2. Centro interuniversitario Scienze della Terra per IODP (Integrated Ocean Drilling Program) - Proposta di adesione e costituzione
11.3. Consorzio interuniversitario nazionale per energia e sistemi elettrici (EnSiEL) – Proposta di adesione.
12. CONVENZIONI
12.1. Convenzione per la Progettazione, l’organizzazione e la gestione di corsi a distanza tra Sapienza, la Scarl Telma-Sapienza e l’Università Telematica Unitelma-Sapienza;
12.2. Accordo Quadro tra Università degli Studi di Roma La Sapienza, Provincia Religiosa di S. Pietro dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli e Azienda Ospedaliera S.Andrea – Ratifica.
13. VARIE ED EVENTUALI

(*)   La pratica sarà trasmessa successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.  

 

  IL   RETTORE