Seduta del 8 novembre 2011

     Prot. n. 0070231

     del 3/11/2011                                          Ai  Sig.ri  Membri

 del Senato Accademico

                                                                        LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 8 NOVEMBRE 2011dalle ore 15,30 alle ore 19,30nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 4 ottobre 2011.
1.2. Verbale della seduta del 18 ottobre 2011
2. COMUNICAZIONI
2.1. Benvenuto al neo eletto Preside della Facoltà di Economia, prof. Giuseppe Ciccarone;
2.2. Nuovo Statuto della Sapienza – Trasmissione al Ministero dell’Università e della Ricerca;
2.3. Commissioni istruttorie del Senato Accademico – Sostituzione componente;
2.4. Giornata di presentazione del 7° PQ R&S, Scienze Socio-economiche ed umanistiche;
2.5. Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – Nuove procedure per le candidature alle liste e ai registri UNESCO;
2.6. Scavo archeologico delle pendici orientali del Palatino - Roma
2.7. Residenza Via Volturno, 42 - Utilizzo.
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO.
4. NUOVO STATUTO SAPIENZA - CONFERMA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO E DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DI SUPPORTO STRATEGICO E VALUTAZIONE
5. DIFENSORE CIVICO STUDENTI (Relaziona il prof. Campanella direttamente in seduta)
6. SISTEMA DI INDICATORI PER L’ALLOCAZIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE A FACOLTA’ E DIPARTIMENTI: APPLICAZIONE ESERCIZIO 2011.
7. PIANO STRAORDINARIO CHIAMATA DI PROFESSORI UNIVERSITARI DI II FASCIA – EX ART. 29, COMMA 9, LEGGE N. 240/ 2010 – REVISIONE PROGRAMMAZIONE PERSONALE (PROPER).
8. RICHIESTA DI FINANZIAMENTO AL MIUR – DIPARTIMENTO DI FISICA – CATTEDRA “ENRICO FERMI”.
9. RICHIESTA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO IN MERITO AI CRITERI SAPIENZA PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI E DELLA SOSTENIBILITÀ DEI CORSI DI STUDIO.
10. CONVENZIONE PER LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE MEDICHE E NON MEDICHE: RICHIESTA DI MODIFICA DEGLI SCHEMI-TIPO.
11. MASTER
11.1. Nomina a Direttore Master di Ricercatori a tempo indeterminato confermati;
11.2. Problematica di carattere generale: requisiti di afferenza Direttore Master
12. PROVVEDIMENTI PERSONALE
12.1. Ratifica Decreto Rettorale di costituzione del Comitato Ordinatore della Scuola Superiore di Studi Avanzati.
12.2. Criteri per la costituzione della Commissione di valutazione per la procedura di trasferimento per la copertura dei posti vacanti di ricercatore universitario per la Macroarea E – Modifica;
12.3. Cambio di settore concorsuale – D.M. 336/2011;
12.4. Proposta di attivazione di due procedure di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il Settore S/D SPS/08- settore concorsuale 14/C2 - presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale;
12.5. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia a) per il settore S/D SPS/09- settore concorsuale 14/D1- presso il Dipartimento di Scienze Sociali;
12.6. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D MED/11- settore concorsuale 06/D1- presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare;
12.7. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D MED/25- settore concorsuale 06/D5 - presso il Dipartimento di Neuroscienze Salute Mentale e Organi di Senso;
12.8. Proposta di reclutamento, ai sensi dell'art. 16 "deroghe" del regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato, dei Dott.ri Alessandro Vagnini - settore S/D M-STO/03 - settore concorsuale 11/A2 e Tessa Canella - settore S/D M-STO/07- settore concorsuale 11/A6;
13. RESOCONTO SULL’ATTIVITA’ DI BREVETTAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO CONDOTTA DALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”.
14. CENTRI:
14.1. Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia Abitativa Tardoantica nel Mediterraneo – Richiesta adesione Università di Varsavia e Institut Català D’Arqueologia Classica;
14.2. Centro Interuniversitario per lo Studio Naturalistico e Biogeografico delle Terre dell’Area Mediterranea – Presa d’atto disattivazione.
15. CONVENZIONI
15.1. Protocollo d’Intesa tra l’Università “La Sapienza” e la DIGITPA (Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione).
16. VARIE ED EVENTUALI.

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.      

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alle bozze di verbali in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

  I L   R E T T O R E