Seduta del 21 febbraio 2012

Prot. n. 10068

del 16.02.12

 

 Ai  Sig.ri  Membri

 del Senato Accademico

                                                            LORO SEDI

 

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2012 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 30 gennaio 2012
2. COMUNICAZIONI
2.1. Classifica SIR - World Report 2011
2.2. Corso di Alta Formazione in “Research Enhancement & Development – Innovazione e Valorizzazione della Ricerca” (RED)
2.3. Award (Shared University Research Grant) della IBM Corporation al prof. Livio De Santoli per le ricerche sul tema “Rome La Sapienza Active Energy Microgrids”
2.4. Risultati della prima fase di indagine sulla customer satisfaction dei servizi di supporto agli studenti
2.5. Relazione del Difensore Civico delle studentesse e degli studenti della Sapienza
2.6. Ripartizione delle risorse finanziarie ai Centri di spesa di Sapienza per l’anno 2011
2.7. Rientro del Sistema Università nel regime di Tesoreria Unica
2.8. Un premio dell’Oxford Internet Institute per la comunicazione delle Università
2.9. Ricercatori neoassunti – Inserimento nella programmazione per l’anno accademico 2011/2012
2.10. Regolamento per le attività di tirocini di formazione e orientamento
2.11. Richiesta di chiamata diretta Dipartimento di Scienze della Terra
2.12. Schema di decreto legislativo recante la disciplina per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei in attuazione della delega prevista all’articolo 5, comma 1, lettere b) e c) d
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. RICERCA SCIENTIFICA
4.1. Integrazione Commissione Ricerca
4.1.1. Integrazione Commissione Ricerca – Supplemento istruttoria
4.1.2. Integrazione Commissione Ricerca - Ulteriore supplemento istruttoria
4.2. Relazione Commissione Congressi e Convegni
5. PROVVEDIMENTI PER GLI STUDENTI
5.1. Richiesta discussione anticipata esame finale di laurea - Studente Luca Pompei
5.2. Bando di concorso per l’attribuzione di n. 448 mensilità di borse di studio di € 1.290,00 ciascuna per corsi di perfezionamento all’estero ex L. 398/89 – Esercizio finanziario 2012
6. OFFERTA FORMATIVA
6.1. Offerta Formativa 2012 -2013 – Indicazioni operative
6.2. Organizzazione didattica dei Corsi di Studio della Facoltà di Giurisprudenza. (Ex punto 8.1 del 30 gennaio 2012)
6.3. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – anno accademico 20012/2013;
7. PROVVEDIMENTI PERSONALE
7.1. Procedura selettiva per la copertura di posti di Professore universitario di ruolo di II fascia da coprire mediante chiamata ex art. 29, comma 9, Legge n. 240/2010 indetta dalla Sapienza - Ratifica D.R. n. 4776 del 30/12/2011
7.2. Procedura selettiva per la copertura di posti di Professore universitario di ruolo di II fascia da coprire mediante chiamata ex art. 29, comma 9, Legge n. 240/2010 indetta dalla Sapienza - Criteri costituzione Commissione e atti conseguenti
7.3. Commissione Assegni di Ricerca – 4 assegni per ognuna delle 6 aree del Senato Accademico
7.4. Pertinenza dei Settori scientifico-disciplinari ai Dipartimenti (*)
7.5. Assegnisti di ricerca – Incompatibilità con incarichi di insegnamento
7.6. Proposta di integrazione al Regolamento relativo al reclutamento dei professori di I e II Fascia
7.7. Cambio di settore D.M. 336/2011: Prof.ssa Laura GUAZZONE – Associato confermato
7.8. Proposta di rinnovo del contratto dei dott.ri Gloria Antonini e Luigi Maiorano in qualità di Ricercatori a tempo determinato (ex lege 230/2005) presso il Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin
7.9. Procedura di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato – Tipologia A – presso il Dipartimento di Medicina clinica e molecolare – Ratifica D.R. n. 437 del 8.02.2012
7.10. Proposta di attivazione di una procedura di Ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore concorsuale 09/A1 – settore S/D ING-IND/06 – presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
7.11. Procedura di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato – tipologia A – presso il dipartimento di Studi Europei Americani Interculturali per il settore S/D L-LIN/10 – settore concorsuale 10/L1
7.12. Vincitore di concorso a Ricercatore Dott. Paolo Bravi – Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio – Individuazione Dipartimento di afferenza
7.13. Vincitore di concorso a Ricercatore dott. Renzo Mocini – ex I Facoltà di Medicina e Chirurgia – Individuazione Dipartimento di afferenza.
8. RELAZIONI INTERNAZIONALI
8.1. Nomina Commissione di selezione candidature in Programmi di mobilità internazionale
9. REGOLAMENTI
9.1. Regolamento per l’incentivazione del pensionamento anticipato del personale docente
9.2. Art. 11 dello Statuto - Regolamento-Tipo dei Centri di ricerca, di Servizi e di Ricerca e Servizi
10. DOTTORATO HONORIS CAUSA
10.1. Conferimento del Dottorato Honoris Causa in Storia dell’Europa ad Andrea Calogero Camilleri
11. CONVENZIONI
11.1. Protocollo d’Intesa tra l’Università “La Sapienza” e Roma Capitale – Assessorato alla famiglia, all’educazione e ai giovani – Ratifica
11.2. Convenzione tra l’Università “La Sapienza” e l’istituzione universitaria dei concerti (I.U.C.) – Rinnovo
11.3. Ratifica - Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” e il Ministero della Salute sul progetto Fertilità
12. SPIN OFF
12.1. Proposta di costituzione di Spin off universitario denominato “W-SENSE S.r.l.”
13. VARIE ED EVENTUALI

(*)      La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.      

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

Si comunica che il suddetto ordine del giorno è stato integrato con successiva nota prot. 10357 del 17 febbraio 2012.

 

  I L   R E T T O R E