Seduta del 27 marzo 2012

Prot. n. 0018556

del 22/03/2012

 

 Ai  Sig.ri  Membri

 del Senato Accademico

                                                                        LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 27 MARZO 2012 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 13 marzo 2012.
2. COMUNICAZIONI
2.1. Finanziamenti sistema universitario – anno 2012
2.2. Fondazione Roma Sapienza - Premio di laurea Facoltà di Ingegneria.
2.3. Protocollo esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica fra l’Italia e la Polonia per gli anni 2013 – 2015 “Canaletto” - Bando per la raccolta di progetti congiunti
2.4. Programma Tempus: partecipazione della Sapienza al bando 2012;
2.5. Transizione verso l’idrogeno - Primo impianto in Italia per la cogenerazione e l’autotrazione installato dalla Sapienza presso gli impianti sportivi di Tor di Quinto
2.6. Politica edilizia de “La Sapienza” – Comunicato stampa del 16 marzo 2012.
2.7. Residenza Via Volturno, 42 – Utilizzo.
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO.
4. PIANO STRATEGICO 2012-2015.
5. STATUTO
5.1. Nuovo Statuto della Sapienza – Osservazioni del MIUR
5.2. Codice etico d'Ateneo
6. OFFERTA FORMATIVA
6.1. Organizzazione didattica dei Corsi di Studio della Facoltà di Giurisprudenza. (ex punto 6.1 del 13 marzo 2012)
6.2. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2012/2013 – Rettifica
7. PROVVEDIMENTI PERSONALE
7.1. Schema di Convenzione-tipo per regolamentare lo svolgimento di attività didattiche preso altro Ateneo
7.2. Art. 8.6 Regolamento Disciplina Afferenze e Mobilità Personale Docente: Mobilità di Afferenza a Dipartimenti coordinati da stessa Facoltà e/o altra Facoltà
7.3. Art. 8.6 Regolamento Disciplina Afferenze e Mobilità Personale Docente: Mobilità dal Dipartimento di Scienze Sociali a Dipartimenti coordinati da stessa e/o altra Facoltà
7.4. Ratifica Decreti di afferenza al Dipartimento di Storia, culture, religioni: Dottori Antonella Ghignoli e Andrea Carteny – Ricercatori
7.5. Pertinenza dei Settori scientifico-disciplinari ai Dipartimenti
7.6. Prof.ssa Caterina DONATI – Associato Confermato – Cambio Settore D.M. 336/2011
7.7. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato - Tipologia A - presso il Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia per il settore s/d BIO/13 - settore concorsuale 05/F1
7.8. Proposta di reclutamento della Dott.ssa MariaGabriella Santonicola in qualità di Ricercatore a tempo determinato - Tipologia A - presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente per il settore s/d ING-IND/22 - settore concorsuale 09/D1
8. REGOLAMENTI
8.1. Regolamento per l’incentivazione del pensionamento anticipato del personale docente
9. DIPARTIMENTI
9.1. Cambio di denominazione del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche in “Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche”.
10. RELAZIONI
10.1. Relazione sulle attività eseguite nell’ambito di contratti e convenzioni per conto terzi dai Centri di Spesa della Sapienza nell’anno 2011
10.2. Relazione Dottorati di ricerca attivi nel 2011.
11. LAUREA HONORIS CAUSA
11.1. Conferimento della Laurea Honoris causa in Scienze della moda e del costume a Valentino Garavani
12. RELAZIONI INTERNAZIONALI
12.1. Accordi di collaborazione interuniversitaria internazionale Anno Finanziario 2012
13. CONVENZIONI
13.1. Convenzione quadro tra l’Università “La Sapienza” e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali – (INSTM) – Rinnovo
14. VARIE ED EVENTUALI

(*)        La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.      

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

  I L   R E T T O R E