Seduta del 25 settembre 2012

Prot. n. 55624 del 20/09/2012

 

 

 Ai  Sig.ri  Membri

 del Senato Accademico

                                                                         LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 25 SETTEMBRE 2012 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI:
1.1. Verbale della seduta del 17 luglio 2012 .
2. COMUNICAZIONI
2.1. Andamento iscrizioni alle prove di ingresso – situazione al 17 settembre 2012;
2.2. Incarico al Direttore Generale quale componente di commissione giudicatrice
2.3. La Sapienza tra Spending Review e Rankings internazionali
2.4. Elezioni del prof. Alberto Isidori all’Accademia dei Lincei
2.5. Riordino Facoltà – Disattivazione Scuola di Ingegneria Aerospaziale – Ricorso al TAR del Lazio
2.6. Accorpamento dei consorzi interuniversitari CASPUR, CILEA e CINECA
2.7. Progetti di ricerca congiunti nell’ambito del programma esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Egitto per il periodo 2013 – 2015
2.8. Vacanza del posto di Rettore del Collegio d’Europa
2.9. Raccolta fondi per l’Ateneo di Ferrara
2.10. Ringraziamenti MIUR a tutti i Rettori Università Italiane per il lavoro svolto nella prova preselettiva dei TFA
2.11. Realizzazione di due tendostrutture all’interno della Città universitaria nell’area denominata “Pratone” per sopperire alla carenza di aule conseguente ai lavori di realizzazione della Sopraelevazione di Giurisprudenza.
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. STATUTO
4.1. Nuovo Statuto della Sapienza
5. RELAZIONI ATTIVITA’
5.1. Quadro sintetico degli adempimenti per la VQR 2004-10 – Report prodotti della ricerca
6. BILANCIO
6.1. Ripartizione Fondi Borse di collaborazione a.a. 2012/13 – Esercizio Finanziario 2012 – ratifica D. R. n. 2888 del 24.08.2012
7. PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE
7.1. PROPER 2012: aggiornamento modello e chiusura procedura
7.2. Chiamata diretta nei ruoli di docenti studiosi stabilmente impegnati all’estero. Art. 1, comma 9, Legge 4 novembre 2005, n. 230 e successive modifiche – Nominativi Docenti e settori scientifico-disciplinari
7.3. Commissioni assegni di Ricerca per l’attribuzione di n. 4 assegni per ciascuna delle Macro-aree A, B, C, E, F, di cui al bando di selezione indetto con D.R. n. 4542 del 20.12.2011 – Ratifica Decreti Rettorali
7.4. Assegni di Ricerca finanziati dall’Università
7.5. Prof. Lucio ALTARELLI – Ordinario – Cambio settore scientifico disciplinare – D.M. 336/2011
7.6. Prof.ssa Patrizia BOTTA – Ordinario – Cambio settore scientifico disciplinare – D.M. 336/2011
7.7. Prof. Paolo MONTESPERELLI – Ordinario – Cambio settore scientifico disciplinare – D.M. 336/2011
7.8. Prof.ssa Paola PLACELLA – Ordinario – Cambio settore scientifico disciplinare – D.M. 336/2011
7.9. Prof.ssa Gabriella PINNARO’ – Associato Confermato – Cambio settore scientifico disciplinare – D.M. 336/2011
7.10. Prof.ssa Paola SALERNI – Associato Confermato – Cambio settore scientifico disciplinare – D.M. 336/2011
7.11. Dott.ssa Cristina CAVALLETTI – Ricercatore Confermato – Cambio settore scientifico disciplinare – D.M. 336/2011
7.12. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato – tipologia A- presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione per il settore S/D M-PED/04 – settore concorsuale 11/D2
7.13. Prop. di attivazione proc. di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato - tipologia A- presso il Dipartimento di Medicina Molecolare per il settore S/D MED/06 - settore concorsuale 06/D3 – Ratifica D.R. n. 2513 del 20.7.12
8. REGOLAMENTI
8.1. Regolamento per l’uso degli spazi a personale docente collocato a riposo inclusi i Professori Emeriti – Stesura definita
8.2. Proposta di modifica del Regolamento per il reclutamento di ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 2070 del 25.06.2012
8.3. Regolamento per la concessione dell’autorizzazione allo svolgimento di attività di docenza esterna alla Sapienza
8.4. Adeguamento Regolamenti dei Centri Interdipartimentali della Sapienza al Regolamento-tipo dei Centri di Ricerca e dei Centri di Ricerca e Servizi
8.5. Nuovo Regolamento Centro Servizi Polo Pontino
9. MASTER
9.1. Istituzione Master anno accademico 2012/2013
9.2. Master in “Scienze della Salute applicate al servizio di Polizia”. Richiesta riduzione tassa d’Ateneo
9.3. Master già istituiti e sottoposti a variazioni da parte delle strutture proponenti
9.4. Attivazione tardive Master anno accademico 2012/2013
9.5. Nomina a Direttore Master di ricercatori a tempo indeterminato confermati
10. RELAZIONI INTERNAZIONALI
10.1. Internazionalizzazione della Formazione e della Didattica; (ex punto 6.6 SA 17.7.12)
10.2. Assegnazione contributi per gli Accordi internazionali interuniversitari – Anno Finanziario 2012
10.3. Selezione Professori visitatori Didattica 2012
10.4. Selezione Professori visitatori Ricerca 2012
11. AFFARI PATRIMONIALI
11.1. Gestione aule per la didattica
12. DIPARTIMENTI
12.1. Cambio denominazione del Dipartimento di Studi Penalistici, Filosofico - Giuridici e Canonistici in “Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici”
13. FONDAZIONI
13.1. Fondazione Achille Lattuca – Nomina componenti C.d.A.
14. CENTRI
14.1. Nuove Linee Guida per Centri Interuniversitari
14.2. Nuove Linee Guida per Consorzi ed Enti partecipati da “La Sapienza”
14.3. Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici (EnSiEL) – Modifica Statuto
14.4. Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS) – Rinnovo della convenzione istitutiva
14.5. Proposta di istituzione del nodo italiano per la Scienza computazionale nell'ambito del progetto europeo "Centro Europeo per il Calcolo Atomico e Molecolare" - CECAM presso Sapienza
14.6. Centro ric. Cooperaz. con Eurasia, il Mediterraneo e L’Africa Sub-Sahariana (CEMAS) – Richiesta di ades. Dip. di: Scienze Soc. - Comun. e Ricer. Sociale
14.7. Centro di ricerca per la Medicina e il Management dello Sport (MEMAS) – Richiesta di adesione del Dipartimento di Scienze Statistiche
15. CONVENZIONI
15.1. Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas – rinnovo
15.2. Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il Comando Generale della Guardia di Finanza – Assegnazione contributo
15.3. Accordo di collaborazione tra l’Università “La Sapienza” e l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC)
15.4. Acc. collab. tra l’Università “La Sapienza” e l’Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti – Rinnovo
15.5. Accordo quadro tra la Sapienza e la Soprintendenza alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM)
15.6. Convenzione quadro tra La Sapienza e la Direzione Generale Cooperazione Sviluppo del Ministero Affari Esteri
15.7. Accordo di collaborazione tra La Sapienza ed il Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria del Lazio
15.8. Accordo quadro tra La Sapienza e la Fondazione Valore Italia
15.9. Rinnovo Accordo quadro di collaborazione tra l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Istituto Italo Latino Americano (IILA)
16. SPIN OFF
16.1. Proposta di costituzione di spin off universitario denominato “SIPRO Srl”
17. VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

 I L R E T T O R E