Atrás
Seduta del 13 dicembre 2016
Prot. n. 0086668 del 7/12/2016
Ai Componenti
del Senato Accademico
LORO SEDI
Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 13 DICEMBRE 2016 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
Asunto |
1. APPROVAZIONE VERBALI |
1.1. Verbale della seduta del 29 novembre 2016 (*) |
2. COMUNICAZIONI |
2.1. Calendario sedute Senato Accademico anno 2017 |
2.2. Iscrizioni a.a. 2016-2017 |
2.3. Procedure di reclutamento RTDB piano straordinario - Presa di servizio personale docente |
2.4. Contratto Collettivo Integrativo per il personale tecnico amministrativo di Sapienza Università di Roma |
2.5. I premiati dell’Università La Sapienza del prestigioso Breakthrough Prize per la Fisica Fondamentale |
2.6. Programma per sostegno progetti di ricerca congiunti Italia-Iran “Pietro della Valle” |
2.7. #ilfuturononcrolla; campagna di donazioni a favore del collegio internazionale di Camerino |
2.8. Cerimonia di inaugurazione del Sapienza Store |
2.9. Festività Natalizie - Auguri del Rettore alla Comunità Universitaria |
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO |
4. PROGRAMMAZIONE E INDIRIZZO |
4.1. Programma triennale 2016-2018 di Sapienza Università di Roma |
4.2. Obiettivi del Direttore Generale per l’anno 2017 |
5. BILANCIO |
5.1. Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio per l'esercizio 2017 |
5.2. Bilancio unico di Ateneo di previsione triennale per gli esercizi 2017-2019 |
6. STATUTO |
6.1. Art. 8 dello Statuto – Collegio di Disciplina – Sostituzione docenti |
6.2. Statuto di Ateneo – Art. 19, comma 3, secondo paragrafo – Designazione rappresentante assegnisti e dottorandi in Senato Accademico |
7. REGOLAMENTI |
7.1. Regolamento per la disciplina delle spese di rappresentanza e di organizzazione congressi, convegni e manifestazioni culturali |
7.2. Interpretazione autentica dell'art. 4, comma 2, del Regolamento sull'attribuzione, autocertificazione e verifica delle attività didattiche e di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori |
7.3. Regolamento per l'istituzione di un albo delle associazioni studentesche |
7.4. Regolamento per l'istituzione di un Centro linguistico di Ateneo |
8. OFFERTA FORMATIVA |
8.1. Riordino delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria “Non medici”, ai sensi del Dl n. 716 del 16 settembre 2016 – Ratifica Decreto Rettorale n. 2950/2016 |
9. PERSONALE |
9.1. Attivazione per ulteriori cinque anni della cattedra “Enrico Fermi” |
10. RELAZIONI INTERNAZIONALI |
10.1. Corsi internazionali: proposta criteri di ripartizione contributi |
10.2. Proposta di Accordo Università di Bologna – Programma Mobility CONFAP Italy |
11. CENTRI E CONSORZI |
11.1. Centro di ricerca interdipartimentale in Scienze dell’Invecchiamento - Disattivazione |
12. RICERCA SCIENTIFICA |
12.1. Ricerca scientifica 2016: proposte di finanziamento per progetti di ricerca piccoli e medi e assegni di ricerca |
12.2. Ricerca scientifica 2016: proposte di finanziamento per acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche |
13. CONVENZIONI |
13.1. Accordo quadro tra Sapienza e Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) |
13.2. Accordo quadro tra Sapienza ed il Centro di Ricerca su Criminalità e Terrorismo (CRCT) |
14. SPIN OFF E START UP |
14.1. Proposta di accreditamento di Start Up Universitaria denominata “Soilmixing Srl” |
15. CERIMONIALE |
15.1. Conferimento Dottorato di ricerca honoris causa in Musica e Spettacolo al Professor Richard Schechner |
15.2. Conferimento Dottorato di ricerca honoris causa in Paesaggio e Ambiente al Professor Kongjian Yu |
16. VARIE ED EVENTUALI |
(*) La relazione sarà trasmessa successivamente.
La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.
Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.
In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.
F.TO IL RETTORE