Seduta del 31 gennaio 2017

Prot. n. 0005711 del 26 gennaio 2017

 

Ai Componenti 
del Senato Accademico                                                 

LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 31  GENNAIO 2017 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 13 dicembre 2016
2. COMUNICAZIONI
2.1. Solidarietà con l’Università di Macerata a seguito del sisma
2.2. Saluto al rappresentante degli assegnisti e dottorandi in Senato Accademico
2.3. Comunicazioni ANVUR sui primi risultati VQR 2011-2014
2.4. Elezioni suppletive del Consiglio Universitario Nazionale - 19/25 gennaio 2017 – risultati elettorali
2.5. Nota MIUR prot. n. 31 del 13 gennaio 2017 – Lauree professionalizzanti art. 8, comma 2, del D.M. 987/2016
2.6. Situazione riapertura contabile dei Centri di Spesa
2.7. Protocollo d’Intesa con l’Agenzia delle Entrate per il rilascio dei codici fiscali – Nuova procedura
2.8. Convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Parma per la nomina a professore ordinario della prof.ssa Cecchi Rossana – Risoluzione di diritto alla data del 30.12.2016
2.9. Report sul reclutamento docenti
2.10. Report cessazioni anticipate ricercatori a tempo determinato
2.11. Report 2016 progetti ERC Sapienza
2.12. Conferimento collaborazioni coordinate e continuative - Nota CRUI
2.13. Sapienza coordina un progetto europeo sulla Ricerca Responsabile: FIT4RRI Fostering Improved Training Tools For Responsible Research and Innovation
2.14. MuSa – Musica Sapienza partecipa alle manifestazioni per la Giornata della Memoria 2017
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
4.1. Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (piano anticorruzione) 2017-2019
4.2. Piano integrato 2017-2019 di Sapienza Università di Roma
4.3. Assegnazione quota 2016 per le esigenze dei Comitati di monitoraggio delle Facoltà – Ratifica DR n. 3109/2016 del 6 dicembre 2016
5. PIANO DI COMUNICAZIONE
5.1. Piano di comunicazione 2017
6. AFFARI CONTABILI
6.1. Resoconto attività di Auditing – Anno 2016
7. OFFERTA FORMATIVA
7.1. Relazione tecnico illustrativa del NVA sulle proposte di nuova istituzione di corsi di studio per l’a.a. 2017/18
7.2. Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica – Istituzione del corso di laurea magistrale a in Cybersecurity – LM-66 – erogato in lingua inglese – Anno accademico 2017-2018
7.3. Facoltà di Lettere e Filosofia – Istituzione del corso di laurea magistrale in English And Anglo-American Studies – Studi Inglesi e Anglo-Americani – LM-37 – erogato in lingua inglese – Anno accademico 2017-2018
7.4. Facoltà di Medicina e Psicologia – Istituzione del corso di laurea magistrale in Cognitive Neuroscience – Neuroscienze Cognitive – LM-51 – erogato in lingua inglese – Anno accademico 2017-2018
7.5. Facoltà di Medicina e Psicologia – Istituzione del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – L-24 – erogato in modalità prevalentemente a distanza – interateneo con l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Università Telematica Anno accademico 2017-2018 – Stipula convenzione tra le Università partner
7.6. Facoltà di Lettere e Filosofia – Istituzione del corso di laurea magistrale in Classical Archaeology – Archeologia Classica – LM-2 – erogato in lingua inglese – in modalità prevalentemente a distanza – interateneo con l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Università telematica anno accademico 2017-2018 – Stipula convenzione tra le Università partner
8. MASTER
8.1. Istituzione Master Internazionale di II livello in Architecture, Landscape and Archaeology (ALA)
9. DOTTORATO DI RICERCA
9.1. Dottorato di ricerca: sostituzione nuovi componenti della commissione istruttoria
10. REGOLAMENTI
10.1. Modifica regolamento attività collaborazione studenti
11. PERSONALE
11.1. Assegni di ricerca finanziati dall’Università
11.2. Ratifica D.R. di avvio di procedure riguardanti il reclutamento del personale docente. Rinnovo delega al Rettore
11.3. Cambio di settore scientifico disciplinare da MED/50 “Scienze Tecniche Mediche Applicate” settore concorsuale 06/N1 “Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate” a MED/14 “Nefrologia” settore concorsuale 06/D2 “Endocrinologia, Nefrologia e Scienze dell’alimentazione e del benessere” - prof.ssa Anna Paola Mitterhofer - Associato confermato
11.4. Procedura selettiva di chiamata per 2 posti di ricercatore a tempo determinato tipologia B, - per il settore concorsuale 08/D1 – settore scientifico disciplinare ICAR/14 presso il Dipartimento di Architettura e Progetto – Definizione terne commissione
12. BIBLIOTECHE
12.1. Istituzione Tavolo Interfacoltà con il Sistema Bibliotecario Sapienza e gli studenti per confronto sulle problematiche relative alle Biblioteche dell’Ateneo
13. CENTRI E CONSORZI
13.1. Ratifica decreto rettorale n. 3233 del 27.12.2016 per rinnovo adesione al Consorzio ENSIEL e modifica statuto
14. CONVENZIONI
14.1. Proposta di accordo di programma finalizzato alla progettazione della ricostruzione dell’Ospedale di Amatrice
14.2. Convenzione per lo svolgimento dell’attività di supporto alla progettazione degli interventi di ricostruzione degli edifici ad uso scolastico o educativo, pubblici o paritari, ubicati nei territori colpiti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016
15. CERIMONIALE
15.1. Conferimento della laurea ad honorem in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo a Giuseppe Cerasa
16. VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere consultata dal momento della convocazione presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.

        

                        IL RETTORE