Seduta del 28 marzo 2017

Prot. n. 0021326 del 23 marzo 2017

 

Ai Componenti

del Senato Accademico                                                                

LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 28 MARZO 2017 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 7 marzo 2017
2. COMUNICAZIONI
2.1. La Sapienza leader nella classifica QS per aree disciplinari
2.2. Organo di indirizzo della SASS - Nomina dei proff. Giuliano Amato e Walter Ricciardi
2.3. Massimo Volpe nominato Presidente della Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare
2.4. Attività relative al supporto alla progettazione degli interventi di ricostruzione della nuova scuola primaria e dell'infanzia di Accumoli
2.5. Nuova procedura informatizzata di gestione delle domande di laurea
2.6. Fondazione Roma Sapienza: pubblicazione bando per il conferimento di borse di studio in favore degli studenti della Sapienza residenti nelle aree colpite dalle scosse sismiche
2.7. Report sul reclutamento docenti
2.8. Report cessazioni anticipate ricercatori a tempo determinato
2.9. Immobile Via dei Sardi 58/60 – Via dei Sabelli – Realizzazione murales
2.10. Scambio culturale MuSa – Musica Sapienza con il Coro del Sidney Sussex College, Università di Cambridge
2.11. Il CUN per i 60 anni dell’Europa (25 marzo 1957-25 marzo 2017)
2.12. UNICA Rectors seminar 2017
2.13. La Sapienza di Pirandello nel centocinquantenario della nascita – 1867-2017
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
4.1. Obiettivi Presidi di Facoltà e Direttori di Dipartimento - Performance 2015
5. STUDENTI
5.1. Verbalizzazione esami: registrazione del rifiuto di voto utile
5.2. Alternanza scuola-lavoro: report attività e progetti a.a. 2016-2017
6. AFFARI CONTABILI
6.1. Utilizzo della carta del docente per i corsi di alta formazione e formazione
7. OFFERTA FORMATIVA
7.1. Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 della Facoltà di Architettura – Anno Accademico 2017-2018
7.2. Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 della Facoltà di Farmacia e Medicina – Anno Accademico 2017-2018
7.3. Potenziale formativo del corso di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 in Ingegneria Edile-Architettura della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – Anno Accademico 2017-2018
7.4. Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 della Facoltà di Medicina e Odontoiatria – Anno Accademico 2017-2018
7.5. Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 264/99 della Facoltà di Medicina e Psicologia – Anno Accademico 2017-2018
8. BORSE
8.1. Borse di studio per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all’estero - Esercizio 2017
9. REGOLAMENTI
9.1. Proposta modifica del Regolamento per il conferimento degli assegni di ricerca
10. PERSONALE
10.1. Facoltà di Medicina e Odontoiatria: richiesta utilizzo fondi propri per esigenze didattiche a.a. 2016/2017
10.2. Mobilità interdipartimentale – dott.ssa Silvia POLETTINI, ricercatore di ruolo inquadrato su settore scientifico disciplinare SECS-S/01 “Statistica”
10.3. Ratifica DD.RR. di avvio di procedure concorsuali riguardanti il reclutamento del personale docente
10.4. Proposte di conferimento del titolo di Professore Emerito
10.5. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Antonio Pedone
10.6. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Domenico Mario Nuti
10.7. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Attilio Celant
10.8. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Nicola Basso
10.9. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Ugo Petronio
10.10. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Francesco Vassalli
10.11. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Raimondo Cagiano de Azevedo
10.12. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito al prof. Augusto Cerri
11. RICERCA SCIENTIFICA
11.1. Bando Ricerca Scientifica 2017
11.2. Bando per l’Acquisizione di Medie e Grandi Attrezzature 2017
11.3. Bando Scavi 2017
11.4. Bando Convegni, Seminari, Workshop da svolgersi nel 2018
11.5. Rinnovo Commissioni Ricerca d’Ateneo, Attrezzature e scavi, Congressi e Convegni – biennio 2017-18
12. CONVENZIONI
12.1. Convenzione Quadro tra Sapienza e Università degli Studi della Tuscia – Rinnovo
12.2. Nuova Convenzione Quadro per il Centro Life-Nanoscience (CLNS@SAPIENZA) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) presso Sapienza
12.3. Protocollo di intesa in materia di cadaveri non identificati Regione Lazio
13. RIVISTE DI ATENEO
13.1. Riviste di proprietà dell’Ateneo. Nuovi criteri per la ripartizione dei fondi per i contributi alle riviste di proprietà
14. AFFARI PATRIMONIALI
14.1. Interventi realizzati sugli edifici Sapienza a seguito degli eventi sismici
15. RELAZIONI INTERNAZIONALI
15.1. Organizzazione corsi di lingue Erasmus+ UE
16. VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.

            

                   F.TO   IL RETTORE