Seduta del 12 ottobre 2021

Ai Componenti

              del Senato Accademico

                                                                           LORO SEDI

Prot. n. 0081502 del 7 ottobre 2021

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 12 OTTOBRE dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in modalità mista - in presenza, presso l’Aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra (Edificio di Mineralogia), e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET - per l’esame e la discussione  degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 14 settembre 2021
2. COMUNICAZIONI
2.1. Giorgio Parisi Nobel per la Fisica 2021
2.2. Assemblea CRUI del 23 settembre 2021 – Situazione normativa e provvedimenti in corso
2.3. Sapienza Salute
2.4. Cerimonia di sottoscrizione Accordi
2.5. Cerimonia di conferimento Dottorato Honoris Causa in Civiltà dell'Asia e dell'Africa a Mohsen Ashtiany
2.6. Targa in memoria del professor Nicola Cabibbo
2.7. 50 anni dalla nascita dei Corsi di studio in Psicologia
2.8. Convegno l'Edificio Alato. Il palazzo dell'Aeronautica nel suo 90° anniversario
2.9. Secondo convegno annuale del Centro di Eccellenza DTC Lazio
2.10. FIS: bando MUR per sostenere lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale
2.11. Posticipo seduta dal 9 a 13 dicembre 2021
2.12. Ristrutturazione ed ampliamento comprensorio urbano denominato Borghetto Flaminio – Decisione Giunta Capitolina – Informativa
2.13. Saluto ai Presidi di Facoltà e ai Direttori di Dipartimento uscenti
2.14. Verbalizzazione esami di profitto: chiusura dei verbali
2.15. D.M. n. 1059/2021 – Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l'anno 2021
2.16. Programma di realizzazione del nuovo sistema della didattica e degli studenti
2.17. Stato di apertura delle Biblioteche della Sapienza
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. RELAZIONI
4.1. Rapporto di sostenibilità 2020
4.2. Centro Linguistico di Ateneo - Relazione sulle attività svolte nell'anno 2020
5. REGOLAMENTI
5.1. Regolamento-tipo dei corsi di studio e di area didattica
5.2. Regolamento per l'istituzione, la pubblicazione e il finanziamento di riviste di proprietà dell’Ateneo
5.3. Estensione dell'interruzione della carriera per un anno accademico per maternità/paternità art. 45 Regolamento studenti
6. PERSONALE
6.1. Cambio di settore scientifico disciplinare dal settore scientifico disciplinare MED/50 “Scienze tecniche mediche applicate”, settore concorsuale 06/N1 “Scienze delle professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate”, macrosettore concorsuale 06 /N, al settore scientifico disciplinare MED/28 “Malattie odontostomatologiche”, settore concorsuale 06/F1 “Malattie odontostomatologiche”, macrosettore concorsuale 06/F - prof. Luca Testarelli – professore di ruolo di II fascia
6.2. Procedure di reclutamento RTDA Decreti Ministeriali Agosto 2021. Deroga al Regolamento per il reclutamento di Ricercatori con contratto a tempo determinato di Tipologia A ex D.M n. 737/2021 – Ratifica D.R. n. 2586/2021 del 06.10.2021
6.3. Incarico di Consigliere di Amministrazione del Consorzio Interuniversitario Cineca alla Prof.ssa Antonella Polimeni
7. DIDATTICA
7.1. Redazione verbali di laurea in modalità mista
7.2. D.M. n. 1061/2021 - Borse di Dottorato aggiuntive XXXVII ciclo – Attestazioni di coerenza
7.3. Dottorato di ricerca – Revisione voci di spesa fondi di funzionamento e ricerca 10%
7.4. Piano di organizzazione della didattica e delle attività curriculari A.A. 2021-22 - Aggiornamento
8. AFFARI PATRIMONIALI
8.1. Spazi di Ateneo: principi generali sull'assegnazione alle strutture
9. RELAZIONI INTERNAZIONALI
9.1. Selezione professori visitatori ricerca e didattica 2021
9.2. Programma SAPIExcellence - Bando SEED OF ERC
9.3. Aggiornamento Report ERC e Marie Sklodowska Curie 2014-2020
9.4. Linee guida per la stipula degli Accordi internazionali istituzionali: proposte di modifiche e integrazioni alla disciplina vigente
9.5. Accordo Quadro di collaborazione culturale e scientifica tra Sapienza Università di Roma e l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino
9.6. Bando Cooperazione allo Sviluppo 2021. Nuovi criteri
9.7. RETE CESAER – Nuova adesione
9.8. Reti ed Associazioni internazionali: rinnovo adesione triennio 2022-2024
9.9. UN-GGIM Academic Network– Nuova adesione
10. RICERCA SCIENTIFICA
10.1. Approvazione graduatoria progetti di avvio alla ricerca finanziati sul Bando Ricerca 2021
10.2. Bando SEED PNR
11. CONVENZIONI
11.1. Accordo Quadro Sapienza-Policlinico per la collaborazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, Medicina del Lavoro e Radioprotezione
11.2. Adesione Sapienza alla Rete di ricerca su genere e religioni
11.3. Accordo Quadro tra Sapienza e l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) – Rinnovo
11.4. Accordo Quadro tra Sapienza e Thales Alenia Space Italia S.P.A.
11.5. Accordo Quadro tra Sapienza e Save the Children-Italia Onlus
11.6. Accordo Quadro tra Sapienza e l’Istituto Centrale per l’Archeologia
11.7. Accordo Quadro tra Sapienza e l’Istituto Centrale per il Restauro
11.8. Accordo Quadro tra Sapienza e Dipartimento della Funzione Pubblica – Aggiornamenti
12. CENTRI E CONSORZI
12.1. Centro Interuniversitario di ricerca sulla malaria – Italian Malaria Network (CIRM-IMN) – Riadesione
12.2. Centro Interuniversitario Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente (ABITA) – Rinnovo
12.3. Centro di Ricerca Aerospaziale Sapienza (CRAS) - Adesione del Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente ed Aggiornamento Afferenze
12.4. Accordo Quadro Sapienza - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) – Rinnovo
13. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.   

 

F.TO LA RETTRICE