Seduta del 14 giugno 2022

Prot. n. 0054584  del 09/06/2022

Ai Componenti

del Senato Accademico

              LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 14 GIUGNO dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in modalità mista - in presenza, presso l’Aula Organi Collegiali, e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET - per l’esame e la discussione  degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 10 maggio 2022
1.2. Verbale della seduta straordinaria del 20 maggio 2022
2. COMUNICAZIONI
2.1. Sapienzambiente - La Sapienza celebra l'inserimento della tutela della Biodiversità nella Costituzione Italiana
2.2. Firma Atto Costitutivo Fondazione Rome Technopole
2.3. Imparare a Scegliere: la Legge sulla doppia Laurea
2.4. Inaugurazione della Mostra "L'eredità di Nilde Iotti"
2.5. World Health Summit Regional Meeting
2.6. Finanziamento progetti a valere sul fondo per la diffusione della cultura della legalità
2.7. Valore Pubblico – La Pubblica Amministrazione che funziona
2.8. Regolamento generale per le elezioni telematiche online degli Organi Centrali dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma
2.9. Revisione Regolamento Asilo nido
2.10. Quadro riepilogativo delle posizioni di ricercatore a tempo determinato di tipo “A”
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. DIREZIONE GENERALE
4.1. Relazione della Direttrice Generale e valutazione del Nucleo di Valutazione di Ateneo sull’attività svolta dalla Direttrice Generale nell’anno 2021
5. RELAZIONI
5.1. Relazione sulla performance di Sapienza Università di Roma – Anno 2021
6. STATUTO
6.1. Art. 20, comma 3 dello Statuto – Validazione candidature per la designazione dei rappresentanti del personale docente e tecnico-amministrativo in Consiglio di Amministrazione – Triennio 2022/2025
6.2. Art. 20, commi 3 e 5 dello Statuto – Designazione di due soggetti esterni all’Università nel Consiglio di Amministrazione – Triennio 2022/2025
7. REGOLAMENTI
7.1. Modifiche al Regolamento per l’attività di collaborazione studenti
8. BORSE DI STUDIO
8.1. Ripartizione borse di studio ex L. 398/89 riservate a Scuole di Specializzazione di area patrimonio culturale, area legale, area della valutazione e gestione del rischio chimico, area psicologica e area sanitaria con accesso riservato ai non medici
8.2. Attribuzione borse collaborazione ai sensi art. 5 del Regolamento Collaborazione Studenti – a.a. 2022-23
9. STUDENTI
9.1. Tutorato in ingresso e in itinere – Assegnazione risorse anno 2022 a valere su programmazione triennale 2021-2023
10. DIDATTICA
10.1. Convenzione didattica tra Sapienza e l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli per la Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza Interfacoltá Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina (Struttura complementare assistenziale Regione Lazio)
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Offerta Formativa per l’anno accademico 2022-2023
12. PERSONALE
12.1. Mobilità interdipartimentale – Prof. Vittorio Frajese, professore ordinario del SSD M-STO/02 “Storia moderna” – SC 11/A2 “Storia moderna”
12.2. Mobilità interdipartimentale – Prof. Lorenzo Carlucci, associato del SSD MAT/01 “Logica matematica” – SC 01/A1 “Logica matematica e matematiche complementari”
12.3. Cambio di settore scientifico disciplinare dal settore scientifico-disciplinare SECS-P/02 “Politica Economica”, settore concorsuale 13/A2 “Politica Economica”, macro settore 13/A, al settore scientifico-disciplinare SECS-P/01 “Economia Politica”, 13/A1 “Economia Politica”, stesso macrosettore - Prof. Marco Marini – Professore di ruolo di I fascia
13. RELAZIONI INTERNAZIONALI
13.1. Unimed (Unione delle Università del Mediterraneo) - Proposta revisione Statuto
13.2. Corsi Internazionali: modifiche al sistema di finanziamento
14. CONVENZIONI
14.1. Accordo tra Sapienza Università di Roma e l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti (ONLUS – APS) – Sezione territoriale di Roma
14.2. Accordo di collaborazione per attività di ricerca e sviluppo tramite adesione alla Joint Research Unit (JRU) ACTRIS ITALIA
14.3. Adesione Sapienza alla Rete di Ricerca su Genere e Religioni: proposte di modifica dell’Accordo
14.4. Convenzione con l’Università degli Studi di Enna "Kore" per la portabilità del finanziamento PRIN 2020 – Prof.ssa Federica Barbagallo
14.5. Convenzione Quadro tra Sapienza e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) - Modifiche al testo
14.6. Protocollo d’Intesa tra Sapienza e Associazione Dispositivi Medici Confindustria
14.7. Modifica delle Convenzioni per l'attivazione dei Corsi di Studio Interateneo con UnitelmaSapienza
14.8. Rinnovo del Protocollo d'Intesa per l'Osservatorio sugli studi di genere, parità e pari opportunità
15. CENTRI E CONSORZI
15.1. Centro Interuniversitario RERHIS – Nuova costituzione
15.2. Centro Interuniversitario CRESPI – Nuova costituzione
15.3. Centro Interuniversitario ECONA - Rinnovo
15.4. Centro Interuniversitario CIRMPA - Nuova convenzione istitutiva
15.5. Centro di Servizi Sistema Bibliotecario Sapienza - Designazione componenti Consiglio Tecnico-Scientifico
15.6. Rinnovo dei Centri Interdipartimentali di Ricerca
16. START UP
16.1. Proposta di Start Up universitaria denominata “HySafe S.r.l.”
16.2. Rinnovo dello status di Start Up Sapienza: MA.CRO LIFESCIENCE S.r.l.
17. CERIMONIALE
17.1. Conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Studi Politici a Matteo Maria Zuppi
17.2. Intitolazione Laboratori del Dipartimento di Fisica
17.3. Intitolazione Aule del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo
17.4. Intitolazione Aule del Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo
18. RICERCA SCIENTIFICA
18.1. Approvazione Policy di Ateneo sulla gestione dei dati della ricerca
19. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

     In riferimento alle bozze di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.  

 

F.TO  LA RETTRICE