Seduta del Senato Accademico del 25 settembre 2007

Ai Sigg.ri Membri
del Senato Accademico
LORO SEDI
 prot.n. 43677
Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI' 25 SETTEMBRE 2007 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nel salone del Senato Accademico per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. Approvazione del verbale della seduta del 24 luglio 2007
2. Comunicazioni
3. Interrogazioni ai sensi dell'art. 3 comma 4 del Regolamento del Senato Accademico
4. "PATTO PER L’UNIVERSITÀ E LA RICERCA” E “MISURE PER IL RISANAMENTO FINANZIARIO E L’INCENTIVAZIONE DELL’EFFICACIA E DELL’EFFICIENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO”.
5. LINEE GENERALI DI INDIRIZZO DELLA PROGRAMMAZIONE DELLE UNIVERSITÀ PER IL TRIENNIO 2007-2009.
6. PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE
6.1. Criteri per la ripartizione delle risorse destinate al personale docente per il riequilibrio tra facoltà; (*)
6.2. MOBILITA' INTERNA - Dott. Oliviero Bruni, ricercatore confermato, passaggio dalla I Fac. Med. e Chir. alla II Fac. Med. e Chir.
6.3. MOBILITA' INTERNA - Prof. Ferdinando Nicoletti, professore ordinario - passaggio dalla I Fac. Med. e Chir. alla II Fac. Med. e Chir.
6.4. CAMBIO SETTORE - Legge 210/98 - Prof. Armando Montanari, professore associato confermato, Fac. Scienze Umanistiche
6.5. CAMBIO SETTORE - Legge 210/98, Prof. Fancesco Gui, professore ordinario, Fac. Scienze Umanistiche
7. REGOLAMENTI
7.1. Regolamento contratti a tempo determinato ricercatori
8. ASSEGNI DI RICERCA COFINANZIAMENTO MINISTERIALE ANNO 2007
9. COFINANZIAMENTO SAPIENZA PER PRIN 2007
10. PROPOSTE ORGANIZZATIVE - PROVE DI ACCESSO AI CORSI DI STUDIO
11. PROVVEDIMENTI PER GLI STUDENTI
11.1. Facoltà di Scienze Umanistiche (Lettere e Filosofia - Lingue - Patrimonio Culturale) - proposta di conferimento laurea alla memoria.
12. MASTER
12.1. Master in "Non - farm activities and rural development in developing countries" - richiesta esonero
12.2. Master - assegnazione fondo borse di studio
13. SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
13.1. D.M. 31/1/06 riassetto Scuole di Specializzazione nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del territorio - Istituzione Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari;
13.2. D.M. 31/1/06 - riassetto Scuole di Specializzazione nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del territorio - Istituzione Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici - Interfacoltà (Lettere e Filosofia - Scienze Umanistiche)
14. CONSORZI
14.1. Consorzio Nazionale Interuniversitario per i trasporti e la logistica "NITEL" - Modifica Statuto - Presa d'atto
15. CONVENZIONI
15.1. Protocollo d'Intesa tra l'Univ. "La Sapienza", Presid. Cons. dei Ministri, Univ. Bologna, Univ. "Tor Vergata" ed il Min. dell'Interno (Dip. dei Vig. del Fuoco, del Socc. Pubbl. e Dif. Civ) per promuov. ricerche congiunte nel sett. della sicurezza NBCR-E
15.2. Proposta di Convenzione tra la Libera Università degli Studi Guido Carli e La Sapienza Università di Roma per lo sviluppo di forme di intesa, cooperazione e scambi sul piano della didattica e ricerca;
15.3. Proposta di Convenzione tra l'Università Campus Bio - Medico di Roma e La Sapienza Università di Roma allo scopo di regolare forme di collaborazione sul piano scientifico e didattico;
15.4. Convenzione per il finanaziamento di un posto di ruolo di ricercatore nel campo della Ricerca Operativa, sett. scient. disc. MAT/09 presso la Fac. di Ingegneria;
15.5. Convenzione per il finanaziamento di tre posti di ruolo di ricercatore universitario nel campo della Patologia Clinica, s.s.d. Med/05. Pediatria s.s.d. med/38 e Gastroenterologia Pediatrica, s.s.d. Med/38 presso la I Fac. Med. e Chir.;
15.6. Convenzione per il finanziamento di un posto di ricercatore universitario nel campo della Chirurgia Generale, sett. scient. disc. MED/18 presso la I Fac. di Med. e Chir.;
15.7. Convenzione per il finanziamento di un posto di ricercatore universitario nel campo della Farmacologia, sett. sciet. disc. BIO/14 presso la I Fac. di Med. e Chir.;
16. DIPARTIMENTI
16.1. Proposta costituzione Dipartimento di Ginecologia ed Ostetricia
17. RATIFICA DECRETI RETTORALI
18. VARIE ED EVENTUALI

(*) la pratica verrà trasmessa successivamente.
 
                     Si allega copia delle pratiche pervenute alla Rip.ne V Supporto Organi di Governo Sett. II - Segreteria del Senato Accademico.
 
La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip.V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.                                                 
 
                                                
I L   R E T T O R E