Seduta del 8 giugno 2017

Ai Sigg.ri Membri del
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

prot. n. 0043073 del 01/06/2017

OGGETTO: Convocazione

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno giovedì 8 giugno 2017, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nel Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale seduta del 16 maggio 2017
2. COMUNICAZIONI
2.1. Nuova card studenti
2.2. Linee guida 2017 per l'accreditamento dei corsi dottorato: osservazioni CUN
2.3. Nota MIUR prot. 14951 del 19 maggio 2017 – Scheda SUA-CDS anno accademico 2017-2018 – Proroga scadenza del 26 maggio 2017
2.4. Elezioni CUN 2017 (area 13) – 14/15 giugno 2017 – Candidature presentate
2.5. Aula Magna del Rettorato, restauro dell'affresco di Mario Sironi: proroga della convenzione con l’Istituto Superiore per la conservazione e il restauro
2.6. Verifica dello Scalone monumentale
2.7. Facoltà di Economia sede di Latina – Verifiche post evento caduta controsoffitto
2.8. Report sul reclutamento docenti
2.9. Report sull’andamento dei procedimenti disciplinari del personale tecnico-amministrativo conclusi nel periodo 2013-2016
2.10. National Geographic finanza la ricerca
2.11. Il Forum PA premia il progetto SAPPI
2.12. Prevedere lo tsunami monitorando la ionosfera
2.13. Inaugurazione sede Sapienza a Bruxelles, 6 giugno 2017
3. DIREZIONE GENERALE
3.1. Relazione del Direttore Generale sull'attività svolta nell'anno 2016
4. REGOLAMENTI
4.1. Regolamento-tipo recante criteri per la distribuzione di compensi per le attività eseguite nell’ambito di contratti e convenzioni per conto terzi
4.2. Regolamento in materia di contribuzione studentesca: adeguamento alla Legge n. 232/2016
5. AFFARI CONTABILI
5.1. Ulteriori riduzione tasse a.a. 2017/18
5.2. Variazioni di bilancio giugno 2017
5.3. Destinazione fondi 5 per mille anno 2015
6. RELAZIONI
6.1. Relazione sul Piano Energetico Sapienza (PES) e sul Piano Attuativo Energetico (PAE)
7. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
7.1. Proposta di accordo transattivo con la COFAM s.r.l. lavori di restauro e risanamento conservativo degli edifici di via Palestro, 63 e dell’ex Dopolavoro, presso la Città universitaria per la realizzazione di residenze e servizi correlati
7.2. Città Universitaria, concessione locali a Unicredit per attività commerciale: revisione canone
7.3. Dismissione locazione passiva Corso d’Italia: attività funzionali all’attuazione della delibera 85/17 e riassegnazione spazi Palazzina F Regina Elena
8. ATTIVITA' SPORTIVE
8.1. CUS Roma. Approvazione del programma di attività sportiva e relativo piano finanziario 2017 e autorizzazione alla erogazione del 60% del contributo previsto a carico del B.U.
9. FONDAZIONI
9.1. Fondazione ITS – “Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo”. Richiesta di approvazione modifiche di Atto costitutivo e Statuto
10. PERSONALE
10.1. Chiamata Professore di ruolo di I fascia ai sensi dell'art. 29, comma 4, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
10.2. Chiamata di n. 1 ricercatore a tempo determinato tipologia B – Procedura selettiva legge 30 dicembre 2010 n. 240 art. 24
10.3. Proroga del contratto del dott. Marco Falcone in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia A SSD MED/17 – SC 06/D4 presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive. Ratifica D.R. n. 1325/2017 del 31.05.2017
10.4. Proposta di attivazione di una procedura selettiva per la chiamata di un ricercatore a tempo determinato tipologia "A" per il SSD MED/22 SC 06/E1 presso il Dipartimento di Chirurgia Pietro Valdoni
10.5. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato tipologia "A" per il SSD MED/22 SC 06/E1 presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica "Paride Stefanini"
10.6. Proposta di attivazione di una procedura selettiva per la chiamata di un ricercatore a tempo determinato tipologia "A" per il SSD ING-IND/33 SC 09/E2 presso il Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica
10.7. Proposta di attivazione di una procedura selettiva per la chiamata di un ricercatore a tempo determinato tipologia "A" per il SSD MED/26 SC 06/D6 presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria
10.8. Reclutamento di due tecnologi a tempo determinato per le esigenze del Dipartimento di Scienze della Terra
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai "non medici" – Attivazione ai sensi del D.I.16 settembre 2016 n.716 – Emanazione bando 2015 – 2016
12. STUDENTI
12.1. AlmaLaurea – Rapporto 2017 sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati Università di Roma La Sapienza
12.2. Proroga per la realizzazione delle iniziative culturali degli studenti per l'a.a. 2015-16 e posticipo pubblicazione bando iniziative culturali e sociali proposte dagli studenti a.a. 2016-17
12.3. Iniziativa Università per la Legalità
13. AFFARI ISTITUZIONALI
13.1. Razionalizzazione degli spazi assegnati alle strutture della Sapienza
14. AFFARI LEGALI
14.1. Ricorso in Cassazione avverso sentenza della Corte di Appello di Roma n. 6542/2016 – R.G. 2244/2011. Autorizzazione al conferimento del mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato Libero Foro
14.2. Ricorso T.A.R. Lazio proposto da C.M. Service s.r.l. – Ratifica mandato di rappresentanza e difesa ad avvocato Libero Foro
14.3. Mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Libero Foro per l’impugnazione della Sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio in materia di adeguata remunerazione dei medici specializzandi – Ratifica D.R. n. 1275 del 25.05.2017
15. CONVENZIONI
15.1. Convenzione quadro tra Sapienza e la Fondazione CRUI per la realizzazione di programmi di tirocinio
15.2. UNESCO CHAIR in “Sustainable urban quality and urban life, notably in Africa” – Rinnovo dell’Accordo – Ratifica
16. CENTRI E CONSORZI
16.1. Recesso Sapienza dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM)
16.2. Trasformazione del Centro di Ricerca e Servizi Digilab in Centro di Ricerca

VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere consultata presso il Settore Consiglio di Amministrazione, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
In riferimento alla bozza del verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – dei propri interventi.
Si raccomanda la puntualità
                                                                                                                          
f.to IL RETTORE