Seduta del 25 settembre 2018

Ai Sigg.ri Membri del
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI


prot. n. 0073262 del 20/09/2018

OGGETTO: Convocazione


Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 25 settembre 2018, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nel Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale seduta del 17 luglio 2018
2. COMUNICAZIONI
2.1. Dimissioni del prof. Bartolomeo Azzaro dalla carica di Consigliere di Amministrazione
2.2. Processo di budgeting 2019
2.3. Report sul reclutamento docenti
2.4. Piano di razionalizzazione complessiva del Sistema Bibliotecario
2.5. Programma ERC – Presentazione manuale Sapienza
2.6. Calendario Accademico 2018-2019: periodi di sospensione dell'attività didattica
2.7. Realizzazione bar caffetteria e ristorazione self service presso l'Edificio Marco Polo
2.8. Decreto Ministeriale dell’8 agosto 2018, n. 587: Criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l’anno 2018
3. RELAZIONI
3.1. Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati – Anno 2017
3.2. Relazione per l’anno 2017 del Responsabile per la prevenzione della corruzione
4. CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA) - SOSTITUZIONE DI UN RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DEL CENTRO
5. AFFARI CONTABILI
5.1. Variazioni di bilancio settembre 2018
5.2. Ratifica decreti rettorali n. 2007/2018 del 02/08/2018 e n. 2023/2018 del 03/08/2018
6. REGOLAMENTI
6.1. Proposta di modifica del Regolamento per la disciplina del fondo di Ateneo per la premialità
6.2. Regolamento per il proseguimento dell’attività di ricerca dei professori e dei ricercatori collocati in quiescenza
6.3. Regolamento per il rilascio e l’utilizzo della “Card Studente”
6.4. Regolamento per la attivazione e la gestione della carriera alias
7. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
7.1. Interventi edilizi finalizzati alla sistemazione logistica della sede di Latina
7.2. Assetto complessivo degli spazi in uso a Dipartimenti e Facoltà
7.3. Aggiornamento piano di utilizzo del Complesso Regina Elena e determinazioni conseguenti (Edifici RM062 via Salaria, 113 e PL025 Ex SCRE)
7.4. Destinazione immobile di via Baglivi, 16
7.5. Destinazione immobile di via degli Apuli, 9
7.6. Edificio via dei Marsi n. 78 – RM024, assegnazione temporanea spazi al Dipartimento di Psicologia: ratifica Decreto Rettorale n. 2009/2018
7.7. Razionalizzazione utilizzo degli spazi condivisi dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin e dal Dipartimento di Biologia Ambientale
7.8. Revisione dei rapporti con il C.N.R. per l’utilizzo di spazi all’interno della Città Universitaria e delle sedi esterne
7.9. Area Infodesk: assegnazione postazione al Centro Servizi SapienzaSport
7.10. Rivista di proprietà dell’Ateneo: “Annali del Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza” – Versione telematica – Richiesta di iscrizione presso il Registro della stampa e informazione del Tribunale Civile di Roma
7.11. Rivista di proprietà dell’Ateneo: “Bollettino di italianistica” – Stipula del contratto tra “Sapienza” Università di Roma e Casa Editrice “Carocci Editore S.p.a”
8. FONDAZIONI
8.1. Proposta di donazione da parte del Prof. Natalino IRTI con l’onere di costituire una fondazione promotrice di studi di teoria del diritto: accettazione della donazione e approvazione costituzione e statuto della fondazione
9. PERSONALE
9.1. Chiamate dirette 2018
9.2. Chiamata diretta dott.ssa Chiara Adorisio
9.3. Cattedra “Enrico Fermi” presso il Dipartimento di Fisica a.a. 2018/2019
9.4. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia B – Procedura selettiva Legge 30 dicembre 2010 n. 240 art. 24
9.5. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia A – Procedura selettiva Legge 30 dicembre 2010 n. 240 art. 24
9.6. Proposta di chiamata a professore di ruolo di II fascia SSD L-ANT/02, ai sensi dell'art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
9.7. Proposta di chiamata a professore di ruolo di II fascia SSD FIS/02, ai sensi dell'art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
9.8. Proposta di chiamata a professore di ruolo di II fascia SSD FIS/05, ai sensi dell'art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
9.9. Proposta di chiamata a professore di ruolo di II fascia SSD MAT/08, ai sensi dell'art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
9.10. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD ING-INF/05 SC 09/H1, presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti
9.11. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD BIO/07 SC 05/C1 presso il Dipartimento di Biologia Ambientale
9.12. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD BIO/02 SC 05/A1 presso il Dipartimento di Biologia Ambientale
9.13. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD MED/13 SC 06/D2 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale
9.14. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato di tipologia A per il SSD MED/09 SC 06/B1 presso il Dipartimento Medicina Clinica
9.15. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD MED/30 SD 06/F2 presso il Dipartimento di Organi di Senso
9.16. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di un posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD SECS-P/01 SC 13/A1 presso il Dipartimento di Economia e Diritto – Integrazione
9.17. Proroga del contratto della dott.ssa Baldassarre Leonetta in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD FIS/03 SC 02/B1 presso il Dipartimento di Fisica
9.18. Proroga del contratto della dott.ssa Raparelli Valeria in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia "A" per il SSD MED/13 SC 06/D2 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale
9.19. Posti in sovrannumero nei Master da riservare a personale tecnico-amministrativo
9.20. Piano Lauree Scientifiche (PLS) – Compensi al personale docente e tecnico-amministrativo
10. RELAZIONI INTERNAZIONALI
10.1. Programma Erasmus+: staff mobility for teaching
10.2. Richiesta proroga utilizzo fondi bando professori visitatori ricerca 2017 – prof. Jose' M. C. Ribeiro
11. AFFARI LEGALI
11.1. Ricorso al Consiglio di Stato del 10.07.2018 di C.M. Service s.r.l. contro Sapienza e Tedeschi s.r.l. – Ratifica mandato di rappresentanza e difesa ad avvocato Libero Foro
11.2. Appello avverso sentenza del Tribunale Ordinario di Roma n. 10165/2018 in materia di finanziamento a progetto. Autorizzazione al conferimento del mandato di rappresentanza e difesa dell'Ateneo ad avvocato del Libero Foro
11.3. Ricorso ex specializzandi medici per l’aggiornamento della borsa di studio ex Dlgs.vo 257/1991. Autorizzazione al conferimento del mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Foro Libero
11.4. Ricorso in riassunzione innanzi al Tribunale Ordinario di Roma, Sezione Lavoro, numero R.G. 23909/2018. Ratifica mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Libero Foro
12. MASTER
12.1. Master universitario di II livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale” – Ratifica D.R. n. 2035/2018 del 6 agosto 2018
12.2. Nuove istituzioni di Master di I e II livello a.a. 2018/2019
12.3. Variazioni di master di I e II livello già istituiti a.a. 2018/2019
12.4. Approvazione offerta formativa Master a.a. 2018/2019
13. CONVENZIONI
13.1. Convenzione quadro tra le Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, “Sapienza” e “Tor Vergata” – Ratifica
13.2. Convenzione tra “Sapienza” Università di Roma e l'Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini per il Laboratorio di genetica medica
14. CENTRI E CONSORZI
14.1. Centro di servizi SapienzaSport: approvazione Piano di contribuzione per l'accesso ai servizi sportivi
14.2. Centro Interuniversitario ECONA – Richiesta di adesione dell’Università di Palermo
14.3. Centro Interuniversitario CISEM – Richiesta nuova adesione Sapienza
15. BREVETTI
15.1. Domanda di brevetto n. FR0804769: contratto di licenza con la Società Arkema France Sa
16. SPIN OFF, START UP E CLUSTER
16.1. Spin off Diamonds srl: rinuncia al diritto di prelazione

VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere consultata presso la Segreteria del Consiglio di Amministrazione, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
In riferimento alla bozza del verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – dei propri interventi.
Si raccomanda la puntualità

f.to IL RETTORE