Seduta del 23 aprile 2024

Ai Componenti del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

Ai Componenti del 
Collegio dei Revisori dei Conti
LORO SEDI

prot. n. 0069452 del 18/04/2024

OGGETTO: Convocazione 

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 23 aprile 2024, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, in modalità mista – in presenza, presso il Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET – per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
 

Asunto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta del 19 marzo 2024
2. COMUNICAZIONI
3. RELAZIONI
3.1. Centro di servizi Sapienza Università Editrice (SUE) - Relazione sulle attività svolte nell’anno 2023
4. REGOLAMENTI
4.1. Regolamento per la determinazione dei compensi da corrispondere ai Componenti delle Commissioni esaminatrici e dei Comitati di vigilanza dei concorsi pubblici, per il reclutamento di personale tecnico amministrativo, dei collaboratori ed esperti linguistici e dei dirigenti
5. FONDAZIONI
5.1. Fondazione SERICS – Contributo in conto esercizio 2023 – 2025
6. AFFARI CONTABILI
6.1. Bilancio unico di Ateneo di esercizio 2023
6.2. Riassegnazione fondi derivanti da economie di budget al 31/12/2023
6.3. Ulteriore destinazione dell’utile di esercizio 2022
6.4. Variazioni di bilancio aprile 2024
7. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
7.1. Programma annuale e triennale dei lavori pubblici 2024-2026: Aggiornamento
7.2. Complesso Regina Elena: Assegnazione aule temporanee
7.3. Edificio RM108, via Baglivi 16: quantificazione conclusiva delle spese di ristrutturazione
7.4. Edificio di Fisica “Enrico Fermi” CU033 – richiesta di spazi da INFN per estensione Centro di calcolo
7.5. Latina, ampliamento sede Facoltà di Farmacia e Medicina: Atto integrativo Convenzione del 21 settembre 2021
7.6. Proposta Roma Capitale per utilizzo area ex SNIA
7.7. Programma triennale 2024/2026 per l’acquisizione di forniture e servizi di valore pari o superiore ad euro 140.000,00 - Presa d'atto delle rettifiche apportate
7.8. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Critica del testo – Affidamento della pubblicazione alla Casa Editrice Viella S.r.l.
7.9. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Disegnare idee immagini – Affidamento della pubblicazione alla Casa Editrice Gangemi Editore S.p.a
7.10. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Letterature d’America – Affidamento della pubblicazione alla Casa Editrice Bulzoni Editore S.r.l.
7.11. Rivista di proprietà dell’Ateneo: Rivista degli Studi Orientali. Nuova serie – Affidamento della pubblicazione alla Casa Editrice Fabrizio Serra Editore
8. PERSONALE
8.1. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore indette ai sensi dell’art. 18 della legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.2. Proposta di chiamata vincitori procedure valutative per professore di II fascia indette ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.3. Proposta di chiamata professori di II fascia ai sensi del previgente art. 24, comma 5, della legge n. 240/2010
8.4. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per ricercatori a tempo determinato in tenure track ai sensi del novellato art. 24, comma 3, Legge n. 240/2010
8.5. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” ai sensi del previgente art. 24, comma 3, lettera a, legge n. 240/2010
8.6. Attivazione procedure selettive di chiamata per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato di tipologia A su fondi PNRR
8.7. Proposta di attivazione di una procedura di reclutamento di n. 1 ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il SSD MED/26 SC 06/D6 presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane
8.8. Ratifica DD.RR. n. 435/2024 del 23.02.2024 e n. 702/2024 del 22.03.2024: proroga contratto ricercatrice a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito per il settore concorsuale 07/D1 – settore scientifico disciplinare AGR/12 presso il Dipartimento di Biologia Ambientale
8.9. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD MED/12 SC 06/D4 presso il Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale
9. STUDENTI
9.1. Borse di studio per tesi all’estero - esercizio 2024
9.2. Modifica contributo per tirocini presso sedi estere
9.3. Dottorato di ricerca: relazione della Commissione istruttoria per l'attivazione del 40° Ciclo - a.a. 2024/2025
9.4. Prove di ammissione ai Corsi di laurea magistrale programmati a livello nazionale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria – Affidamento CINECA a.a. 2024-25
10. INTERNAZIONALIZZAZIONE
10.1. Bando di selezione “Award Horizon Europe – Anno 2023”: Rinuncia e riassegnazione contributo
10.2. Unesco Chair population, migrations and development: proposta di rinnovo del M.O.U. 2024-2028
11. RICERCA E TERZA MISSIONE
11.1. Utilizzo fondi residui bando SEED of ERC 2023
11.2. Proposte di finanziamento - Bando a cascata progetto ECS ROME TECHNOPOLE codice progetto ECS 0000024 - CUP B83C22002820006 - SPOKE 1 E SPOKE 6
11.3. PNRR – PE2 NEST: integrazione budget Bando a cascata Sapienza progetti collaborativi di ricerca (*)
11.4. PNRR PE15: Adesione Sapienza alla Scarl Space It Up - Referenti scientifici di progetto, bando interno per ripartizione risorse
12. CONVENZIONI
12.1. Accordo convenzionale tra la Sapienza Università di Roma, la Casa di Cura Accreditata ICOT di Latina del Gruppo GIOMI S.p.A. e la ASL di Latina – Rinnovo
12.2. Convenzione quadro tra Sapienza e Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED)
12.3. Accordo quadro tra Sapienza e l’Autoritá di Regolazione dei Trasporti
13. CENTRI E CONSORZI
13.1. L'Altro Diritto. Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR) - Rinnovo
13.2. Rinnovo Italian Ageing - Age-It Scarl: Modifiche Statuto
13.3. Centro nazionale ricerca e sviluppo di Terapia Genica (PNRR) - Accordo quadro IP

VARIE ED EVENTUALI 

(*) La documentazione sarà inviata successivamente 
Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica. 
In riferimento al verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell'inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni - di carattere meramente formale - dei propri interventi. 
Si raccomanda la puntualità nei collegamenti telematici.

f.to LA RETTRICE