Seduta del 16 luglio 2013

Ai  Sig.ri  Membri

 del Senato Accademico

                                                                 LORO SEDI

 

 

Prot. n. 42883 del 11/7/2013

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 16 LUGLIO 2013dalle ore 10,00 alle ore 13,00nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 13 giugno 2013 ore 9,30 (*)
1.2. Verbale della seduta del 13 giugno ore 15,30
2. COMUNICAZIONI
2.1. Inaugurazione della piscina e delle nuove palestre universitarie presso il CUS Roma
2.2. Regolamento per l’utilizzo dell’edificio di via Vollturno 42
2.3. Sentenza TAR sulla applicazione dell’art. 24 D.L. n. 201/2011 (Legge Fornero) – Chiarimenti
2.4. Progetto Fixo S&U. Avvio della sperimentazione sugli standard di qualità dei servizi di placement
2.5. Rapporto Annuale delle Attività Soul. Anno 2012
2.6. Universiadi invernali 2013 e Conferenza internazionale “University Sport: Inspiring Innovation”
2.7. Aggiornamento attività network Santander
2.8. Premio migliore idea di start up a 3 studenti Sapienza nell’ambito della manifestazione “Luci sul lavoro”
2.9. Cattedra "Enrico Fermi"
2.10. Art. 8 dello Statuto - Collegio di Disciplina. Rettifica nominativo e sostituzione membro effettivo
2.11. Classifica del Center for World University Rankings - posizionamento Sapienza
2.12. Comunicazione esiti partecipazione Teco Test
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. STATUTO
4.1. Art. 20 Statuto – nuovo Consiglio di Amministrazione – designazione dei rappresentanti della componente accademica e della componente tecnico-amministrativa e bibliotecaria nel Consiglio di amministrazione – designazione dei soggetti esterni all’Università nel Consiglio di Amministrazione
5. AFFARI CONTABILI
5.1. Conto consuntivo Consolidato per l'esercizo finanziario 2012;
6. BILANCI
6.1. Bilancio Sociale 2011
7. AFFARI ISTITUZIONALI
7.1. Misure di attuazione della Legge n. 190/2012 recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione – Piano triennale di prevenzione della corruzione 2013-2015
7.2. Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2013-2015
8. PIANO COMUNICAZIONE E IDENTITA’ VISIVA
8.1. Piano Comunicazione 2013
8.2. Denominazione dei siti della Sapienza e nuova architettura di brand derivata per i progetti di Ateneo
9. RELAZIONI
9.1. Relazione relativa al primo triennio di attività della Scarl TELMA SAPIENZA
10. REGOLAMENTI
10.1. Collegio dei Direttori di Dipartimento - Regolamento elettorale del Presidente e della Giunta
10.2. Regolamento per la disciplina delle afferenze e della mobilità del personale docente
10.3. Regolamento per la concessione dell'autorizzazione allo svolgimento di attività di docenza esterna alla Sapienza - Richiesta chiarimenti
10.4. Dottorato di Ricerca: approvazione nuovo Regolamento di Ateneo
11. RICERCA SCIENTIFICA
11.1. Grandi Scavi Archeologici – Ripartizione fondi 2013
11.2. Ricerca scientifica di ateneo 2013 – Proposte di finanziamento per progetti avvio alla ricerca
12. PERSONALE
12.1. Personale docente: trasferimento di 1 P.O. da Università della Tuscia a Sapienza – Nota Miur prot. 14310 del 21/6/2013
12.2. Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di I fascia – SSD MED/41 – settore concorsuale 06/L1 – presso il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche – Facoltà di Medicina e Odontoiatria
12.3. Definizione terne ai fini della composizione della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di tre professori di II fascia –SSD L-LIN/17 – Settore concorsuale 10/E1, SSD L-LIN/21 PA/01 e SSD L-LIN/21 PA/02 – settore concorsuale 10/M2, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali – Facoltà di Lettere e Filosofia
12.4. Procedura di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato tipologia “A” presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare per il SSD MED/09 – settore concorsuale 06/B1
12.5. Procedura di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato tipologia “A” presso il Dipartimento di Neuroscienze Salute Mentale e Organi di Senso – NESMOS – SSD MED\26 – Settore concorsuale 06/D6
12.6. Mobilità dipartimentale – dott. Alessandro ZAMPONE, Ricercatore del settore scientifico disciplinare IUS/06
12.7. Cambio settore scientifico disciplinare dal SSD FIS/01 al SSD FIS/04 - Prof. Paolo BAGNAIA - Ordinario
12.8. Cambio settore scientifico disciplinare dal SSD ING-IND/12 al SSD ING-IND/34 - Prof. Franco MARINOZZI - Ordinario
12.9. Cambio settore scientifico disciplinare dal SSD ING-INF/04 al SSD ING-INF/06 – prof. Lorenzo FARINA, Associato confermato
12.10. Cambio settore scientifico disciplinare dal SSD IUS/13 al SSD IUS/14 – prof. Carlo CURTI GIALDINO, Associato confermato
12.11. Posti in sovrannumero nei Master da riservare al personale Tecnico-amministrativo
12.12. Definizione Terne ai fini della composizione della Commissione Giudicatrice della procedura selettiva di chiamata di un professore di I Fascia - SSD MED/43 - settore concorsuale 06/M2 - presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologi
13. OFFERTA FORMATIVA
13.1. Offerta formativa per l’a.a. 2013-2014: copertura di insegnamenti mediante bandi a titolo retribuito e gratuito
13.2. Convenzione tra l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e l'Università telematica Unitelma Sapienza per il funzionamento del Corso di Laurea Magistrale a percorso unitario in Giurisprudenza (sede in teledidattica) - Facoltà di Giurisprudenza
14. STUDENTI
14.1. Corso di formazione per la preparazione all’esame di stato di abilitazione per la professione di avvocato
14.2. Contratti esecutivi per la realizzazione di corsi di formazione in teledidattica di Neonatologia e di Lingua Cinese in collaborazione con l’Università telematica Unitelma Sapienza e Telma Sapienza S.C.a R.L..
15. SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
15.1. Facoltà di Medicine e Psicologia - Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita - Ratifica Decreto
16. RELAZIONI INTERNAZIONALI
16.1. Nuove proposte di accordi internazionali interuniversitari
16.2. Selezione professori visitatori didattica 2013
16.3. Selezione professori visitatori ricerca 2013
17. FONDAZIONI
17.1. Statuto costituenda fondazione ai sensi del DM 27/07/2011 - Fondo per la formazione e l'aggiornamento della dirigenza
18. CENTRI
18.1. Centro di Ricerca Territorio Edilizia Restauro Ambiente (CITERA) – Richiesta di adesione del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica – DIAEE
19. CONVENZIONI
19.1. Accordo quadro tra Sapienza, Agenzia per l’Italia digitale (AGID) e UNITELMA
19.2. Adesione alla convenzione per i contratti degli editori Elsevier e Wiley con la CRUI per l’acquisizione dei diritti di accesso alle riviste elettroniche e servizi correlati
19.3. Stipula contratto per la Suite SciVal Experts di Elsevier
20. SPIN OFF
20.1. Proposta di costituzione di Spin off universitario denominato “Diamonds Srl”
21. VARIE ED EVENTUALI


(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

 

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alle bozze di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

                  I L  R E T T O R E