Seduta del 17 settembre 2013

PROT. N. 0052573 del 12/09/2013

 

 

Ai  Sig.ri  Membri

del Senato Accademico

                                                                       LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 17 SETTEMBRE 2013dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 16 luglio 2013
1.2. Verbale della seduta del 30 luglio 2013
1.3. Verbale della seduta congiunta SA-CdA del 30 luglio 2013
2. COMUNICAZIONI
2.1. L’agenzia di ranking QS classifica la Sapienza tra i 200 atenei migliori al mondo, con un miglioramento di 20 posizioni
2.2. Bruno Pontecorvo, un convegno a Roma per celebrare il grande scienziato nel centenario della nascita
2.3. Partecipazione Sapienza a Maker Faire
2.4. Risultati del primo progetto Sapienza – FG Tecnopolo
2.5. Esito negoziazione contratto per la Suite Scival Experts di Elsevier
2.6. Progetto di fusione Caspur Cilea in Cineca
2.7. Costituzione Fondazione “FormAp”
2.8. Analisi dei risultati della indagine sulla Customer Satisfaction sui servizi agli studenti – Biennio 2011-2012
2.9. Bando borse di mobilità per studenti universitari immatricolati a.a. 2013-14
2.10. Bando Cooperazione con i Paesi in via di sviluppo 2013
2.11. Bando AXA per borse di studio post-doc: selezionata candidatura Sapienza
2.12. Risultati selezione 2013 Programma Erasmus Mundus: Sapienza coordinerà progetto con Università brasiliane
2.13. Avviso di incarico di addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Pretoria (Sudafrica)
2.14. Avviso di incarico di addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Città del Messico
2.15. Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica - Progetti di grande rilevanza Italia – Stati Uniti d’America 2014-2015
2.16. Premio Intelligenza Artificiale “Marco Somalvico” 2013
2.17. Shannon Award 2014
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. RAPPRESENTANTI STUDENTI NEL COMITATO SISTEMA BIBLIOTECARIO SAPIENZA
5. PERSONALE
5.1. Piano di Reclutamento del Personale
5.2. Permanenza in servizio per un ulteriore biennio oltre i limiti di età per il personale docente – Integrazione requisiti
5.3. Comitato di garazia del personale docente –Commissione di studio
5.4. Posizioni di ricercatore a tempo determinato – Tipologia B - Criteri per assegnazione risorse ai Dipartimenti
5.5. Definizione terne ai fini della composizione delle Commissioni giudicatrici delle procedure selettive di chiamata di 3 professori di I fascia per i SSD IUS/01, IUS/12, IUS/15 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza (*)
5.6. Procedura selettiva di chiamata di un professore di ruolo di I fascia presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche Facoltà di Lettere e Filosofia – SSD L-LIN/01 – settore concorsuale 10/G1 – Approvazione
5.7. Assegni di ricerca finanziati dall’Università per le esigenze di interesse generale di Ateneo
5.8. Programma Giovani Ricercatori "Rita Levi Montalcini"
5.9. Cambio di settore scientifico disciplinare dal SSD ICAR/08 al SSD ICAR/09 – Prof. Fabrizio MOLLAIOLI, Associato Confermato
5.10. Cambio di settore scientifico disciplinare dal SSD MED/13 al SSD MED/49 – Prof. Giuseppe PUGLIESE, Associato Confermato
5.11. Cambio di settore scientifico disciplinare dal SSD FIS/03 al SSD FIS/02 – prof. Marco GRILLI, Associato confermato
6. DOTTORATO DI RICERCA
6.1. Dottorato di Ricerca: approvazione nuovo Regolamento di Ateneo
7. STUDENTI
7.1. Ratifica del Decreto Rettorale n. 49253 del 9 agosto 2013 relativo alle tasse ed ai servizi offerti per l’anno accademico 2013/2014 agli studenti dei corsi di studio in teledidattica erogati nei precedenti anni accademici in collaborazione con il Consorzio Nettuno
7.2. PROCACCIANTE PAGANINI ESTHER – matricola 1003616 – C.d.L. in Studi Storico Artistici - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Azione disciplinare
8. FONDAZIONI
8.1. Fondazione Roma Sapienza. Relazione delle attività ex art. 8 della Convenzione sottoscritta con l’Università il 21 maggio 2012
9. AFFARI PATRIMONIALI
9.1. Aule per la didattica: principi generali e nuovo sistema di gestione
10. CONVENZIONI
10.1. Costituzione Associazione CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE – (CL.A.N.)
10.2. Ratifica Decreto d’urgenza n. 2858 del 5/8/2013 per la stipula dell’accordo di collaborazione siglato tra Sapienza e Bertone SpA, Confindustria Latina et All
11. CENTRI E CONSORZI
11.1. Consortium Terra Sedis (CTSEDIS) – Proposta di costituzione
11.2. Consorzio interuniversitario Sicurezza, Affidabilità, Esposizione, Rischio S.A.F.E.R.- Proposta di costituzione
12. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

 

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alle bozze di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

                  I L  R E T T O R E