Seduta del 22 ottobre 2013

 Prot. n. 60172  del 17/10/2013

 

Ai  Sig.ri  Membri

del Senato Accademico                                                        

LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 22 OTTOBRE 2013 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. COMUNICAZIONI
1.1. Pensionamento per limiti di età del Prof. Francesco Avallone
1.2. Saluto al prof. Piero Negrini, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
1.3. Mobilità ai sensi dell’art. 30 del Decreto Legislativo n. 165/2011 del dott. Franco Baraldi – Dirigente
1.4. Fondo per il Funzionamento Ordinario delle Università – anno 2013
1.5. Piano di riequilibrio delle dotazioni organiche – Prime valutazioni
1.6. Calendario anno accademico 2013-2014: periodi di sospensione dell’attività didattica
1.7. Fondazione Roma Sapienza - Contributi per studenti
1.8. Cattedra Enrico Fermi alla Sapienza
1.9. Italian Heritage Award 2013 – Conferimento del Premio e della Borsa di studio IHA all’Istituto Italiano di Studi Orientali della Sapienza
1.10. Assemblea generale Rete Unica, Roma 7-9 novembre 2013
1.11. Giornate Euro-Mediterranee, Roma 4- 9 novembre 2013
1.12. Progetti di servizio civile volontario - Anno 2013
1.13. Saluto alla prof.ssa Luigia Carlucci Aiello, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica
1.14. La Sapienza alla Smart City Exhibition
1.15. Progetto Talent LAB 2013/14
1.16. D.M. 713 del 9 agosto 2013 Decreto criteri e contingente assunzionale delle Università Statali per l'anno 2013
1.17. Proposta di utilizzo Contributo Fondazione Roma - rimodulazione
1.18. Ticket elettronico per le segreterie
1.19. Sistema Indicatori per l’allocazione delle risorse a Facoltà e Dipartimenti – assegnazione delle risorse
2. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
3. COMMISSIONI ISTRUTTORIE DEL SENATO ACCADEMICO (*)
4. RELAZIONI
4.1. Relazione delle attività svolte nel I semestre 2013 dal Difensore Civico delle studentesse e degli studenti della Sapienza
5. REGOLAMENTI
5.1. Regolamento per il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
5.2. Regolamento Team qualità
5.3. Adeguamento al nuovo Regolamento-tipo di Facoltà dei Regolamenti delle Facoltà di Giurisprudenza - Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica
6. CONVENZIONI
6.1. Agenzia Spaziale Italiana e Sapienza – Accordo Transattivo e nuova Convenzione
6.2. Convenzione tra l’Università “La Sapienza” e l’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini per il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – Rinnovo
6.3. Convenzione Quadro Sapienza – ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property)
6.4. Accordo Quadro tra Sapienza Università di Roma e ACEA SPA
6.5. Accordo Sapienza – Fondazione Centro Studi ENEL
7. PERSONALE
7.1. Chiamate dirette del personale docente FFO 2013
7.2. Incarichi di insegnamento conferiti a docenti Sapienza per conto di Unitelma
7.3. Procedure selettive di chiamata di due professori di ruolo di I fascia presso i Dipartimenti di Economia e Diritto ed Economia e Diritto delle attività produttive – Settori concorsuali 13/A5 (SSD SECS – P/05) e 13/B1 (SSD SECS-P/07
7.4. Procedura selettiva per la copertura di posti di Professore universitario di II fascia da coprire mediante chiamata, ex art. 29, comma 9, Legge n. 240/2010 – Attribuzione competenza di chiamata per il SSD MED/41 – SC 06/L1 (*)
7.5. Censimento docenti Sapienza in possesso di idoneità a professori di I fascia – definizione parametri e modalità di selezione dei candidati per le Aree CUN 13 e 14. Risultanze della Commissione
7.6. Mobilità dipartimentale - Prof. Marco BADIALI, associato confermato del SSD MED/18
7.7. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito a Mario Patrono
7.8. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito a Enrico Pugliese
7.9. Proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito a Domenico De Masi
8. STUDENTI
8.1. Opinioni studenti on line: adeguamento procedure di rilevazione alle linee guida ANVUR
8.2. Ripartizione borse di studio ex L. 398/89 riservate a Scuole di Specializzazione non mediche e mediche non a normativa UE immatricolati a.a. 2013/14. Esercizio Finanziario 2013
8.3. Legge 104 art. 3 comma 3 – Esonero pagamento Tasse universitarie studenti con handicap grave
9. MASTER
9.1. Nomina a Direttore Master di Ricercatori a tempo indeterminato confermati
10. RICERCA SCIENTIFICA
10.1. Proposte di finanziamento per Congressi e Convegni da tenersi nel 2014
11. RELAZIONI INTERNAZIONALI
11.1. Accordo esecutivo tra Jefatura de Gabinet de Ministros (Argentina) e CUIA: tassazione studenti
12. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

       La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

               I L  R E T T O R E