Seduta del 12 dicembre 2013

Prot. n. 72395 del 6/12/2013

 

Ai  Sig.ri  Membri

 del Senato Accademico

                    LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per GIOVEDI’ 12 DICEMBRE 2013 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALE
1.1. Verbale della seduta del 26 novembre 2013 (*)
2. COMUNICAZIONI
2.1. Calendario sedute Senato Accademico anno 2014
2.2. Cerimonia inaugurazione dell’anno accademico 2013-14 - Ringraziamenti
2.3. Trasferimento in proprietà di immobili demaniali già in uso all’Università
2.4. Ricercatori a tempo determinato ex Lege n. 230/2005 e n. 240/2010, art. 24 comma 3 lett a)
2.5. Accordo transattivo tra l’ Agenzia Spaziale Italiana e la Sapienza
2.6. Horizon 2020: Avviso per la creazione di una base dati di esperti indipendenti
2.7. Campagna di sensibilizzazione "Un sindaco per l'Europa"
2.8. Contrattazione delle Università italiane aderenti alla CRUI per il rinnovo degli abbonamenti alle risorse elettroniche
2.9. PROTOCOLLO D’INTESA - ACCORDO ESECUTIVO REGIONE LAZIO- UNIVERSITA’ DI ROMA SAPIENZA
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. BILANCIO
4.1. Bilancio di previsione esercizio finanziario 2014
5. STUDENTI
5.1. Azione disciplinare studenti – matr. 1003616 – CdL Studi Storico Artistici
6. PROTOCOLLO D’INTESA - ACCORDO ESECUTIVO REGIONE LAZIO-UNIVERSITA’ DI ROMA SAPIENZA
7. REGOLAMENTI
7.1. Regolamento per il conferimento degli assegni di ricerca – Limite di età
7.2. Regolamento per la chiamata dei professori di I e II fascia e per il reclutamento dei Ricercatori a tempo determinato tipologia B, ai sensi della legge n. 240/2010
7.2.1. Regolamento per la chiamata di professori di I e II fascia e per il reclutamento dei Ricercatori a tempo determinato tipologia “B”, ai sensi della legge n. 240/2010 - Integrazione
7.3. Regolamento del Comitato per il personale docente con competenze analoghe al CUG
7.4. Regolamento per la selezione e l’ammissione degli studenti e per l’attività didattica della Scuola Superiore di Studi Avanzati
7.5. Adeguamento al nuovo Regolamento – Tipo di Facoltà dei Regolamenti delle Facoltà di: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Ingegneria civile e industriale
8. PERSONALE
8.1. Censimento di docenti Sapienza in possesso di idoneità a professore di I fascia
8.2. Contratti tipo in favore di ricercatori a tempo determinato tipologia “B”
8.3. Settori Scientifico Disciplinari: analisi e prospettive (*)
8.4. Procedura selettiva di chiamata di n. 1 professore di ruolo di I fascia presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici – Facoltà di Giurisprudenza
8.5. Proposta dell’Ospedale Israelitico di finanziamento per la chiamata di un docente idoneo di seconda fascia
8.6. Dott.ssa MANCINI Rita – Ricercatore confermato – Cambio SSD da MED/05 a MED/46
9. APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE ALLO STATUTO DEL CODAU - QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2014
10. DOTTORATO RICERCA
10.1. Dottorato di Ricerca: Nomina nuovi componenti della Commissione Istruttoria
10.2. Frequenza congiunta Dottorato di Ricerca e Scuola di Specializzazione medica
10.3. Dottorato di Ricerca in “Progetto dello spazio e del prodotto di arredo” (25° ciclo) – Proposta di conferimento titolo di Dottore di Ricerca alla memoria
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Tirocini formativi e di orientamento: delega per la firma dei progetti formativi ai Presidi e/o ai Direttori di Dipartimento
12. MASTER
12.1. Istituzioni tardive Master a.a. 2013/2014
12.2. Attivazione tardiva a.a. 2013/2014 – Master internazionale biennale di I livello in “Anatomia Clinica”
12.3. Master già istituiti e sottoposti a variazioni da parte delle strutture proponenti
12.4. Richiesta direzione due Master
13. RELAZIONI INTERNAZIONALI
13.1. Bando cooperazione con i Paesi in via di sviluppo 2013: risultati Commissione di selezione
14. CONVENZIONI
14.1. Accordo di Affiliazione Sapienza – Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
14.2. Convenzione tra l'Università "La Sapienza" e l'Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini per il Laboratorio di Genetica Medica – Rinnovo
15. CENTRI E CONSORZI
15.1. Centro interuniversitario di tecnologia e chimica dell’ambiente (CITCA) – Proposta di disattivazione
16. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

 

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alle bozze di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

                  I L  R E T T O R E