Seduta del 21 gennaio 2014

PROT. N. 2602 del 16/01/2014

 

 

 

Ai  Sig.ri  Membri

del Senato Accademico

                                                                       LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 21 GENNAIO 2014 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALE
1.1. Verbale della seduta del 12 dicembre 2013
2. COMUNICAZIONI
2.1. Esito contenzioso Università “La Sapienza”/Sili Scavalli Antonio et Alii vs. Sapienza - Ricorso al TAR Lazio
2.2. D. M. 1051 del 20.12.2013. Decreto criteri di ripartizione della quota premiale e dell’intervento perequativo del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università statali per l’anno 2013 (*)
2.3. D. M. 23 dicembre 2013 n. 1059 “Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica - Adeguamenti e integrazioni al DM 30 gennaio 2013 n. 47
2.4. Nota ANVUR disponibilità sul sito web delle Linee Guida per la valutazione pre-attivazione dei corsi di nuova istituzione/attivazione erogati in modalità telematica
2.5. Nuove opportunità di finanziamento per la ricerca nel Lazio: bando Regione Lazio e call Fondazione Roma
2.6. Bandi 2014 Programmi Vinci e Galileo dell’Università Italo - Francese
2.7. Costituzione del gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività connesse alla “Proposta utilizzo contributo Fondazione Roma”
2.8. Visita di una Delegazione dell’Università di Pechino
2.9. Proroga adozione Bilancio Unico di Ateneo al 31.12.2014 in base al D.L. 150/2013
2.10. Parere di conformità dei Vigili del Fuoco sul progetto di adeguamento alle norme antincendio relativo al complesso edilizio di Via Eudossiana, sede della Facoltà di Ingegneria
2.11. Sottoscrizione Convenzione con la società BRINGME S.r.l. per attivazione servizio carpooling
2.12. Dipartimento di Medicina Molecolare - Incentivazione alla donazione di sangue dei giovani universitari
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. RELAZIONI
4.1. Relazione per l’anno 2013 del Responsabile per la prevenzione della corruzione
4.2. Gruppo Ispettivo di Ateneo in materia di compatibilità e cumulo di impieghi – Relazione attività 2012/2013
5. BILANCIO
5.1. Bilancio di Previsione triennale 2014-2016
5.2. Integrazione fondi per la didattica integrativa a.a. 2013/2014
5.3. Attribuzione del fondo di funzionamento per gli anni 2012 e 2013 - Ratifica del D.R. n. 4257 del 30 dicembre 2013
5.4. Assegnazione risorse alle Facoltà per le esigenze dei comitati di monitoraggio - Ratifica del D.R. n. 4459 del 30 dicembre 2013
6. STATUTO
6.1. Art. 8 dello Statuto – Collegio di disciplina. Nomina membro supplente. (Presiede il Prorettore Vicario)
7. REGOLAMENTI
7.1. Regolamento per il conferimento degli assegni di ricerca – Limite di età (ex punto 7.1 del 12 dicembre 2013)
7.2. Regolamento del Comitato per il personale docente con competenze analoghe al CUG (ex punto 7.3 del 12 dicembre 2013)
7.3. Regolamento per la selezione e l’ammissione degli studenti e per l’attività didattica della Scuola Superiore di Studi Avanzati (ex punto 7.4 del 12 dicembre 2013)
7.4. Adeguamento al nuovo Regolamento – Tipo di Facoltà dei Regolamenti delle Facoltà di: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Ingegneria civile e industriale (ex punto 7.5 del 12 dicembre 2013)
7.5. Modifica di Regolamento in materia di Dottorato di Ricerca
7.6. Art. 24, comma 5 dello Statuto – Regolamento di funzionamento del Collegio dei Revisori dei Conti
7.7. Adeguamento al nuovo Regolamento – Tipo di Facoltà del Regolamento della Facoltà di Farmacia e Medicina
7.8. Regolamento di funzionamento del Collegio di disciplina – Integrazioni
7.9. Regolamento Generale di organizzazione di Ateneo (R.O.A.)
7.10. Linee guida in materia di Analisi di Impatto della Regolazione
8. PERSONALE
8.1. Contratti tipo in favore di ricercatori a tempo determinato tipologia “B” (ex punto 8.2 del 12 dicembre 2013)
8.2. Settori Scientifico Disciplinari: analisi e prospettive (aggiornamento ex punto 8.3 del 12 dicembre 2013)
8.3. Procedura selettiva di chiamata di n. 1 professore di ruolo di I fascia presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici – Facoltà di Giurisprudenza (ex punto 8.4 del 12 dicembre 2013)
8.4. Proposta dell’Ospedale Israelitico di finanziamento per la chiamata di un docente idoneo di seconda fascia (aggiornamento ex punto 8.5 del 12 dicembre 2013)
8.5. Dott.ssa MANCINI Rita – Ricercatore confermato – Cambio SSD da MED/05 a MED/46; (ex punto 8.6 del 12 dicembre 2013)
8.6. Ordinanza del Tar Lazio n. 5057 del 2013 - Aggiornamenti
8.7. Dott.ssa Francesca BELLEUDI – Ricercatore confermato - cambio settore scientifico disciplinare da MED/04 “Patologia generale” a MED/46 “Scienze tecniche di medicina di laboratorio”
8.8. Mobilità dipartimentale - Prof.ssa Giuseppina FINI, associato confermato del settore scientifico disciplinare MED/29 “Chirurgia maxillo facciale”
8.9. Mobilità dipartimentale - Prof.ssa Stefania MARINELLI, associato confermato del settore scientifico disciplinare M-PSI/08 “Psicologia clinica”
8.10. Mobilità di un gruppo di docenti inquadrati sui settori scientifico disciplinari SECS-P/01”Economia politica” e SECS-P/02 “Politica economica” verso il Dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici
8.11. Procedura di chiamata di un professore di I fascia per il SSD MED/41 "Anestesiologia" SC 06/L1 - Presso il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche
9. AGGIORNAMENTO DELLE BIBLIOTECHE ATTIVE NEL “SISTEMA BIBLIOTECARIO SAPIENZA”
10. APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE ALLO STATUTO DEL CODAU - QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2014 (ex punto 9 del 12 dicembre 2013)
11. RICERCA SCIENTIFICA
11.1. Ricerca Scientifica – Nomina Commissioni: Commissione Ricerca (biennio 2014-2015); Commissione acquisizione medie e grandi attrezzature scientifiche 2014; Commissione grandi scavi archeologici 2014; Commissione Congressi e Convegni 2014
12. DOTTORATO RICERCA
12.1. Dottorato di Ricerca: Nomina nuovi componenti della Commissione Istruttoria – aggiornamento (ex punto 10.1 del 12 dicembre 2013)
12.2. Frequenza congiunta Dottorato di Ricerca e Scuola di Specializzazione medica (ex punto 10.2 del 12 dicembre 2013)
12.3. Dottorato di Ricerca in “Progetto dello spazio e del prodotto di arredo” (25° ciclo) – Proposta di conferimento titolo di Dottore di Ricerca alla memoria (aggiornamento ex punto 10.3 del 12 dicembre 2013)
12.4. Conferimento Dottorato di Ricerca in “Musica e Spettacolo” Honoris Causa alla memoria a Franca Rame – Ratifica Decreto Rettorale in corso di registrazione (*)
13. OFFERTA FORMATIVA
13.1. Tirocini formativi e di orientamento: delega per la firma dei progetti formativi ai Presidi e/o ai Direttori di Dipartimento (ex punto 11.1 del 12 dicembre 2013)
14. MASTER
14.1. Attivazione tardiva a.a. 2013/2014 – Master internazionale biennale di I livello in “Anatomia Clinica” (ex punto 12.2 del 12 Dicembre 2013)
14.2. Istituzioni tardive Master a.a. 2013/2014 – Ratifica D.R. n. 4277 del 16.12.2013
14.3. Master già istituiti e sottoposti a variazioni da parte delle strutture proponenti – Ratifica D.R. n. 4276 del 16.12.2013
14.4. Richiesta direzione due Master – Ratifica D.R. n. 4276 del 16.12.2013
15. RELAZIONI INTERNAZIONALI
15.1. Bando cooperazione con i Paesi in via di sviluppo 2013: risultati Commissione di selezione
16. CONVENZIONI
16.1. Accordo di Affiliazione Sapienza – Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) (ex punto 14.1 del 12 dicembre 2013)
16.2. Convenzione tra l'Università "La Sapienza" e l'Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini per il Laboratorio di Genetica Medica – Rinnovo (ex punto 14.2 del 12 dicembre 2013)
16.3. Associazione Polo Universitario “La Sapienza” di Pomezia – Approvazione concordato preventivo del Consorzio per l’Università di Pomezia
16.4. Convenzione tra la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Lazio, Soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria Meridionale e Sapienza Università di Roma
17. CENTRI E CONSORZI
17.1. Centro interuniversitario di tecnologia e chimica dell’ambiente (CITCA) – Proposta di disattivazione (ex punto 15.1 del 12 dicembre 2013)
18. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

 

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alle bozze di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

                  I L  R E T T O R E