Seduta del 11 febbraio 2014

PROT. N. 7830 del 06/02/2014

 

 

 Ai  Sig.ri  Membri

 del Senato Accademico

                                                                      

                                                                       LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 11 FEBBRAIO 2014 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALE
1.1. Verbale della seduta del 21 gennaio 2014 (*)
2. COMUNICAZIONI
2.1. Elezioni Rappresentanti degli studenti in seno al CRUL
2.2. Nuova richiesta della Guardia di Finanza – Comando provinciale di Roma – di autorizzazione al posizionamento di un Camper presso l’Ateneo
2.3. Verso una nuova Università – Le proposte della CRUI
2.4. Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica Italia e Sud Africa 2014-2016
2.5. Convenzioni per alloggi da destinare a residenze per studenti universitari
2.6. Decreto Ministeriale 30.01.2014 finalizzato ad agevolare lo scambio di docenti fra Università e a stipulare accordi con Atenei esteri
2.7. Prof.ssa Annamaria Aiello - Nomina a Presidente INVALSI
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. STATUTO
4.1. Elezioni del Rettore per il sessennio 2014-2020 – Adeguamento del Regolamento per le elezioni del Rettore al vigente Statuto
4.2. Art. 8 dello Statuto – Collegio di Disciplina. Nomina membro supplente (Presiede il Pro-Rettore Vicario)
5. BILANCIO
5.1. Spese vincolate esercizio 2014
6. AFFARI ISTITUZIONALI
6.1. Misure di attuazione della legge n. 190/2012 recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione – Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016
6.2. Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014 – 2016
7. REGOLAMENTI
7.1. Regolamento per la selezione e l’ammissione degli studenti e per l’attività didattica della Scuola Superiore degli Studi Avanzati (aggiornamento ex punto 7.3 del 21 gennaio 2014)
7.2. Linee guida in materia di Analisi di Impatto della Regolazione (A.I.R.) (ex punto 7.10 del 21 gennaio 2014)
7.3. Regolamento di funzionamento del Collegio di Disciplina – Modifiche e integrazioni (Presiede il Pro-Rettore Vicario) (*)
7.4. Modifica art. 8 Regolamento delle attività in conto terzi
8. PERSONALE
8.1. Accordi sulle posizioni organizzative e su altri istituti contrattuali
8.2. Censimento docenti Sapienza in possesso di idoneità a professore di I fascia – definizione parametri e modalità di selezione dei candidati per le Aree CUN 13 e 14 – Assegnazione risorse ai Dipartimenti (*)
8.3. Prop. di attivazione di una proc. di reclutamento di un Ric. a tempo determinato, tipologia “A” per il settore concorsuale 06/E1 – settore SSD MED/22 – Chirurgia Vascolare – presso il Dip. di Chirurgia Generale e Specialistica “Paride Stefanini"
8.4. Procedura selettiva di chiamata di un Professore di ruolo di I fascia presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed economici – Facoltà di Giurisprudenza – SSD IUS/17 – Settore concorsuale 12/G1 – Diritto Penale – Approvazione criteri di selezione
9. OFFERTA FORMATIVA
9.1. Anno Accademico 2014-2015 – Istituzione Corsi di Laurea Magistrale – Ratifica del Decreto Rettorale n. 261 del 31 Gennaio 2014
9.2. Anno Accademico 2014-2015 – Proposte di Nuove Istituzioni di Corsi di Studio e Modifiche agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale già istituiti ai sensi del D.M. 270/2004 – Parere Commissione Didattica di Ateneo
9.3. Relazione del Nucleo di Valutazione d’Ateneo sulle proposte di: a) istituzione nuovi corsi di studio per l’a.a. 2014/15; b) trasformazione e modifiche degli ordinamenti di corsi di studio ex D.M. 270/04 per l’a.a. 2014/15: c) istituzi
9.4. Facoltà di Architettura – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.5. Facoltà di Economia – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.6. Facoltà di Lettere e Filosofia – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.7. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai Sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.8. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.9. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.10. Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.11. Facoltà di Medicina e Odontoiatria – Modifica all’ordinamento del Corso di Laurea Interfacoltà (Medicina e Odontoiatria - Farmacia e Medicina) in Assistenza Sanitaria (Abilitante alla Professione Sanitaria di Assistente Sanitario)
9.12. Facoltà di Medicina e Psicologia – Modifica agli Ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai Sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.13. Facoltà di Farmacia e Medicina – Modifica all’ordinamento del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2014/2015
9.14. Facoltà di Farmacia e Medicina – Istituzione della Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico ai sensi del D.M. 19 Giugno 2013
9.15. Contratto esecutivo per la realizzazione di un Corso di Formazione in Teledidattica per “Assistente Familiare Geriatrico” in collaborazione con L’Università Telematica Unitelma Sapienza e Telma Sapienza S.C.A R.L.
9.16. Prove per Medicina e Architettura e potenziale formativo
10. MASTER
10.1. Determinazione numero minimo Iscritti Master A.A. 2014/2015
10.2. Problematica Scadenze Bandi
10.3. Problematiche generali gestione dei Voucher Regionali nell’ambito del Catalogo Alta Formazione Interregionale per finanziamenti Master
11. RELAZIONI INTERNAZIONALI
11.1. Bando accordi interuniversitari 2014: Paesi eleggibili e modalità di partecipazione
12. CONVENZIONI
12.1. Protocollo per il contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e pericolosi e per la tutela della concorrenza
13. CENTRI E CONSORZI
13.1. Centro interuniversitario internazionale di Studi sulle culture alimentari mediterranee (CIISCAM) – Approvazione convenzione e nuove adesioni centro
13.2. Centro interuniversitario di Ricerca sulle tecnologie Innovative per Beni Strumentali (CIRTIBS)
13.3. Centro Interuniversitario per la ricerca sul cancro – Presa d’atto, liquidazione ed estinzione
14. VARIE ED EVENTUALI

 

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

 

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alle bozze di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

                  I L  R E T T O R E