Seduta del 25 marzo 2014

PROT. n. 0017720 del 20/03/2014

 

Ai  Sig.ri  Membri

del Senato Accademico

                                                                      

                                                                       LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 25 MARZO 2014 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALE
1.1. Verbale della seduta del 11 febbraio 2014
1.2. Verbale della seduta del 25 febbraio 2014
2. COMUNICAZIONI
2.1. Mozione presentata nella seduta del 25 febbraio 2014
2.2. Parere del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul Protocollo d’Intesa Università La Sapienza – Regione Lazio
2.3. PROPER – Verifiche anno 2013
2.4. Premio internazionale Bruno Pontecorvo a Luciano Maiani
2.5. Premio Bial 2014
2.6. Cerimonia di inaugurazione delle sale polifunzionali dell’Impianto sportivo Tor di Quinto
2.7. Protocollo scientifico Italia-Israele: Bandi 2014 per progetti congiunti di ricerca
2.8. Comitato scientifico permanente Interuniversitario Italo-Argentino
2.9. Aggiudicazione gara internazionale per la realizzazione di una sorgente di radiazione gamma presso il Centro di Ricerca IFIN-HH a Magurele, in Romania
2.10. 17 marzo 2014 – “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”
2.11. Attivazione del servizio Carpooling
2.12. Trasferimento in proprietà di immobili demaniali già in uso all’Università
2.13. Dismissione locazione passiva – Via Vitorchiano, 81
2.14. Ordinanze esami di Stato per l’anno 2014 - Comunicazione
2.15. Coordinamento scientifico di Sapienza dell'evento sul crowdfunding durante la Borsa della Ricerca, Bologna 13-14 maggio 2014
2.16. Riqualificazione funzionale ex Centro meccanografico Poste S. Lorenzo – consegna area di cantiere
2.17. Proposte CRUI per il reclutamento docenti
2.18. Regolamento Didattico di Ateneo
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. ELEZIONI
4.1. Elezioni del Rettore della Sapienza per il sessennio 2014-2020 – Individuazione del periodo elettorale - designazione della terna di docenti nominabili nella Commissione Elettorale Centrale e nel seggio elettorale per docenti e studenti
5. STATUTO
5.1. Scuola di Ingegneria Aerospaziale (S.I.A.) - Adeguamento alla sentenza definitiva del Consiglio di Stato
6. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
6.1. Obiettivi Presidi di Facoltà e Direttori di Dipartimento – Performance 2011 - 2013
6.2. Piano della performance 2014-2016 di Sapienza Università di Roma
6.3. Programmazione triennale 2013-2015 di Sapienza Università di Roma
7. BILANCIO
7.1. Criteri ripartizione risorse su fondi di bilancio 2013 – Delibera S.A. 17.9.2013
7.2. Integrazione fondi per la didattica
7.3. Dottorato di Ricerca - Ripartizione contributo di funzionamento – Anno 2013
8. REGOLAMENTI
8.1. Scuola Superiore degli Studi Avanzati – nomina componenti Consiglio Direttivo (ex punto 5.6 SA del 25 febbraio 2014)
8.2. Regolamento per l’attribuzione a professori e ricercatori dell’incentivo di cui all’art. 29, comma 19, della legge 240/2010
8.3. Regolamento per l’assegnazione delle risorse per la chiamata dei professori di I e II fascia e per il reclutamento di Ricercatori a tempo determinato tipologia “B”, presso Sapienza Università di Roma, ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240 (*)
8.3.1. REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE, PER LA CHIAMATA DI PROFESSORI DI I E II FASCIA E PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA “B”, PRESSO SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA, AI SENSI DELLA LEGGE 30.12.2010 N. 240/2010 - INTEGRAZIONE
8.4. Art. 11, comma 4 dello Statuto - Regolamento-Tipo dei Dipartimenti
9. PERSONALE
9.1. Settori Scientifico Disciplinari: analisi e prospettive di sostenibilità (*)
9.2. Richieste di trattenimento in servizio per il biennio 2014/2016 (*)
9.3. Contratti di insegnamento a favore dei docenti in possesso dei requisiti per la permanenza in servizio per un ulteriore biennio oltre i limiti di età
9.4. Censimento di docenti Sapienza in possesso di idoneità a professori di I fascia per le Aree CUN 10 e 11 - Definizione Commissione
9.5. Procedura selettiva di chiamata di un professore di ruolo di I fascia presso il Dipartimento di Economia e Diritto - Facoltà di Economia - SSD SECS-P/05 - settore concorsuale13/A5 - Econometria - Approvazione dei criteri di selezione
9.6. Procedura selettiva di chiamata di un professore di ruolo di I fascia presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive - Facoltà di Economia - SSD SECS-P/07 - Settore concorsuale 13/B1 - Economia Aziendale - Approvazione dei criteri di selezione
9.7. Procedura di reclutamento di un ricercatore a tempo determinato tipologia "A" presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale - SSD MED/50 - settore concorsuale 06/N1
10. RELAZIONI
10.1. Relazione sulle attività eseguite nell’ambito di contratti e convenzioni per conto terzi dai Centri di Spesa della Sapienza nell’anno 2013
11. RICERCA SCIENTIFICA
11.1. Ricerca Scientifica di Ateneo Bando 2014 – Convegni, Seminari, Workshop Bando 2015
12. BORSE DI STUDIO
12.1. Bando di concorso per l’attribuzione di n. 480 mensilità di Borse di Studio di € 1.290,00 ciascuna per corsi di perfezionamento all’estero ex L. 398/89 – Esercizio Finanziario 2014
13. RELAZIONI INTERNAZIONALI
13.1. Partecipazione di Sapienza Università di Roma a reti ed associazioni internazionali: nuove adesioni e proposta recessi
13.2. Nuove proposte accordi internazionali interuniversitari
14. CONVENZIONI
14.1. Accordo di collaborazione Microsoft Italia – Sapienza per la creazione e la gestione del laboratorio di esperienza digitale
15. VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso la Segreteria del Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

 

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alle bozze di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni  di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

                      I L  R E T T O R E