Retour
Seduta del 22 settembre 2015
Ai Componenti del
Senato Accademico
LORO SEDI
Prot. n. 0059179 del 17/09/2015
Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 22 SETTEMBRE 2015 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
Sujet |
1. APPROVAZIONE VERBALI |
1.1. Verbale della seduta dell’8 settembre 2015 |
2. COMUNICAZIONI |
2.1. Acquisizione area sita in Roma via di Grottarossa 1035-1039 presso Azienda Ospedaliera Sant'Andrea per le esigenze della Facoltà di Medicina e Psicologia |
2.2. Mozione dell’Assemblea della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO |
4. RELAZIONI |
4.1. Relazione sulla performance di Sapienza Università di Roma - anno 2014 |
5. STATUTO |
5.1. Cessazione dal mandato di componente del Senato Accademico – Interpretazione dell’articolo 11 del Regolamento per le elezioni dei rappresentanti dei docenti delle 6 Macroaree scientifico disciplinari nel Senato Accademico |
5.2. Consiglio di Amministrazione – art. 20, commi 3 e 5 dello Statuto – Sostituzione membro esterno |
6. FONDAZIONI |
6.1. Fondazione Roma Sapienza: - Relazione delle attività ex art. 8 della convenzione sottoscritta con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 21 maggio 2012 - Nomina nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione |
7. REGOLAMENTI |
7.1. Modifica art. 6, comma 5 del Regolamento per il conferimento degli assegni di ricerca |
7.2. Relazione della Commissione per deroga alla regolamentazione dei criteri di intitolazione delle aule e dei Dipartimenti della Sapienza |
8. CERIMONIALE |
8.1. Intitolazione dell’aula 9 del Dipartimento di Scienze della Terra a Sergio Lucchesi |
9. OFFERTA FORMATIVA |
9.1. Riconoscimento crediti formativi in relazione agli eventi culturali connessi alla manifestazione “Shakespeare 2016 – Memoria di Roma” che si svolgerà nella città di Roma nell’aprile 2016 |
10. MASTER |
10.1. Nomina a Direttore Master di ricercatori a tempo indeterminato confermati – A.A. 2015/2016 |
10.2. Procedura per la nomina dei ricercatori a Direttore Master |
10.3. Master di I livello in “Studi internazionali strategico-militari” |
11. DOTTORATO DI RICERCA |
11.1. Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia (XXX ciclo) – Proposta di conferimento titolo di Dottore di Ricerca alla memoria |
12. PERSONALE |
12.1. Comitato per il personale docente con competenze analoghe al CUG – Nomina nuovo componente |
12.2. Mobilità dipartimentale – prof. Roberto Caminiti, ordinario del settore scientifico disciplinare BIO/09 “Fisiologia” |
12.3. Mobilità dipartimentale – prof. Fabrizio Palma, ordinario del settore scientifico disciplinare ING-INF/01 “Elettronica” |
12.4. Mobilità dipartimentale – prof. Stefano Lariccia, ricercatore confermato del settore scientifico disciplinare INF/01 “Informatica” |
12.5. Cambio di settore scientifico-disciplinare dal SSD MED50 “Scienze tecniche mediche applicate” al SSD MED/18 “Chirurgia Generale” – prof. Franco STAGNITTI – Professore ordinario |
12.6. Chiamate dirette del personale docente FFO 2015 |
12.7. Trasferimento di un assegno di ricerca dal Dipartimento di Organi di senso al Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali |
12.8. Procedura valutativa di chiamata per due posti di professore di ruolo di I fascia - settore concorsuale 09/A1 (SSD ING-IND/05) - settore concorsuale 09/A2 (SSD ING-IND/13) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale - Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Definizione terne commissioni |
12.9. Procedura valutativa di chiamata per un posto di professore di ruolo di II fascia - settore concorsuale 12/E1 (settore scientifico-disciplinare IUS/14) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione - Definizione terne commissione |
12.10. Procedura valutativa di chiamata per un posto di professore di ruolo di II fascia - settore concorsuale 12/D1 (settore scientifico-disciplinare IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Facoltà di Giurisprudenza - Definizione terne commissione |
12.11. Procedura valutativa di chiamata per due posti di professore di ruolo di II fascia - settore concorsuale 12/E1 (SSD IUS/13) settore concorsuale 12/H2 (SSD IUS/19) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Facoltà di Giurisprudenza - Definizione terne commissione |
12.12. Procedura selettiva di chiamata per n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B settore concorsuale 06/F1 settore scientifico disciplinare MED/33 presso il Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale - Facoltà di Medicina e Psicologia - Definizione terne commissione |
12.13. Procedura selettiva di chiamata per n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B settore concorsuale 10/N3 settore scientifico disciplinare L-OR/21 presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali ISO - Facoltà di Lettere e Filosofia - Definizione terne commissione |
13. RELAZIONI INTERNAZIONALI |
13.1. Partecipazione a reti ed associazioni internazionali: proposte di nuove adesioni, recessi e rinnovi per il triennio 2015-2018 |
13.2. Protocollo di Intesa Sapienza - CUCS (Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo): ratifica adesione |
14. CONVENZIONI |
14.1. Rinnovo della Convenzione tra l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", stipulata ai sensi del DM del 27 novembre 2012 n.24786 |
14.2. Accordo tra Sapienza e Maire Tecnimont Innovation Centre |
14.3. Accordo quadro tra l’Aeronautica Militare e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” |
14.4. Proposta di adesione della Sapienza alla IAF (International Astronautical Federation) |
15. SPIN OFF E START UP |
15.1. Proposta di Start Up universitaria denominata “Finance for Srl” |
16. VARIE ED EVENTUALI |
La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.
Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.
In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.
F.TO I L R E T T O R E