Seduta del 23 febbraio 2016

Prot. n. 0011205 del 18/02/2016

       Ai Componenti

       del Senato Accademico

                                                                      

                                                                              LORO SEDI

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 23 FEBBRAIO 2016 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE DEI VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 26 gennaio 2016
2. COMUNICAZIONI
2.1. Dichiarazione CUN del 02.02.2016 sul valore del lavoro intellettuale e della ricerca scientifica
2.2. DM 28 dicembre 2015 n. 963 recante "Identificazione dei programmi di ricerca di alta qualificazione, finanziati dall'Unione europea o dal MIUR di cui all'art. 1, comma 9, della Legge 4 novembre 2005, n. 230 e successive modificazioni"
2.3. Aggiornamenti Esercizio VQR 2011-2014
2.4. Annuncio della rilevazione delle onde gravitazionali nell’ambito della collaborazione Ligo-Virgo
2.5. Sapienza Università di Roma e il Direttore Generale Carlo Musto D’Amore insignito del premio “Triumph International” dell’Università Russa dell’amicizia tra i popoli (RUDN)
2.6. Nomina nuovo Direttore Generale dell’Università Unitelma Sapienza
2.7. Nuova procedura di visualizzazione dei risultati Opis da parte dei docenti
2.8. Report sul reclutamento docenti
2.9. Piano Straordinario 2016 per il reclutamento Ricercatori di cui all’art. 24, comma 3, lett. B) della Legge 240/2010 – Attribuzione risorse D.M. n. 78 del 18/02/2016
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. PROTOCOLLO DI INTESA REGIONE LAZIO – UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA
5. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
5.1. Obiettivi del Direttore Generale, dei Direttori di Dipartimento e dei Presidi di Facoltà per l’anno 2016
5.2. Piano integrato 2016 di Sapienza Università di Roma
5.3. Politiche e Obiettivi per la Qualità di Sapienza
6. PIANO DI COMUNICAZIONE
6.1. Piano di comunicazione 2016 – Linee di condotta sulle applicazioni mobili Sapienza
7. AFFARI CONTABILI
7.1. Assegni di ricerca finanziati dall’Università
7.2. Borse di studio per tesi all’estero – esercizio 2016
8. STATUTO
8.1. Art. 8 dello Statuto – Collegio di Disciplina – Sostituzione Docenti
9. SCUOLA SUPERIORE STUDI AVANZATI
9.1. Scuola Superiore Studi Avanzati (SSAS) – Nomina nuovo Direttore della Scuola (*)
10. REGOLAMENTI
10.1. Proposta di abrogazione dell’art. 1, comma 6, del Regolamento per l’assegnazione delle risorse, per la chiamata dei professori di I e II fascia e per il reclutamento dei ricercatori a tempo determinato tipologia B
10.2. Modifica degli artt. 10 e 13 del Regolamento per il conferimento degli assegni di ricerca
11. OFFERTA FORMATIVA
11.1. Documento per scheda SUA-CdS - Politiche di Ateneo e programmazione dell'offerta formativa
11.2. Corsi di studio di nuova istituzione – attivazione per l’anno accademico 2016-2017
11.3. Facoltà di Lettere e Filosofia – Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2016-2017
11.4. Facoltà di Architettura – Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno Accademico 2016-2017
11.5. Facoltà di Farmacia e Medicina Potenziale Formativo del corso di laurea interfacoltà in Bioinformatica – Bioinformatics – L-2 – in lingua inglese - (Farmacia e Medicina – Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica – Medicina e Odontoiatria) ad accesso programmato a livello locale ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 264/99
11.6. Facoltà di Economia Potenziale Formativo del corso di laurea magistrale interfacoltà in Economia e comunicazione per il management e l’innovazione – Economics and communication for management and innovation – LM-77 – in lingua inglese (Economia – Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione) ad accesso programmato a livello locale ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 264/99
12. PERSONALE
12.1. Ratifica D.R. di avvio di procedure riguardanti il reclutamento del personale docente. Rinnovo delega al Rettore
12.2. Cambio di settore scientifico disciplinare dal SSD MED/26 “Neurologia” al SSD MED/37 “Neuroradiologia” – Dott. Marco FIORELLI – Ricercatore confermato
12.3. Mobilità dipartimentale - prof. Salvatore ULISSE, associato del settore scientifico disciplinare MED/46 "Scienze tecniche di medicina di laboratorio"
12.4. Procedura selettiva di chiamata per n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato tipologia B, - per il settore concorsuale 13/B2 – settore scientifico disciplinare SECS-P/08 – settore concorsuale 13/B4 – settore scientifico disciplinare SECS-P/09 presso il Dipartimento di Management - Facoltà di Economia - Definizione terne commissione
12.5. Procedura selettiva di chiamata per n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato tipologia B, - per il settore concorsuale 05/A1 – settore scientifico disciplinare BIO/15 – settore concorsuale 05/A1 - settore scientifico disciplinare BIO/03 - presso il Dipartimento di Biologia Ambientale - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Definizione terne commissione
12.6. Procedura selettiva di chiamata per n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato tipologia B, - per il settore concorsuale 09/H1 – settore scientifico disciplinare ING-INF/05 - presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “A. Ruberti” - Facoltà di Ingegneria dell’Informazione Informatica e Statistica - Terne commissione
12.7. Procedura selettiva di chiamata per n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B, - per il settore concorsuale 06/B1 – settore scientifico disciplinare MED/09 - presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Definizione terne commissione
12.8. Procedura selettiva di chiamata per n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B, - per il settore concorsuale 06/C1 – settore scientifico disciplinare MED/18 presso il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica “P. Stefanini” - Facoltà di Farmacia e Medicina - Definizione terne commissione
12.9. Procedura selettiva di chiamata per n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B, - per il settore concorsuale 06/C1 – settore scientifico disciplinare MED/18 presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche – Facoltà di Medicina e Odontoiatria – Definizione terne commissione
13. COMMISSIONI
13.1. Centro Stampa Ateneo - Sostituzione membri in Commissione gestione del Centro e in Comitato editoriale della "Sapienza Università Editrice (S.U.E.)"
13.2. Comitato InfoSapienza - Designazione componente studentesca
13.3. Commissioni ad hoc del Senato Accademico – Sostituzione componente studentesca
13.4. Sistema Bibliotecario Sapienza – Designazione rappresentanti studenti nel Comitato direttivo
14. RELAZIONI INTERNAZIONALI
14.1. Bando professori visitatori ricerca 2016
15. CONVENZIONI
15.1. Convenzione tra l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e l’Università di Roma “La Sapienza” ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge 30.12.2010, n. 240
15.2. Giubileo straordinario della misericordia – Addendum alla convenzione per tirocini curriculari stipulata tra la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Roma e La Sapienza
15.3. Alternanza scuola-lavoro. Approvazione Convenzione tipo con le scuole secondarie superiori e relativi allegati
15.4. Rinnovo della Convenzione Quadro tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.)
15.5. Convenzione tra il Ministero della Giustizia e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
15.6. Accordo di associazione in partecipazione con KCUBE: Regolamento attuativo
16. CENTRI E CONSORZI
16.1. Richiesta rinnovo adesione della Sapienza al Consorzio Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi (INBB)
17. CERIMONIALE
17.1. Intitolazione della sala attualmente destinata a visiting professor dell’Istituto di Diritto Penale, Procedura Penale e Criminologia della sezione di Diritto Penale e Procedura Penale del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici a Giuliano Vassalli
18. VARIE ED EVENTUALI

VARIE ED EVENTUALI

 

(*) La relazione sarà trasmessa successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.

   

      IL RETTORE