Seduta del 28 novembre 2017

      Prot. n. 0092685 del 23/11/2017   

 

Ai Componenti

del Senato Accademico                                                                   

                   LORO SEDI

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 28 NOVEMBRE 2017 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 7 novembre 2017
2. COMUNICAZIONI
2.1. Elezioni per il parziale rinnovo del CUN
2.2. Report cessazione anticipata ricercatore a tempo determinato
2.3. Foresteria Sapienza – Nuova procedura di prenotazione
2.4. Solidarietà per i ragazzi che hanno perso i genitori nella tragedia di Rigopiano
2.5. Bando per tirocinio formativo anno 2018/2019, ex art. 73 del D.L. n. 69/13 e s.m.i , presso il TAR LAZIO - Roma
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE E DI INDIRIZZO
4.1. Distribuzione dotazione ordinaria Dipartimenti: sostituzione indicatore VQR 2004/2010 nel modello
5. RELAZIONI
5.1. Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione anno 2016
5.2. Scuola Superiore Studi Avanzati (SSAS) - Relazione del Direttore sulle attività didattiche e di ricerca della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza
6. REGOLAMENTI
6.1. Regolamento per Cerimonie funebri di docenti e personalità illustri della cultura e delle istituzioni
7. PERSONALE
7.1. Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Moltalcini” D.M. n. 962 del 28 dicembre 2015
7.2. Proroga della Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara – Collaborazione per attività di docenza
7.3. Cambio di settore scientifico disciplinare da MED/49 "Scienze Tecniche Dietetiche Applicate" settore concorsuale 06/D2 "Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della alimentazione e del benessere" a MED/13 "Endocrinologia" settore concorsuale 06/D2 "Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della alimentazione e del benessere" prof. Giuseppe Pugliese - Professore Ordinario
7.4. Mobilità interdipartimentale - dott. Fabio TARZIA, ricercatore di ruolo inquadrato sul settore scientifico disciplinare SPS/08 "Sociologia dei processi culturali e comunicativi"
7.5. Procedura selettiva di chiamata per n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato tipologia B - settore concorsuale 13/B2 – settore scientifico disciplinare SECS-P/08 presso il Dipartimento di Management – Facoltà di Economia - Definizione terne commissione
7.6. Progetto di Ateneo per la formazione dei Docenti
8. OFFERTA FORMATIVA
8.1. Apprendistato di alta formazione e ricerca: Regolamento, Convenzione quadro, Schemi di protocollo per l’attivazione del contratto, Schema di piano formativo individuale, Schema di dossier individuale
9. MASTER
9.1. Attivazione tardiva Master di II livello in “Malattie Rare” Facoltà di Medicina e Odontoiatria
10. RELAZIONI INTERNAZIONALI
10.1. Selezione Professori Visitatori Didattica 2017
10.2. Selezione Bando Accordi Internazionali 2017
10.3. Nuove proposte Accordi Internazionali interuniversitari
10.4. Rinnovo convenzione con Osservatorio del Giurista in Cina
11. RICERCA SCIENTIFICA
11.1. Proposta finanziamento medie attrezzature
11.2. Ratifica accordo Maker Faire 2017
12. CONVENZIONI
12.1. Rinnovo accordo di Collaborazione tra Sapienza e Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri
12.2. Accordo quadro tra Sapienza e “Istituti Fisioterapici Ospitalieri" (IFO) – Regina Elena e San Gallicano
12.3. Convenzione tra Sapienza e Tar Lazio
12.4. Accordo di collaborazione tra Sapienza e Istituto Nazionale per le Malattie infettive “Lazzaro Spallanzani”
13. SPIN OFF E START UP
13.1. Proposta di Start Up universitaria denominata “GEEG Srl”
13.2. Proposta di accreditamento di Start Up universitaria denominata “ARES2T” Srl”
13.3. Ratifica decreto rettorale n. 2826/2017 del 10.11.17 per adesione Sapienza Cluster “Made in Italy”
14. VARIE ED EVENTUALI

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore Senato Accademico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire la Segreteria il giorno precedente.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

          IL RETTORE