Seduta del 27 aprile 2021

Prot. n. 0032398 del 22/04/2021

Ai Componenti
del Senato Accademico

                LORO SEDI

 

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 27 APRILE dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in modalità telematica (tramite collegamento alla piattaforma Google MEET), per l’esame e la discussione  degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 23 marzo 2021
1.2. Verbale della seduta straordinaria dell’8 aprile 2021
2. COMUNICAZIONI
2.1. Campagna 2021 per le donazioni del 5 per mille alla Sapienza
2.2. Report sullo stato di avanzamento delle procedure di reclutamento del personale docente
2.3. Approvato il Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. ORGANI CENTRALI DI PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
4.1. Piano della Performance integrato 2020-2022 di Sapienza Università di Roma – Aggiornamento 2021
4.2. Comitato Unico di Garanzia – Piano triennale delle azioni positive 2021 – 2023
4.3. Commissioni istruttorie del Senato Accademico – Sostituzione componenti
5. BILANCIO
5.1. Bilancio unico di Ateneo di esercizio 2020
6. ELEZIONI
6.1. Elezioni suppletive per l'individuazione di un rappresentante dei “Ricercatori e personale equiparato” nella Macroarea “C” del Senato Accademico per lo scorcio del triennio 2019-2022
7. SCUOLA SUPERIORE DI STUDI AVANZATI
7.1. Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza (SSAS) – Designazione componente nel Comitato di Indirizzo
8. RELAZIONI
8.1. Centro di Servizi sportivi della Sapienza - Relazione annuale sulle attività svolte nel periodo marzo 2020 - febbraio 2021
8.2. Piano di comunicazione 2021
9. OFFERTA FORMATIVA
9.1. Anno accademico 2021-2022 - Modifiche agli ordinamenti dei corsi di studio già attivati nel precedente anno accademico - Adeguamento al parere del CUN - Ratifica D.R.
9.2. Facoltà di Architettura - Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 – anno accademico 2021-2022
9.3. Facoltà di Farmacia e Medicina - Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 - anno accademico 2021-2022
9.4. Facoltà di Ingegneria civile e industriale - Potenziale formativo del corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 in Ingegneria edile-architettura – anno accademico 2021-2022
9.5. Facoltà di Medicina e Odontoiatria - Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 - anno accademico 2021-2022
9.6. Facoltà di Medicina e Psicologia - Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge n. 264/99 - anno accademico 2021-2022
9.7. Facoltà di Ingegneria civile e industriale – corso di laurea ad orientamento professionale in Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio – L-P01 – interfacoltà con la Facoltà di Architettura – Stipula della convenzione con la Federazione degli Ordini dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati del Lazio
10. DIDATTICA
10.1. Piano di organizzazione della didattica e delle attività curriculari - Aggiornamento (*)
10.2. Convenzione didattica tra Sapienza e la Provincia Religiosa di San Pietro Fatebenefratelli per la Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare – Facoltà Medicina e Psicologia (struttura collegata)
11. DOTTORATO DI RICERCA
11.1. Dottorato di ricerca - proroga utilizzo fondi di funzionamento 2019
12. PERSONALE
12.1. Programmazione fabbisogno personale docente: avvio revisione criteri di ripartizione (*)
12.2. Mobilità interuniversitaria di professori e ricercatori ex art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010 n. 240 e ss.mm.ii.: scambio contestuale di sede delle professoresse Paola SALERNI e Maria Chiara PIVA, docenti di seconda fascia
12.3. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Pierluigi BENEDETTI PANICI
12.4. Proposta di conferimento del titolo di professore emerito al prof. Francesco VIOLI
12.5. Proposta di conferimento del titolo di professore onorario al prof. Piero CHIRLETTI
12.6. Proposta di conferimento del titolo di professore onorario al prof. Giorgio DE TOMA
12.7. Finanziamento di n. 1 incarico di professore straordinario a tempo determinato per l'Area scientifica della dermatologia da parte degli Istituti fisioterapici ospitalieri IRCCS Regina Elena e San Gallicano - IFO
13. RELAZIONI INTERNAZIONALI
13.1. UNESCO Chair in Child Maltreatment - Ratifica D.R. n. 889 del 25.03.2021
13.2. Bando Professori visitatori ricerca e didattica 2021 – Riserva per i Dipartimenti d’Eccellenza e Progetto Civis
13.3. Summer School 2021: proposta di assegnazione contributi per l'internazionalizzazione
13.4. Accordo con Zhongnan University of Economics and Law: estensione cooperazione
13.5. Corsi internazionali: nuovo sistema di finanziamento
14. RICERCA SCIENTIFICA
14.1. Bando per le medie attrezzature e per le grandi attrezzature di interesse comune per l’Ateneo – anno 2021
14.2. Bando Convegni, Seminari, Workshop 2021
14.3. Bando Ricerca Scientifica 2021
14.4. Bando Scavi 2021
15. CONVENZIONI
15.1. Adesione all’Associazione NETVAL (Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria)
15.2. Accordo Quadro tra Agenzia del Demanio e le Università Sapienza, Tor Vergata e Tuscia, per la valorizzazione del Borgo di Fogliano
15.3. Accordo Quadro tra Sapienza e Arma dei Carabinieri
15.4. Convenzione Quadro tra Sapienza e Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) – Rinnovo
15.5. Accordo di Cooperazione orizzontale per il potenziamento Servizi Piano Straordinario “Generazioni II”
16. START UP
16.1. Proposta di Start Up universitaria “Tamerici srl”: modifica compagine sociale
17. CENTRI E CONSORZI
17.1. Centro Interuniversitario “High Tech Recycling” (HTR) – Rinnovo Convenzione istitutiva
18. VARIE ED EVENTUALI

                           

(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.

 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica.

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.                                                                                    

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              F.TO LA RETTRICE