Retour
Seduta del 12 dicembre 2022
Prot. n. 0111452 del 7/12/2022
Ai Componenti
del Senato Accademico
LORO SEDI
Si comunica che il Senato Accademico è convocato per LUNEDI’ 12 DICEMBRE 2022 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 in modalità mista - in presenza, presso l’Aula Organi Collegiali, e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET - per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
Sujet |
1. APPROVAZIONE VERBALI |
1.1. Verbale della seduta dell’8 novembre 2022 |
2. COMUNICAZIONI |
2.1. Saluto ai nuovi rappresentanti degli studenti e degli assegnisti e dottorandi di ricerca in Senato Accademico |
2.2. Calendario sedute Senato Accademico - Anno 2023 |
2.3. Consultazioni suppletive per l’individuazione del rappresentante dei “Ricercatori e personale equiparato” nel Consiglio di Amministrazione - Triennio 2022/2025 |
2.4. Terzo convegno annuale del Centro di Eccellenza DTC Lazio |
2.5. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne |
2.6. Accensione albero di Natale Sapienza |
2.7. Auguri della Rettrice e della Direttrice Generale alla Comunità Accademica |
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO |
4. BILANCIO |
4.1. Bilancio Unico d’Ateneo di previsione annuale autorizzatorio per l’esercizio 2023 |
4.2. Bilancio Unico d’Ateneo di previsione triennale 2023 – 2025 |
5. DIREZIONE GENERALE |
5.1. Obiettivi della Direttrice Generale per l’anno 2023 |
6. RELAZIONI |
6.1. Relazione annuale del Nucleo di Valutazione di Ateneo - Anno 2021 |
7. STATUTO |
7.1. Commissioni istruttorie del Senato Accademico - Sostituzione componenti |
8. REGOLAMENTI |
8.1. Proposta di modifica del Regolamento per la valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale, ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali dei professori e dei ricercatori universitari a tempo indeterminato |
8.2. Regolamento unico per l’assegnazione delle risorse e per le procedure di chiamata dei professori di I e II fascia, dei ricercatori a tempo determinato e dei professori straordinari a tempo determinato presso Sapienza – Università di Roma |
8.3. Regolamento per gli studenti e le studentesse dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: modifiche agli articoli 9 e 47 |
9. PERSONALE |
9.1. Cambio di settore scientifico-disciplinare dal settore scientifico-disciplinare ING-IND/22 “Scienza e Tecnologia dei materiali”, settore concorsuale 09/D1 “Scienza e Tecnologia dei materiali”, macro settore 09/D “Ingegneria chimica e dei materiali”, al settore scientifico-disciplinare CHIM/02 “Chimica fisica”, 03/A2 “Modelli e Metodologie per le Scienze chimiche”, macro settore 03/A “Analitico, Chimico-Fisico” – Professore di ruolo di I fascia |
9.2. Cambio di settore scientifico-disciplinare dal settore scientifico-disciplinare MED/46 “Scienze tecniche di Medicina di laboratorio”, settore concorsuale 06/N1 “Scienze delle professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate”, macrosettore concorsuale 06/N “Professioni sanitarie, tecnologie mediche applicate, dell’esercizio fisico e dello sport”, al settore scientifico-disciplinare MED/05 “Patologia clinica”, settore concorsuale 06/A2 “Patologia generale e Patologia clinica”, macrosettore concorsuale 06/A “Patologia e Diagnostica di laboratorio” – Professore di ruolo di II fascia |
9.3. Mobilità interuniversitaria ai sensi dell’art. 7, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e ss.mm.ii. tra Sapienza Università di Roma e l’Università della Calabria attraverso lo scambio contestuale di sede di n. 1 professore di ruolo di II fascia in uscita e di n. 1 professore di ruolo di I fascia in entrata |
9.4. Deroga al Regolamento di Ateneo per il proseguimento dell’attività di ricerca dei professori e ricercatori collocati in quiescenza – Prof. Giorgio Parisi Premio Nobel 2021 |
10. OFFERTA FORMATIVA |
10.1. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello locale ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 264/99 |
10.2. Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica – Potenziale formativo dei corsi di studio ad accesso programmato a livello locale ai sensi dell’art. 2 della Legge n. 264/99 |
11. DIDATTICA |
11.1. Convenzione didattica tra Sapienza e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Interfacoltà Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia (struttura collegata) |
11.2. Convenzione didattica tra Sapienza e Acismom Ospedale San Giovanni Battista per la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa - Facoltá Medicina e Psicologia (struttura collegata) |
11.3. Convenzione didattica tra Sapienza e l’Ospedale Cristo Re – Virginia Bracelli per la Scuola di Specializzazione in Urologia - Interfacoltà Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia (struttura collegata) |
11.4. Convenzione didattica tra Sapienza e l’Ospedale Provincia Religiosa di San Pietro Fatebenefratelli per la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare - Interfacoltà Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina (struttura collegata) |
11.5. Convenzione didattica tra Sapienza e l’Ospedale M.G. Vannini – Istituto Figlie di San Camillo per la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare - Interfacoltà Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina (struttura collegata) |
12. DOTTORATO DI RICERCA |
12.1. Riconoscimento accademico dei Dottorati di Ricerca conseguiti all’estero |
12.2. Commissione Istruttoria Dottorati di Ricerca |
13. MASTER |
13.1. Profilo e condizione occupazionale degli iscritti ai corsi di Dottorato di Ricerca e diplomati Master di I e II livello. Rilevazione Almalaurea 2021 |
13.2. Scuola Superiore di Studi Avanzati – Deroga regolamentare generale |
14. FONDAZIONI |
14.1. Fondazione Roma Sapienza: designazione dei componenti del Consiglio Scientifico |
15. RELAZIONI INTERNAZIONALI |
15.1. Nuove proposte e rinnovi di accordi internazionali |
15.2. Programmi di mobilità internazionale e ripartizione contributi Fondo Giovani 2022 e di Ateneo |
16. RICERCA E TERZA MISSIONE |
16.1. Bando di selezione “Coordinamento progetti collaborativi Horizon Europe – Anno 2023” |
16.2. Bando di selezione "Award Horizon Europe - Anno 2023" |
16.3. Proposte di finanziamento per progetti SEED PNR 2022 |
16.4. Proposte di finanziamento per medie e grandi attrezzature scientifiche di interesse comune per l’Ateneo - Bando 2022 |
16.5. Ricerca Scientifica 2022: proposte di finanziamento per progetti di ricerca piccoli, medi e grandi |
16.6. Bando Ricerca PNRR - PE e PNC Salute: ratifica del Decreto Rettorale di emanazione del Bando |
16.7. Bando Ricerca PNRR – Rome Technopole e Centri Nazionali: ratifica del Decreto Rettorale di approvazione atti della Commissione di valutazione |
17. CENTRI |
17.1. Centro Linguistico di Ateneo (CLA) - Sostituzione componente nel Consiglio |
17.2. Rinnovo dei Centri interdipartimentali di ricerca |
17.3. Centri interdipartimentali di ricerca e di ricerca e servizi – Adesioni Dipartimenti |
17.4. Centro interuniversitario di ricerche epistemologiche e storiche sulle scienze del vivente (RES VIVA) - Rinnovo e nuova convenzione istitutiva |
18. CONVENZIONI |
18.1. Rinnovo convenzione tra Sapienza Università di Roma e l’Associazione CIMEA per i servizi valutativi e di verifica dei titoli esteri |
18.2. Convenzione tra Sapienza e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa |
18.3. Accordo Quadro tra Sapienza, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma (CCIAA) e Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia (ACER) – Rinnovo |
19. CERIMONIALE |
19.1. Intitolazione Aula D1 del Dipartimento di Economia e Diritto a Franco Modigliani |
20. VARIE ED EVENTUALI |
(*) La documentazione sarà trasmessa successivamente.
Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica.
Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.
In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.
F.TO LA RETTRICE