seduta del 12 dicembre 2023

          

 Prot. n. 0125950  del 7/12/2023                                                                                                                                                                                                                                                                                                  

                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Ai Componenti 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                    del Senato Accademico 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                           LORO SEDI            

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per MARTEDI’ 12 DICEMBRE 2023 dalle ore 13.30 alle ore 17.30 in modalità mista - in presenza, presso l’Aula Organi Collegiali, e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET - per l’esame e la discussione  degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 9 novembre 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. Elezioni suppletive per l’individuazione del rappresentante dei Direttori di Dipartimento Macroarea “F” scorcio del Triennio 2022/2025 – Risultati
2.2. Calendario sedute Senato Accademico - Anno 2024
2.3. Avvio del riesame del sistema di Governo
2.4. Fabbisogno finanziario del sistema universitario per l’anno 2023
2.5. Registrazione prove intermedie sul gestionale per la didattica
2.6. Aggiornamento sui risultati del Bando PRIN 2022 e PRIN 2022 PNRR
2.7. Candidature Bando Fondo Italiano per la Scienza 2023 (FIS 2)
2.8. Revisione procedura di adesione alle reti interuniversitarie internazionali
2.9. La Commissione Affari Costituzionali incontra le Università
2.10. Stato di avanzamento II tornata 2023 del procedimento di valutazione del complessivo impegno didattico, di ricerca e gestionale dei professori e ricercatori universitari a tempo indeterminato, ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali e procedura selettiva per l’attribuzione ai docenti dei contributi aggiuntivi previsti dal Fondo di Ateneo per la premialità per l’anno 2023
2.11. Eventi per le prossime festività natalizie
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 6, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. ELEZIONI
4.1. Conferma del mandato ai senatori eletti ai sensi dell’art. 29 del Regolamento Elettorale – Triennio 2022/2025
5. BILANCIO
5.1. Bilancio unico d'Ateneo di previsione annuale autorizzatorio per l'esercizio 2024
5.2. Bilancio unico d’Ateneo di previsione triennale 2024/2026
5.3. Bilancio consolidato 2022
6. DIREZIONE GENERALE
6.1. Obiettivi della Direttrice Generale per l’anno 2024 (*)
7. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
7.1. Avvio del riesame del Sistema di Assicurazione della Qualità
7.2. Programmazione personale docente: criteri di ripartizione della quota premiale
8. RELAZIONI
8.1. Relazione annuale del Nucleo di Valutazione di Ateneo - Anno 2022
9. BIBLIOTECHE
9.1. Relazione sul monitoraggio annuale dei livelli di soglia raggiunti dalle Biblioteche nel triennio 2020-2022
10. SCUOLA SUPERIORE DI STUDI AVANZATI SAPIENZA
10.1. Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza (SSAS) – Designazione componente nel Comitato di Indirizzo
11. REGOLAMENTI
11.1. Regolamento in materia di segnalazioni “Whistleblowing”
12. STUDENTI
12.1. Ammissione ad un Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale di uno studente di anni 16, in deroga al requisito minimo di scolarità, per l’anno accademico 2023/2024
13. DIDATTICA
13.1. Convenzione didattica tra Sapienza e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia maxillo-facciale – Interfacoltá Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia (struttura collegata)
13.2. Convenzione didattica tra Sapienza e il Presidio Ospedaliero San Salvatore dell'Aquila per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia maxillo-facciale – Interfacoltá Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Medicina e Psicologia (struttura collegata fuori regione)
13.3. Convenzione didattica tra Sapienza e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la Scuola di Specializzazione in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore – Interfacoltá Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina (struttura collegata)
14. MASTER
14.1. Master universitario di II livello in “Lavori Pubblici” - Ratifica D.R. n. 2948/2023 del 2 novembre 2023
15. INTERNAZIONALIZZAZIONE
15.1. Bando cooperazione allo sviluppo 2023. Nuovi criteri
16. RICERCA E TERZA MISSIONE
16.1. Assegnazione e trasferimento dei fondi per il finanziamento dei progetti di ammodernamento delle infrastrutture scientifiche di cui al D.M. n. 1274/2021 - Ratifica D.R. n. 3227/2023 del 24 novembre 2023
16.2. Rimodulazione delle iniziative da realizzare a valere sul D.M. n. 737/2021
16.3. Istruzioni per la rendicontazione dei fondi di Ateneo - Bandi 2020-2023
16.4. Ricerca scientifica 2023: proposte di finanziamento per progetti di ricerca grandi e dipartimentali
16.5. Sostituzione componente Commissione Ricerca – Macroarea F
17. START UP E SPIN OFF
17.1. Linee Guida per la creazione di Start Up e Spin Off
17.2. Proposta di Start Up Universitaria denominata “TensorLoops S.r.l.”
17.3. Proposta di accreditamento di Start Up Universitaria denominata “ItalAI S.r.l.”
17.4. Rinnovo dello Status di “Start Up Universitaria” di Sapienza: "ViVita S.r.l."
18. CONVENZIONI
18.1. Rinnovo Protocollo di Intesa tra Sapienza e Materias S.r.l.
19. CENTRI
19.1. Centri di Ricerca e Servizi. Modifiche al Regolamento-tipo. Modifiche al Regolamento del Centro di Ricerca e servizi CE.R.S.I.TE.S. (*)
19.2. Istituzione del Centro di Ricerca e Servizi Sapienza-Rieti (CE.SA.RI.) (*)
19.3. Centro Interdipartimentale di Ricerca "Neurobiologia - Daniel Bovet" - Adesione del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (*)
19.4. Centro Interdipartimentale di Ricerca e servizi "Sperimentazione Preclinica e Benessere Animale" di Sapienza (SPBA) – Rinnovo
20. FONDAZIONI
20.1. Fondazione Achille Lattuca: Designazione Consiglieri di Amministrazione
21. PERSONALE
21.1. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore indette ai sensi dell’art. 7, commi 5-bis, 5-ter, 5- quater, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
21.2. Convenzione tra “Sapienza Universita’ di Roma” e "Universita’ degli Studi del Molise" ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge 30.12.2010, n. 240
22. VARIE ED EVENTUALI

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Senato Accademico che provvederà ad inviarla per posta elettronica. 
    Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 6 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.
    In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni ai propri interventi di carattere meramente formale.  

 

                                                                                                                                                                                                                                                                           LA RETTRICE