Seduta del 5 giugno 2018

Ai Sigg.ri Membri del
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

prot. n. 0046665 del 31/05/2018

OGGETTO: Convocazione

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 5 giugno 2018, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, nel Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato, per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

 

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale seduta del 15 maggio 2018
2. COMUNICAZIONI
2.1. La Sapienza prima in Italia nella classifica Cwur 2018
2.2. D.M. 2 marzo 2018, n. 197 – Importi una tantum ai professori e ricercatori di ruolo. Nota MIUR prot. n. 6415 del 18.05.2018
2.3. Forum PA 2018: la Sapienza partecipa con uno spazio espositivo e un seminario sulla ricerca; premiato il progetto “Riu.Sa”
2.4. Report sul reclutamento docenti
2.5. Cessazione anticipata ricercatore a tempo determinato
2.6. Elezioni CUN 2018 – Area 06
2.7. Riviste di proprietà – Pubblicazione in modalità cartacea e/o digitale
2.8. Esito sentenza n. 3396/2018 della Corte di Appello di Roma – R.G. 569/2014
2.9. Applicazione contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto istruzione e ricerca. Triennio 2016-2018
2.10. Nota MiUR del 25.05.2018 – Astensione dei docenti universitari dallo svolgimento degli esami di profitto 1 giugno – 31 luglio 2018 nelle Università italiane
2.11. Istituzione Commissione ad hoc per la revisione e la semplificazione del Regolamento Eventi Ludici e del Regolamento per l’utilizzo temporaneo e/o occasionale dei locali e degli spazi interni ed esterni dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
2.12. Sottodimensionamento di alcuni Dipartimenti rispetto alla soglia di Legge e/o di Statuto
3. DIREZIONE GENERALE
3.1. Relazione del Direttore Generale sull'attività svolta nell'anno 2017
4. AFFARI CONTABILI
4.1. Destinazione dell'utile di esercizio 2017
4.2. Variazioni di bilancio giugno 2018
4.3. Ratifica decreti rettorali del 15/05/2018 nn. 1273/2018, 1274/2018 e 1275/2018
5. REGOLAMENTI
5.1. Regolamento in materia di contribuzione studentesca – Modifiche
5.2. Regolamento per l’assegnazione da parte di Dipartimenti di borse di studio per attività di ricerca, da istituire con fondi a disposizione dei Dipartimenti/Centri di ricerca e derivanti da convenzioni con altre Amministrazioni Pubbliche, Enti Pubblici/Privati/Internazionali o Imprese
5.3. Modifica Regolamento per il conferimento di incarichi individuali di lavoro autonomo a soggetti esterni all'Ateneo
6. PERSONALE
6.1. Programmazione 2018: ripartizione risorse (*)
6.2. Situazione fondi per la proroga di contratti e per nuovi bandi di ricercatore a tempo determinato di tipologia A
6.3. Chiamata diretta prof. Gian Gaetano Tartaglia
6.4. Chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia B – Procedura selettiva Legge 30 dicembre 2010 n. 240 art. 24
6.5. Chiamata ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24 Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
6.6. Proroga del contratto del dott. Pietro Altimari in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipologia a SC 09/D2 SSD ING-IND/26 presso il Dipartimento di Chimica
6.7. Nomina della delegazione di parte datoriale in contrattazione integrativa
6.8. Reclutamento del personale tecnico-amministrativo
6.9. Terza indagine sul benessere organizzativo del personale tecnico amministrativo di Sapienza
7. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
7.1. Donazione della Ricostruzione in scala 1:1 dell'Archivio Reale di Ebla. Installazione
7.2. Riviste di Ateneo: contributi alle riviste che esaltano l’identità della Sapienza ed in particolare la celebrazione dei suoi 80 anni – Rettifica delibera n. 82/18
7.3. Rivista di proprietà dell’Ateneo: "Memoria di Shakespeare. A journal of shakespearean studies" – Richiesta di iscrizione presso il Registro della stampa e informazione del Tribunale Civile di Roma
8. AFFARI LEGALI
8.1. Ricorsi distinti alla Suprema Corte di Cassazione avverso la medesima sentenza della Corte di Appello – n. 7040/2017 – favorevole all’Università concernente l’adeguata remunerazione dei medici specializzandi. Autorizzazione mandato di rappresentanza e difesa dell’Ateneo ad avvocato del Libero Foro
8.2. Ricorso in appello alla Commissione Tributaria Regionale dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale III di Roma contro sentenza Commissione Tributaria Provinciale di Roma n. 6111/36/2018 – Ratifica mandato di rappresentanza e difesa ad avvocato Libero Foro
8.3. Azione di risarcimento danni contro il CUSI ed il CUS Roma e di condanna al rilascio degli impianti sportivi di Tor di Quinto – Mandato di rappresentanza e difesa ad avvocato Libero Foro
9. RELAZIONI INTERNAZIONALI
9.1. Richiesta proroga utilizzo fondi bando accordi 2016
9.2. Programma BOLASHAK – Accordo con il governo del Kazakistan
10. CONVENZIONI
10.1. Convenzione tra Sapienza Università di Roma e l'Ente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio – LazioDiSU
10.2. Convenzione quadro tra l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” e l’Università degli Studi della Tuscia – Rinnovo
10.3. Intesa tra Sapienza e INAIL per l'integrazione delle rispettive competenze didattiche, di ricerca e assistenziali nel campo della Medicina del lavoro e delle Tutele contro i rischi sul lavoro
10.4. Convenzione assistenziale per la clinicizzazione dei reparti degli IFO
10.5. Accordo quadro Sapienza – Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio
11. SPIN OFF, START UP E CLUSTER
11.1. Spin off SURVEY LAB: rinuncia al diritto di prelazione
11.2. Spin off BRAINSIGNS Srl: rinnovo convenzione con Sapienza

VARIE ED EVENTUALI

(*) La documentazione sarà inviata successivamente

La documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere consultata presso la Segreteria del Consiglio di Amministrazione, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
In riferimento alla bozza del verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale – dei propri interventi.
Si raccomanda la puntualità

F.to IL RETTORE