Seduta del 24 ottobre 2023

Ai Componenti del 
Consiglio di Amministrazione
LORO SEDI

Ai Componenti del 
Collegio dei Revisori dei Conti
LORO SEDI

prot. n. 0101939 del 19/10/2023

OGGETTO: Convocazione 

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione è convocato per il giorno martedì 24 ottobre 2023, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, in modalità mista – in presenza, presso il Salone di rappresentanza sito al primo piano – Palazzo del Rettorato e telematica, tramite collegamento alla piattaforma Google MEET – per l'esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Sujet
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Approvazione verbale della seduta 26 settembre 2023
1.2. Approvazione verbale della seduta congiunta SA-CDA del 10 ottobre 2023
2. COMUNICAZIONI
2.1. Calvino guarda il Mondo. Pluralità, Coesione, Metamorfosi in occasione del Centenario dalla nascita
2.2. Giornata nazionale dell'orientamento. Illuminare il Futuro. Nove-Tre- Quattro seconda stagione
2.3. Emanazione bando a cascata per progetti collaborativi di ricerca – Rome Technopole Spoke 1 e 6
2.4. Centro di Servizi Sapienza Università Editrice (SUE) - Designazione del Direttore e dei componenti nella Commissione di Gestione e nel Consiglio Scientifico-Editoriale
3. PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO E VALUTAZIONE
3.1. Bilancio di genere - Edizione 2022
4. RELAZIONI
4.1. Centro di servizi della Sapienza per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo "Sapienza CREA - Nuovo Teatro Ateneo". Relazione anno 2022 attività svolta
4.2. Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS) – Rapporto annuale del Direttore sulle attività didattiche e di ricerca per l’Anno Accademico 2021-2022
5. REGOLAMENTI
5.1. Regolamento Didattico di Ateneo - Adeguamento alle disposizioni del D.M. 6 giugno 2023, n. 96
6. AFFARI CONTABILI
6.1. Variazioni di bilancio ottobre 2023
6.2. Compensi, gettoni di presenza ed emolumenti spettanti ai Componenti gli Organi di Amministrazione e Controllo ai sensi del DPCM 23 agosto 2022, n. 143 – Proposta revisione
6.3. Compensi, gettoni di presenza ed emolumenti spettanti ai componenti gli Organi di Amministrazione e Controllo - Interpretazione autentica delibera n. 27/2015
7. AFFARI PATRIMONIALI ED EDILIZIA
7.1. Realizzazione Residenze universitarie in via Osoppo: autorizzazione all’esecuzione della progettazione per la realizzazione di una autorimessa interrata
7.2. Lavori di realizzazione aule temporanee in via Cesare De Lollis: conclusione della progettazione esecutiva e relativa copertura economica
7.3. Eredità Mainiero. Approvazione del Progetto del Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche e trasferimento fondi
7.4. Approvazione del programma triennale 2023/2025 per l’acquisizione di beni e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 140.000,00 euro
8. PERSONALE
8.1. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore indette ai sensi dell’art. 18 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.2. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per professore indette ai sensi dell’art. 7, commi 5-bis, 5-ter, 5-quater, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.3. Proposta di chiamata vincitori procedure valutative per professore di I e di II fascia indette ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240
8.4. Proposta di chiamata professori di II fascia ai sensi del previgente art. 24, comma 5, della Legge n. 240/2010
8.5. Chiamate dirette 2023 – Seconda Tranche
8.6. Proposta di chiamata di ricercatori a tempo determinato tipologia “A” procedure selettive (art. 24, comma 3, lettera a, Legge 30 dicembre 2010 n. 240)
8.7. Proposta di chiamata vincitori procedure selettive per ricercatori a tempo determinato in tenure track ai sensi del novellato art. 24, comma 3, Legge n. 240/2010
8.8. Proposta di attivazione di 5 procedure di reclutamento di cui n. 4 posti di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito presso i Dipartimenti di: Ingegneria strutturale e geotecnica – Ingegneria civile edile e ambientale – Diritto ed economia delle attività produttive – Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali e di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno presso il Dipartimento di Economia e diritto
8.9. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito SSD MED/26 SC 06/D6 presso il Dipartimento di Neuroscienze umane
8.10. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo definito SSD MED/30 SC 06/F2 presso il Dipartimento di Organi di senso
8.11. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD FIS/07 SC 02/D1 presso il Dipartimento di Fisica
8.12. Proroga contratto ricercatore a tempo determinato di tipologia “A” con regime di impegno a tempo pieno SSD ICAR/13 SC 08/C1 presso il Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell’architettura
9. MASTER
9.1. Approvazione Offerta formativa master Anno Accademico 2023-2024
10. INTERNAZIONALIZZAZIONE
10.1. Richieste di proroga utilizzo fondi bando per la promozione di progetti di collaborazione scientifica tra Sapienza Università di Roma e Cornell University
11. CONVENZIONI
11.1. Accordo Quadro tra Sapienza e ARCI APS
11.2. Accordo Quadro tra Sapienza e Fondazione Changes
11.3. Accordo Quadro tra Sapienza e Fondazione D3 4 Health
11.4. Accordo Quadro tra Sapienza, Consorzio Telma Sapienza S.C.A.R.L., Consorzio Universitario Euro Mediterraneo – CUEM e Associazione MNEMOSINE
11.5. Rinnovo Protocollo d’Intesa tra Sapienza ed il Fondo Ambiente Italiano (FAI)
11.6. Rinnovo Accordo Quadro tra Sapienza e U.S.P.I.
11.7. Rinnovo Accordo Quadro tra Sapienza e IRCCS Santa Lucia
11.8. Rinnovo Convenzione Quadro tra Sapienza e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
11.9. Accordo integrativo tra la Sapienza e l’Ente DiSCo Lazio, “Apertura Biblioteche H24”
12. CENTRI E CONSORZI
12.1. Centro di Servizi Sistema Bibliotecario Sapienza: accorpamento della Biblioteca del Dipartimento di Chimica “Gabriello Illuminati” con la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Biochimiche “Alessandro Rossi Fanelli”
12.2. Istituzione del Centro di ricerca e servizi “Teaching and Learning Center Sapienza” (TLC-S)
12.3. Centro Sapienza Sport - Proposta ripristino tariffe agevolate per studenti neo-laureati
12.4. Consorzio italiano per la Copernicus Academy – Modifiche di Statuto
12.5. Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse (C.I.N.I.G.E.O.) - Nomina rappresentante Sapienza
12.6. Adesione Sapienza alla Scarl SPACE IT UP – Bando PNRR PE15
13. BREVETTI
13.1. Legge n. 102 del 24.07.2023 – Modifiche al codice della proprietà industriale
13.2. Brevetto IT 102022000010511: Accordo di ricerca collaborativa con Opzione di Licenza in favore della Add to Shape S.r.l.
14. START UP
14.1. Start up E.R.M.E.S. S.R.L. S.B.: Autorizzazione dott. Nicola Cucari
14.2. Proposta di accreditamento di start up universitaria denominata “BLUSTORAGE S.R.L.S.B.”
15. STUDENTI
15.1. Graduatorie dei corsi di Dottorato 39° ciclo e quantificazione del finanziamento delle Borse di cui ai DD.MM. 117 e 118 del 2 marzo 2023

VARIE ED EVENTUALI 

(*) La documentazione sarà inviata successivamente 

Della documentazione relativa alla seduta, allegata in visione, potrà essere richiesta copia al Settore Consiglio di Amministrazione, che provvederà ad inviarla per posta elettronica. 
In riferimento ai verbali in approvazione, si invita a comunicare prima dell'inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni - di carattere meramente formale - dei propri interventi. 
Si raccomanda la puntualità nei collegamenti telematici.

f.to LA RETTRICE