Convocazione OdG Convocazione OdG

Seduta del 15 settembre 2011

Ai  Sig.ri  Membri  del Senato Accademico

LORO SEDI

 

prot. n. 57056

 

 

Si comunica che il Senato Accademico è convocato per GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:

Oggetto
1. APPROVAZIONE VERBALI
1.1. Verbale della seduta del 12 luglio 2011
2. COMUNICAZIONI
2.1. Ranking e Classifiche Internazionali 2011: Pubblicati i dati ARWU (Shangai) e QS
2.2. Onoroficenza IEEE al Prof. Alberto Isidori
2.3. Bando di Concorso per l’ammissione al 1° anno della Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS)
2.4. Elezioni delle Commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario – Indizione della I^ sessione 2011, ai sensi del DPR n. 117/2000
2.5. Bando professori visitatori, anno 2011
2.6. Giornata informativa nazionale sul bando “IDEAS – Supporto alla ricerca di frontiera”
2.7. Finanziamento Grandi Scavi Archeologici 2011
2.8. Centro di Servizi “InfoSapienza” - Nomina Consiglio Direttivo
2.9. Rinnovo delle rappresentanze studentesche – Applicazione Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – art. 2, comma 9
2.10. Residenze universitarie partecipazione Bando MIUR, Legge n. 338/2000
2.11. Lavori di realizzazione di un parcheggio multipiano interrato nell’area tra via Cesare De Lollis e via dei Dalmati
2.12. Standard di qualità delle Segreterie Amministrative
2.13. Nota MIUR del 2.8.2011, prot. n. 1242, avente ad oggetto: “Norma in materia di mobilità dei professori e dei ricercatori – applicazione art. 7, comma 3, legge 30 dicembre 2010, n. 240”
2.14. Applicazione art. 24 Legge n° 240/2010 – D.M. n. 336/2011, recante “Determinazione dei settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all’art. 15 della Legge n.240/2010”
2.15. Progetti di servizio civile volontario anno 2011
2.16. Monitoraggio presentazione domande di inquadramento nel settore concorsuale
2.17. Passaggio settore scientifico-disciplinare e D.M. 29.7.2011, n. 336, recante "Determinazione settori concorsuali, raggruppati in macrosettori concorsuali, di cui all'art. 15, legge 30 dic. 2010, n. 240", G.U. 1 sett. 2011, n. 203, suppl. ord. n. 200
2.18. Procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore con rapporto di lavoro a tempo determinato a progetto - SSD MED/12
2.19. Disposizione attuativa sul credito d'imposta per le imprese che finanziano progetti di ricerca in università ovvero enti pubblici di ricerca di cui all'art. 1 del DL 70/2011, convertito, con modificazioni, dalla L. 106/2011
2.20. Ospedali "a misura di donna": 3 bollini rosa al Policlinico I
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3 COMMA 5 DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO
4. RELAZIONI
4.1. Relazione del Vice-Presidente della Commissione per la revisione dello Statuto della Sapienza. (**)
5. OFFERTA FORMATIVA
5.1. Facolta’ di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – Ratifica degli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale in classe L-43 e LM-11 revisionati ai sensi del D.M. 28 dicembre 2010 – anno accademico 2011/2012
5.2. Facolta’ di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali – Ist.ne ai sensi del D.M. 10 settembre 2010, n. 249 del C. di Laurea magistrale in formazione insegnanti di matematica e scienze (LM-95 classe di abilitazione A059) – a.a. 2011/2012 modali
5.3. Fac. Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi orientali – Ist.ne D.M. 10.9.2010 n. 249 del C. L. M. Italiano, Storia, e Geografia per la Scuola sec. I gr. (LM-14 Filologia Moderna cl. abil. A043 – a.a 2011/12 - modalità attuative
5.4. Fac. Filosofia, Lettere, Sc. umanistiche e Studi orientali – Ist. D.M. 10.9.2010, n. 249 C. L.M . Lingue e Lett.re Moderne Europee e Americane per la Sc. sec. I gr. (LM-37 - cl. abil. A045 ) - a.a. 2011/12 - modalità attuativ
5.5. Fac. Filosofia, Lettere, Sc. umanistiche e Studi Orientali – Ist.ne D.M. 10.9. 2010, n. 249 C. L.M in Musicologia per la Sc. Sec. di I gr. (LM-45 Musicologia e Beni musicali - cl. abil. A032) – a.a. 2011/2012 - modalità attuative
6. PROVVEDIMENTI PER IL PERSONALE
6.1. Principi e procedure sull'assegnazione delle risorse di personale docente
6.2. Regolamento per il reclutamento dei professori di I e II fascia ai sensi della Legge n. 240/2010
6.3. Regolamento per la disciplina delle afferenze e della mobilità interna del Personale docente – Artt. 8.3 e 8.4
6.4. Richiesta di deroga ai limiti del monte ore di attività didattiche aggiuntive – Regolamento per le attribuzioni di attività didattiche. Dott.ssa Luisa De Vita, Ricercatore confermato della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
6.5. Richiesta di deroga al limite del monte ore di attività didattiche aggiuntive- Regolamento per le attribuzioni di attività didattiche
6.6. Mobilità interna fra Dipartimenti
6.7. Proposta di attivazione di due procedure di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D MED/34 presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche Istologiche medico legali e dell’apparato locomotore, ai sensi del Regolamento per il rec
6.8. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D M-PSI/08, presso il Dipartimento di Psicologia, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di Ricercatori con contratto a tempo determ
6.9. Proposta di attivazione di una procedura di ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore S/D ING-IND/25, presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, ai sensi del Regolamento per il reclutamento di Ricercatori con contratto a tempo determinato emanato con D.R. n. 1521 del 18.05.2011
6.10. Proposta di rinnovo di un anno del contratto del Dott. Flavio Rottenberg, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
6.11. Proposta di rinnovo di un anno del contratto del Dott. Paolo Delle Site, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Centro di Ricerca per il trasporto e la logistica
6.12. Proposta di rinnovo di un anno del contratto della Dott.ssa Francesca Sicilia, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin
6.13. Proposta di rinnovo di un anno del contratto del Dott. Domenico Borello, in qualità di Ricercatore a tempo determinato, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
6.14. Prop. attivazione procedura di Ric. a tempo det., tipologia A) per il settore S/D MED/13 presso il Dip. Medicina Clinica e Molecolare ai sensi del Reg. reclutamento di ricercatori con contratto a t.d. emanato con D.R. 1521 del 18.05.11
7. REGOLAMENTI
7.1. “Polo Museale e dell’Orto Botanico” – Istituzione e regolamentazione (ex punto 10.1 del 12 luglio 2011)
7.2. Regolamento Commissione Didattica; (ex punto 10.2 del 12 luglio 2011)
7.3. Adeguamento dei Regolamenti dei Dipartimenti al nuovo Regolamento-Tipo (ex punto 10.3 del 12 luglio 2011 e successiva integrazione)
8. ISTITUZIONE CENTRO INTERDIPARTIMENTALE SAPIENZA DESIGN RESEARCH
9. ATTRIBUZIONI RISORSE PER IL FUNZIONAMENTO DEL POLO PONTINO – MODIFICA CRITERI
10. FONDAZIONI
10.1. Fondazione Valore Italia. Ingresso di Sapienza Università di Roma in qualità di Partecipante Istituzionale
11. NOMINA EDITORIAL BOARD PER SAPIENZA UNIVERSITY PRESS
12. MASTER
12.1. Carica Direttore Master a ricercatori a tempo indeterminato confermati - esame documentazione
12.2. Attivazione tardiva Master a.a. 2011/2012
12.3. Cambio di Facoltà di afferenza Master
12.4. Master in "Tecnologie integrate medico-ingegneristiche nel trattamento delle insufficienze multi organo": modifica livello
12.5. Master in "Global Enterprises Management and Systems": richiesta deroga inizio didattica a.a. 2011/2012
12.6. Master in "European and International Policies and Crisis Management"- trasformazione tipologia: da Iternazionale a Nazionale
12.7. Master in "Gestione del progetto complesso di Architettura-Management du projet d'architecture" - trasformazione tipologia: da Nazionale a Internazionale
13. PROVVEDIMENTI PER GLI STUDENTI
13.1. Facoltà di Giurisprudenza – Proposta conferimento Laurea alla memoria
13.2. Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica – Proposta conferimento laurea alla memoria
14. RATIFICA DECRETI
14.1. Dottorato di Ricerca: Ratifica Decreti Rettorali
15. ACCORDI E CONVENZIONI
15.1. Accordo Quadro tra la Sapienza Università di Roma e la Fondazione Santa Lucia
15.2. Accordo di cooperazione tra l’Università di Roma “La Sapienza” e il Ministero per i beni e le attività culturali – Ratifica
15.3. Protocollo d’Intesa tra l’Università “La Sapienza” ed il Ministero della Salute – Dipartimento della Qualità – Direzione Generale della Programmazione Sanitaria dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema – Ratifica DD.RR. nn. 2779 e 2780 del 30 agosto 2011
15.4. Convenzione Quadro tra l’Università “La Sapienza” e il Centro italiano di studi per la conciliazione internazionale (CISCI)
16. CENTRI E CONSORZI
16.1. Ratifica della convenzione tra l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ed il Consorzio Nettuno stipulata per l’anno accademico 2010/2011 e rinnovo per gli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013
16.2. Centro interuniversitario di Ricerca per la metallurgia (CIRM). Proposta di recesso
16.3. Adesione Università di Roma III al Centro interuniversitario di formazione internazionale H2CU
16.4. Atto aggiuntivo alla convenzione per l’istituzione del Centro interuniversitario denominato “Teorie, metodi e tecniche della valutazione” (TEVAL)
16.5. Centro interuniversitario di ricerca in psicologia ambientale (CIRPA) – Richiesta adesione Università LUMSA e Napoli “Federico II”
17. VARIE ED EVENTUALI

(*)Le pratiche saranno trasmesse successivamente.

 

La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

 

Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.      

 

In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni – di carattere meramente formale ai propri interventi.

 

Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.

 

 

  I L   R E T T O R E