Convocazione OdG
Torna
Seduta del 30 gennaio 2012
Prot. 5163 del 25.01.2012
Ai Sig.ri Membri
del Senato Accademico
LORO SEDI
Si comunica che il Senato Accademico è convocato per LUNEDI’ 30 GENNAIO 2012 dalle ore 15,30 alle ore 19,30 nell’Aula Organi Collegiali per l’esame e la discussione degli argomenti iscritti al seguente ordine del giorno:
Oggetto |
1. APPROVAZIONE VERBALI |
1.1. Verbale della seduta del 13 dicembre 2011 |
2. COMUNICAZIONI |
2.1. Nota MIUR Offerta Formativa 2012/2013 – Proroga scadenze |
2.2. Riorganizzazione Amministrazione Centrale |
2.3. Contrattazione decentrata integrativa nel comparto delle Università a seguito del D. Lgs. n. 150/2009 – Relazione della Commissione Speciale ex art. 16 della Legge 30 dicembre 1986 n. 936 (CNEL) |
2.4. Quadro del personale in servizio e cessazioni previste nel triennio 2012-2014 |
2.5. Contratti di incentivazione per esodo anticipato |
2.6. Pensionamento Professori Associati |
2.7. Elezioni CUN – 9/12 gennaio 2012 – Risultati |
2.8. Elezioni delle RSU – 5/7 marzo 2012 |
2.9. Programma Erasmus Mundus 2012: Erasmus Mundus e le Politiche di internazionalizzazione della Sapienza in prima pagina dell’edizione online della rivista Universitas |
2.10. Fulbright Lectureship in American Studies |
3. INTERROGAZIONI AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 5, DEL REGOLAMENTO DEL SENATO ACCADEMICO |
4. BILANCIO |
4.1. Bilancio pluriennale per il triennio 2012-2013-2014 |
4.2. Spese vincolate esercizio finanziario 2012 |
4.3. Indennità e gettoni di presenza Organi Istituzionali |
4.4. Decreto Ministeriale n. 198 del 23.10.2003 – Ripartizione fondi esercizio fin. 2011 |
4.5. Ripartizione borse di studio ex L. 398/89 riservate a Scuole di Specializzazione non mediche e mediche non a normativa UE immatricolati a.a. 2011/12. Economie 2011 |
5. SPIN OFF |
5.1. Monitoraggio delle società di Spin Off Sapienza 2010-2011. (ex punto 14.1 del 13.12 2011) |
6. RICERCA SCIENTIFICA |
6.1. Integrazione Commissione Ricerca |
6.2. Nuovi Bandi Prin e Firb – Futuro in Ricerca |
6.3. Ratifica D.R. n. 17 del 4.1.2012 – Assegnazione fondi 2011 per Convegni e Congressi da svolgersi nell’anno 2012 |
7. PROVVEDIMENTI PER GLI STUDENTI |
7.1. Richiesta discussione anticipata esame finale di laurea - Studente Luca Pompei (*) |
8. OFFERTA FORMATIVA |
8.1. Organizzazione didattica dei Corsi di Studio della Facoltà di Giurisprudenza; (*) |
8.2. Anno accademico 2012/2013 – Modifiche ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale già istituiti ai sensi del D.M. 270/2004 – Parere Commissione Didattica di Ateneo |
8.3. Relazione del Nucleo di valutazione di ateneo sui corsi ex D.M. 270/04 A.A. 2012/13 |
8.4. Facoltà di Architettura – Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno accademico 2012/2013 |
8.5. Facoltà di Economia – Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno accademico 2012/2013 |
8.6. Facoltà di Farmacia e Medicina – Modifica ai sensi del D.M. 270/2004 all’ordinamento del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM 13) ai sensi del D.M. 270/2004 – Anno accademico 2012/2013 |
8.7. Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali – Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - Anno accademico 2012/2013 |
8.8. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - Anno accademico 2012/2013 |
8.9. Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - Anno accademico 2012/2013 |
8.10. Facoltà di Medicina e Psicologia - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - Anno accademico 2012/2013 |
8.11. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - Anno accademico 2012/2013 |
8.12. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Modifica agli ordinamenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 - Anno accademico 2012/2013 |
8.13. Facoltà di Giurisprudenza – Protocollo d’Intesa con la Corte dei Conti – Protocollo d’Intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico – Sanatoria |
9. REGOLAMENTI |
9.1. Regolamento Tirocini di formazione e orientamento: nuova disciplina e linee guida per l’attivazione di tirocini curriculari nelle strutture della Sapienza |
10. DOTTORATO DI RICERCA |
10.1. Schema di decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Regolamento recante criteri generali per la disciplina del Dottorato di Ricerca” |
11. PROVVEDIMENTI PERSONALE |
11.1. Art. 8.6 Regolamento disciplina afferenze e mobilità personale docente: mobilità di afferenza a Dipartimenti coordinati da stessa Facoltà e/o altra Facoltà; |
11.2. Art. 8.6 Regolamento disciplina afferenze e mobilità personale docente: mobilità dal Dipartimento di Scienze Sociali a Dipartimenti coordinati da stessa Facoltà e/o altra Facoltà |
11.3. Cambio di settore D.M. 336/2011: Prof. Maurizio BARBARA – Ordinario |
11.4. Dott.ssa Anna Paola MITTERHOFER - Ricercatore confermato SSD MED/09 - Richiesta di passaggio sul SSD MED/50 |
11.5. Reclutamento professori di I fascia – Criteri Macroaree “D” “E” e “F” – Ratifica DD.RR. n. 4470 del 16.12.2011, n.4413 del 14.12.2011 e n. 4730 del 29.12.2011 |
11.6. Proposta di rinnovo del contratto del dott. Silvano Simoni in qualità di Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Ambiente |
11.7. Proposta di rinnovo del contratto della Dott.ssa Antonella Ingenito in qualità di Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale |
11.8. Proposta di reclutamento della dott.ssa Valentina Copat, in qualità di Ricercatore a tempo determinato – tipologia A – presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità |
11.9. Proposta di reclutamento della dott.ssa Priscilla Reale, in qualità di Ricercatore a tempo determinato – Tipologia A – presso il Dipartimento di Chimica |
11.10. Proposta di reclutamento del dott. Beniamino Caputo, in qualità di Ricercatore a tempo determinato – Tipologia A – presso il Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie infettive |
11.11. Procedura di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato – Tipologia A – presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche – Ratifica D.R. n. 4518 del 20.12.2011 |
11.12. Procedura di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato, tipologia A) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche per il settore S/D IUS/19 – settore concorsuale 12/h2 |
11.13. Proposta di attivazione di una procedura di Ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore concorsuale 06/A2 – Patologia Generale e Patologia Clinica – Settore S/D MED/04 – presso il Dipartimento di Medicina interna e Specialità Mediche |
11.14. Proposta di attivazione di una procedura di Ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore concorsuale 06/D6 Neurologia – Settore S/D MED/26 – presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria |
11.15. Proposta di attivazione di una procedura di Ricercatore a tempo determinato, tipologia A) per il settore concorsuale 06/D2 – Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della Alimentazione e del Benessere – Settore S/D MED/13 – presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale |
11.16. Procedura di reclutamento di un Ricercatore a tempo determinato – Tipologia A – presso il Dipartimento di Scienze Statistiche per il settore S/D SECS – S/01 – Settore concorsuale 13/D1 – Definizione quota eleggibili |
11.17. Finanziamento di un posto di ruolo di Ricercatore universitario settore scientifico disciplinare Med/18 da parte della Novartis Spa |
12. FACOLTA’ E DIPARTIMENTI |
12.1. Adeguamento al nuovo Regolamento-Tipo di Facoltà dei Regolamenti delle Facoltà di:Medicina e Psicologia - Economia |
12.2. Art. 7 comma 4 dello Statuto: Profili dimensionali dei Dipartimenti della Sapienza. Situazioni di sottodimensionamento. Accorpamento dei Dipartimenti di Teoria dello Stato e di Studi Politici – Ratifica D.R. N. 4682 del 27.12.2011 |
12.3. Riassetto della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione |
12.4. Adeguamento Regolamenti Dipartimenti al nuovo Regolamento-Tipo |
13. EDILIZIA |
13.1. Immobile sito nel Comune di Erice “ex Convitto Sales” – Revoca concessione |
13.2. Attuazione proposte Commissione Edilizia – seduta del 17.1.2012 – Via Salaria 851 – Aeroporto URBE – Utilizzo spazi del Centro di Ricerca Progetto San Marco |
14. INTITOLAZIONE AULE |
14.1. Intitolazione aule – Normativa generale |
14.2. Intitolazione aula A (ex Dipartimento di Scienze Chimiche) al prof. Cataldo Cassano |
15. RELAZIONI INTERNAZIONALI |
15.1. Convenzione quadro tra Sapienza Università di Roma e Associazione Villa Vigoni |
15.2. UNESCO Chair in Populations, Migrations and Development alla Sapienza: proposta di rinnovo del Memorandum d'Intesa |
16. CENTRI |
16.1. Istituzione del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Cyber Intelligence e Information Security” |
17. CONVENZIONI |
17.1. Accordo Quadro tra l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e l’Istituto nazionale per gli infortuni sul lavoro (INAIL) |
17.2. Memorandum d’intesa tra l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e la Finmeccanica S.p.A. |
17.3. Programma di tirocinio con l’Assocamerestero nell’ambito della convenzione quadro tra l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e la Fondazione CRUI |
18. VARIE ED EVENTUALI |
(*) La pratica sarà trasmessa successivamente.
La documentazione relativa alla seduta potrà essere consultata, dal momento della convocazione, presso il Settore II – Rip. V, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Coloro che volessero prenderne visione oltre il predetto orario, dovranno avvertire il Settore il giorno precedente.
Si ricorda che eventuali interrogazioni, ai sensi dell’art. 3 comma 5 del Regolamento del Senato Accademico, dovranno essere presentate per iscritto.
In riferimento alla bozza di verbale in approvazione, si invita a comunicare, prima dell’inizio della seduta e per iscritto, le eventuali correzioni di carattere meramente formale ai propri interventi.
I L R E T T O R E